Cremona - Blasonario

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
genealogiadavini
Livello1
Livello1
Contatta:

Cremona - Blasonario

Messaggio da genealogiadavini »

Ciao a tutti, continuando la ricerca sul mio cognome, mi è stato mandato un documento realizzato anni fa dal CULTORE PARTICOLARISTA D'ARALDICA Giulio Galli ed ora in possesso di Jeanne Davini in Belgio http://www.genealogiadavini.it/italia/doc/jeanne1.jpg nel quale si citano come riferimenti due libri: Blasonarius Cremonensis pag. 48, e l'Historia delle Famiglie Celebri Cremonensis, pagina 18.
del primo su internet ho trovato un sito che riporta gli stemmi ma non quello dei Davini ed il libro è accssibile solo fino alla lettera C, del secondo non trovo citazioni dei Davini.
Qualcuno ha per caso accesso ai due libri e mi può verificare le pagine ?
grazie
Enrico

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao, con riferimento "...l'Historia delle Famiglie Celebri Cremonensis" nei cataloghi si trova che l'opera è rimasta imperfetta del Lancetti Vincenzo, e che solo sono stati pubblicati i 3 volumi corrispondenti le lettere A, B, C con la C incompiuta e il resto delle lettere mai state pubblicate. (Anche la Treccani, Biblioteca Italica, ecc. informa lo stesso)

Ce una libreria che vende libri antichi, che pubblica questi 3 volumi. Nella descrizione compare quanto segue:

Note Bibliografiche
3 voll. in folio, pp. 416; 588, (4); (96), (2), rileg. Dedicat. alla città di Cremona. Con 4 tavv. inc. in rame al I tomo raffiguranti ritratti e monete antiche. Contiene biografie di cremonesi illustri fino alla lettera C. Lozzi 1392 nota. Opera di assoluta rarità, rimasta interrotta, curata dall’erudito cremonese (1766-1851). Nel terzo vol. l’Autore avvisa che la pubblicazione dei volumi proseguirà per dispense, ma fu pubblicata solo la prima da “Cabelli” a “Camisani”. Vi si trovano talvolta menzionate alcune incisioni che però non furono inserite “per non accrescere il prezzo dei volumi”, come avvisa l’Autore stesso al fine del II tomo."

Quindi la edizione della lettera D sembra non esistere, cercai anche l'esistenza di eventuali manoscritti del Lancetti non ancora pubblicati per questa opera, senza esito positivo.
Può darsi che il Galli possa avere avuto acceso all'abbozzo del Volume 4, oggi non più reperibili, oppure conservata in qualche collezione privata.
A proposito conosci altri studi di Giulio Galli?

genealogiadavini
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da genealogiadavini »

Ciao, di Giulio Galli non ho altro.
Se ti dovessero servire i primi 3 volumi sono reperibili su google libri.

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Junker »

Buongiorno,

vi prego di perdonare l'intrusione... ma io non sono mai riuscito a trovare l'opera Blasonarius Cremonensis... qualcuno sa come reperirla o trovarla in qualche luogo?

In secondo luogo... molto interessante la scheda sui Davini... ma alcune notizie sono di difficile accertamento.

Rispondi