Pagina 1 di 1

Lista di Leva Belluno e Ripristino Cognome

Inviato: mercoledì 2 agosto 2017, 20:45
da arturbianchini
Buongiorno a tutti. Sono un oriundo nato in Brasile e tornato in Italia da poco e vorrei scrivere un libro sulla storia della mia famiglia. Elenco che troverete sotto sono i miei antenati in linea retta, i quali nacquero a Fortogna di Longarone, provincia di Belluno.
Vi scrivo perché:
1 - Mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia già ottenuto o sa come ottenere il registro della lista di leva della provincia di Belluno sotto L'impero Austriaco e Napoleonico, oppure se ci sia qualche documento attestante i combattenti nelle guerre di indipendenza. (si dice in famiglia che il sig. Giacomo fu Giovanni venne abbattuto in combatte)
2 - Come potete notare, l'anagrafe in Brasile ha aggiunto una "i" non esisteva in precedenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ci sarà qualche procedura amministrativa per ripristinare il cognome originario.
Vi ringrazio dell'attenzione
- BIANCHIN GIOVANNI (FU GIACOMO), nato l’11 novembre 1843;
marito di FELTRIN ANGELA il 25 luglio 1866;
- BIANCHIN GIACOMO (FU GIOVANNI), nato nel 1821
marito di FELTRIN Angela
- BIANCHIN GIOVANNI (FU MARCO), nato nel 1797
marito di DE BETTIO Margherita
- BIANCHIN MARCO, nato nel 1760
marito di TEDESCO Margherita

Re: Lista di Leva Belluno e Ripristino Cognome

Inviato: mercoledì 2 agosto 2017, 21:57
da ziadani
arturbianchini ha scritto:2 - Come potete notare, l'anagrafe in Brasile ha aggiunto una "i" non esisteva in precedenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ci sarà qualche procedura amministrativa per ripristinare il cognome originario.
Ciao arturbianchini, se sei cittadino italiano e risiedi in italia, prova a rivolgerti alla Prefettura di residenza. Esistono diverse normative sul cambio e/o ripristino del cognome originario.
Si tratta di capire se, nel tuo caso, la domanda possa essere considerata degna di accoglimento.
Tieni conto che anche solo la rimozione della vocale finale, implica la rettifica di tutti gli atti di Stato Civile che ti riguardano, oltre che di tutti i documenti personali tuoi e dei tuoi eventuali figli.