Bisnonno incerto - omonimo?, come verificare?
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Bisnonno incerto - omonimo?, come verificare?
Ciao a tutti, sto cercando informazioni sulla mia famiglia (cognome: VECCHIA) e i miei antenati. Grazie a My Heritage, i siti Beni Culturali SAN e Family Search credo di essere riuscito a risalire un po' nel mio albero genealogico ma ho un dubbio che mi scombinerebbe non poco l'albero stesso.
Di certo mio nonno paterno Amleto Vecchia e moglie (mia nonna Cleonice Carboni) e i miei bisnonni paterni sono sepolti nel cimitero di San Benedetto Po (MN).
Ho solo la foto della lapide poichè io risiedo in provincia di Monza (MB) e non vado ormai da anni al paese d'origine. Sono sicuro delle date di nascita e morte dei miei nonni anche se non conosco i luoghi di nascita e purtroppo dai vari siti di cui sopra non riesco a risalirvi poichè entrambi sono nati nel 1907 e 1909 e negli Archivi di stato di Mantova si arriva a qualche anno precedente (circa 1900) .
Comunque (scusate la poca sintesi) io ho il dubbio riguardo a mio bisnonno paterno (nome VECCHIA Ugo, come mio padre e almeno un altro cugino di mio padre) coniugato a Santa Tursi (mia bisnonna). Facendo varie ricerche credo di avere trovato le immagini giuste dei certificati di nascita di entrambi e anche quelli di matrimonio ma con queste discrepanze:
1) Mia bisnonna sulla tomba viene riportata come "Santa Tursi" nata il 31/10/1875 mentre nel certificato di nascita che ho trovato nel comune di Marcaria (MN) è "Angela Santa Tursi" (il giorno di nascita corrisponde) sposata a Vecchia Ugo il 24/1/1897 a (Buscoldo di) Curtatone.
2) Mio bisnonno Vecchia Ugo sulla tomba viene riportato come nato il 3 oppure 5 (si legge male) Maggio 1876 e defunto il 21 Maggio 1925. Ma io combinando i dati con la coniuge (Angela Santa Tursi) ho trovato nei registri (suo marito) Vecchia Ugo Luigi nato a (Buscoldo di Curtatone - MN) il 24/2/1873.
Io credo che sia mia bisnonno poichè la moglie sembrerebbe corrispondere ed anche un figlio (che sarebbe un mio prozio) torna: Vecchia Oreste Francesco nato a Pegognaga nel 1899.
Quindi : Se Vecchia Ugo Luigi è effettivamente mio bisnonno (ma nato almeno 3 anni prima di quello che c'è scritto sulla tomba) allora ho trovato pure sue tre sorelle, un ipotetico altro fratello nato nel 1868 (Vittorio Francesco)... ma non trovo registri di quell'anno.
E conoscerei pure i nomi dei miei trisavoli (Giuseppe Vecchia e coniuge Maria Rosa Gambarati) e del padre di Giuseppe (Giovan Battista).
Poichè non posso - per mancanza di tempo - fisicamente andare sui posti in provincia di Mantova come posso continuare a risalire alle mie origini e capire se sto seguendo gli antenati corretti?
Come capire se Vecchia Ugo che cerco è sicuramente quel Vecchia Ugo Luigi?
Putroppo il ramo di mio padre è distante e lui è defunto ormai da 21 anni e non posso chiedere informazioni a riguardo.
Come procedereste voi?
In sintesi:
Certo: nonni e bisnonni sepolti a S.Benedetto Po
Forse: bisnonni e trisavoli di Curtatone (e frazione Buscoldo).
Grazie mille, Gianfranco (Vecchia)
Di certo mio nonno paterno Amleto Vecchia e moglie (mia nonna Cleonice Carboni) e i miei bisnonni paterni sono sepolti nel cimitero di San Benedetto Po (MN).
Ho solo la foto della lapide poichè io risiedo in provincia di Monza (MB) e non vado ormai da anni al paese d'origine. Sono sicuro delle date di nascita e morte dei miei nonni anche se non conosco i luoghi di nascita e purtroppo dai vari siti di cui sopra non riesco a risalirvi poichè entrambi sono nati nel 1907 e 1909 e negli Archivi di stato di Mantova si arriva a qualche anno precedente (circa 1900) .
Comunque (scusate la poca sintesi) io ho il dubbio riguardo a mio bisnonno paterno (nome VECCHIA Ugo, come mio padre e almeno un altro cugino di mio padre) coniugato a Santa Tursi (mia bisnonna). Facendo varie ricerche credo di avere trovato le immagini giuste dei certificati di nascita di entrambi e anche quelli di matrimonio ma con queste discrepanze:
1) Mia bisnonna sulla tomba viene riportata come "Santa Tursi" nata il 31/10/1875 mentre nel certificato di nascita che ho trovato nel comune di Marcaria (MN) è "Angela Santa Tursi" (il giorno di nascita corrisponde) sposata a Vecchia Ugo il 24/1/1897 a (Buscoldo di) Curtatone.
2) Mio bisnonno Vecchia Ugo sulla tomba viene riportato come nato il 3 oppure 5 (si legge male) Maggio 1876 e defunto il 21 Maggio 1925. Ma io combinando i dati con la coniuge (Angela Santa Tursi) ho trovato nei registri (suo marito) Vecchia Ugo Luigi nato a (Buscoldo di Curtatone - MN) il 24/2/1873.
Io credo che sia mia bisnonno poichè la moglie sembrerebbe corrispondere ed anche un figlio (che sarebbe un mio prozio) torna: Vecchia Oreste Francesco nato a Pegognaga nel 1899.
Quindi : Se Vecchia Ugo Luigi è effettivamente mio bisnonno (ma nato almeno 3 anni prima di quello che c'è scritto sulla tomba) allora ho trovato pure sue tre sorelle, un ipotetico altro fratello nato nel 1868 (Vittorio Francesco)... ma non trovo registri di quell'anno.
E conoscerei pure i nomi dei miei trisavoli (Giuseppe Vecchia e coniuge Maria Rosa Gambarati) e del padre di Giuseppe (Giovan Battista).
Poichè non posso - per mancanza di tempo - fisicamente andare sui posti in provincia di Mantova come posso continuare a risalire alle mie origini e capire se sto seguendo gli antenati corretti?
Come capire se Vecchia Ugo che cerco è sicuramente quel Vecchia Ugo Luigi?
Putroppo il ramo di mio padre è distante e lui è defunto ormai da 21 anni e non posso chiedere informazioni a riguardo.
Come procedereste voi?
In sintesi:
Certo: nonni e bisnonni sepolti a S.Benedetto Po
Forse: bisnonni e trisavoli di Curtatone (e frazione Buscoldo).
Grazie mille, Gianfranco (Vecchia)
-
- Collaboratore
La bisnonna potrebbe benissimo essere lei, era solito usare un solo nome di quelli ricevuti alla nascita, e spesso era il secondo nome.
Improbabile, invece, il bisnonno, perché la data è troppo diversa (non corrisponde né giorno né mese né anno), dovresti provare a cercare un altro bambino nato nella data indicata sulla lapide, magari anche lui ha più nomi e Ugo non è il primo.
Sarebbe possibile un errore sulla lapide, d'altra parte le generalità vengono fornite dai parenti del defunto, che potrebbero anche sbagliare. Però, come già detto, mi sembra troppo diversa la data, proprio che questi figli non sapevano quando era nato il loro padre e hanno inventato una data???
Avendo la data di morte potresti richiedere la copia integrale dell'atto di morte, in cui dovrebbero essere segnati i nomi dei genitori, il luogo di nascita e l'età al momento della morte.
Improbabile, invece, il bisnonno, perché la data è troppo diversa (non corrisponde né giorno né mese né anno), dovresti provare a cercare un altro bambino nato nella data indicata sulla lapide, magari anche lui ha più nomi e Ugo non è il primo.
Sarebbe possibile un errore sulla lapide, d'altra parte le generalità vengono fornite dai parenti del defunto, che potrebbero anche sbagliare. Però, come già detto, mi sembra troppo diversa la data, proprio che questi figli non sapevano quando era nato il loro padre e hanno inventato una data???
Avendo la data di morte potresti richiedere la copia integrale dell'atto di morte, in cui dovrebbero essere segnati i nomi dei genitori, il luogo di nascita e l'età al momento della morte.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Intanto grazie 
1) Per cercare un altro bambino nella stessa data dovrei sapere dove è nato mio bisnonno ed io non lo so, putroppo...
2) Se mia bisnonna è corretta lei era sposata a Vecchia Ugo Luigi ... boh!
Comunque la richiesta dell'atto di morte la devo fare immagino al comune dove è sepolto (S.Benedetto Po), giusto? Grazie, scusa le mille domande...
Gianfranco

1) Per cercare un altro bambino nella stessa data dovrei sapere dove è nato mio bisnonno ed io non lo so, putroppo...
2) Se mia bisnonna è corretta lei era sposata a Vecchia Ugo Luigi ... boh!
Comunque la richiesta dell'atto di morte la devo fare immagino al comune dove è sepolto (S.Benedetto Po), giusto? Grazie, scusa le mille domande...
Gianfranco
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
-
- Collaboratore
-
- Livello2
Intanto qui c'è l'atto di matrimonio dei tuoi bisnonni. Vecchia Ugo risultava avere 23 anni, quindi nato nel 1873-1874. I genitori erano residenti a Curtatone.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 1.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 1.jpg.html
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Grazie Kaharot, ho inoltrato mail al comune, vediamo se mi rispondono e soprattutto come.
@Lolletto: Si quel documento già ce l'avevo. come ho già reperito ulteriori altri ma è sul fatto che quel Vecchia Ugo sia effettivamente mio bisnonno... su questo devo indagare.
Se lo è allora ho anche questi:
Vecchia Ugo Luigi: certificato di nascita 24/2/1873 - Buscoldo di Curtatone
Santa Angela Tursi: certificato di nascita 31/10/1875 - Cesole di Marcaria
3 certificati di nascita di sorelle di mio bisnonno: Letizia Rosa Vecchia (2/5/1876) - Elvira Catterina Maria Vecchia (22/4/1878) e Carolina (3/5/1881) (tutte nate a Buscoldo)
1 certificato di un mio prozio Oreste Francesco (figlio di mio bisnonno) nato a Pegognaga nel 1899
Ho scoperto che i miei trisavoli sarebbero Giuseppe Vecchia (presumibilmente nato intorno al 1832) e Maria Rosa Gambarati (presumibilmente nata intorno al 1839). Le date le ricavo dai certificati di nascita dei figli in cui vengono riportati gli anni d'età dei genitori in quel momento...
Padre di Giuseppe un fu Giovan Battista (di cui non so nulla)
1 ipotetico altro fratello di Vecchia Ugo Luigi (Vittorio Francesco) nato nel 1868 e forse anche un Francesco nato nel 1885. Questo dalle poche info delle leve trovate su "Ricerche famigliari".
Purtroppo tutto è correlato a Vecchia Ugo Luigi che "sarebbe" mio bisnonno ma sulla tomba di mio bisnonno c'è scritto nato il 3 oppure 5 Maggio 1876 e invece quello dagli atti che ho trovato è nato il 24/2/1873. Se lui non è mio bisnonno allora anche gli altri non sono miei antenati...
Vediamo se il comune dove è sepolto mio bisnonno (San Benedetto Po) mi risponde e mi fa avere copia integrale dell'atto di morte come suggeritomi da Kaharot.
Grazie comunque!
Ciao, Gianfranco
@Lolletto: Si quel documento già ce l'avevo. come ho già reperito ulteriori altri ma è sul fatto che quel Vecchia Ugo sia effettivamente mio bisnonno... su questo devo indagare.
3 certificati di nascita di sorelle di mio bisnonno: Letizia Rosa Vecchia (2/5/1876) - Elvira Catterina Maria Vecchia (22/4/1878) e Carolina (3/5/1881) (tutte nate a Buscoldo)
1 certificato di un mio prozio Oreste Francesco (figlio di mio bisnonno) nato a Pegognaga nel 1899
Ho scoperto che i miei trisavoli sarebbero Giuseppe Vecchia (presumibilmente nato intorno al 1832) e Maria Rosa Gambarati (presumibilmente nata intorno al 1839). Le date le ricavo dai certificati di nascita dei figli in cui vengono riportati gli anni d'età dei genitori in quel momento...
1 ipotetico altro fratello di Vecchia Ugo Luigi (Vittorio Francesco) nato nel 1868 e forse anche un Francesco nato nel 1885. Questo dalle poche info delle leve trovate su "Ricerche famigliari".
Purtroppo tutto è correlato a Vecchia Ugo Luigi che "sarebbe" mio bisnonno ma sulla tomba di mio bisnonno c'è scritto nato il 3 oppure 5 Maggio 1876 e invece quello dagli atti che ho trovato è nato il 24/2/1873. Se lui non è mio bisnonno allora anche gli altri non sono miei antenati...
Vediamo se il comune dove è sepolto mio bisnonno (San Benedetto Po) mi risponde e mi fa avere copia integrale dell'atto di morte come suggeritomi da Kaharot.
Grazie comunque!
Ciao, Gianfranco
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Grazie Kaharot, ho inoltrato mail al comune, vediamo se mi rispondono e soprattutto come.
Grazie comunque!
Ciao, Gianfranco
Grazie comunque!
Ciao, Gianfranco
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Ciao a tutti.
Mi sono fatto spedire dal comune di S.Benedetto Po copia integrale dell'atto di morte di mio bisnonno Vecchia Ugo come indicatomi da Kaharot.
A questo punto ho la CONFERMA che quel Vecchia Ugo Luigi che avevo trovato è proprio mio bisnonno! Non senza alcune discrepanze comunque:
sulla lapide vengono riportate le date errate di nascita e di morte (quella di morte che dall'atto non è 21 Maggio 1925 ma 27 Maggio 1925).
Corrispondono però padre e madre del defunto (che è riportata per esteso con nome e cognome Maria Rosa Gambarati) e coniuge (Angela Santa Tursi). E' sbagliato a questo punto anche il luogo di nascita riportato nell'atto (Pegognaga mentre è Buscoldo di Curtatone in realtà).
Io mi sono fatto alcune idee di questi "errori".
Per la data di nascita e morte sulla tomba probabilmente l'attuale tomba (di famiglia) non è quella in cui originariamente fu tumulato mio bisnonno e al momento dello spostamento hanno inserito date sbagliate (una sorella di mio bisnonno (Letizia Rosa Vecchia) risulta nata il 2-5-1876 e la data sbagliata di mio nonno (si legge male) è 3 o 5 Maggio 1876... Purtroppo non so quando sia morta la sorella di mio bisnonnno e dove per poter verificare.
Per il luogo di nascita (Pegognaga invece di Buscoldo) probabilmente poichè so da atti di nascita di (almeno) un figlio di mio bisnonno (un mio pro-prozio) CHE da Buscoldo la famiglia si spostò a Pegognaga e poi a San Benedetto Po. Probabilmente è stato dato scontato che fosse nato lì. In più molti nella famiglia erano analfabeti e si tramandava a voce...
Quindi adesso ho ricostruito la mia ascedenza paterna così:
io (1968)
mio padre Vecchia Ugo (1937-1996)
mio nonno Vecchia Amleto (1907-1947)
mio bisnonno Vecchia Ugo Luigi (1873-1925)
mio trisnonno(?) Vecchia Giuseppe - Intorno al 1830-1833 / morto dopo il 1900
il padre di mio trisnonno (come si dice?) Vecchia Giovan Battista nato tra il 1780 e il 1813 (vista la nascita del figlio nel 1830-1833).
Io ho fatto ricerche tramite Family Search, gli Archivi online (Beni Culturali San) napoleonici e di stato sulla Provincia di Mantova ma oltre non riesco ad andare poichè, a parte gli intervalli 1806-1813 e dopo il 1866 circa, non so come risalire agli anni tra il 1815 e 1866 e precedenti al 1800... Abito lontano dalle zone e non posso andare nelel parrocchie di Mantova e Provincia (mi manca anche il tempo)...
Chi mi aiuta a trovare info maggiori su Giuseppe Vecchia e Giovan Battista Vecchia?
Per ora di Giuseppe Vecchia so che:
Nato tra il 1830 - 1833 presumibilmente a Buscoldo di Curtatone o Curtatone (non certo)
Morto dopo il 1/2/1900 (matrimonio di una figlia Elvira Catterina Maria) probabilmente a San Benedetto Po
Coniugato a Maria Rosa Gambarati (a volte definita solo come Rosa/Maria e cognome storpiato in Gambareti o Gambaratti)
Figli:
Presunto Vittorio Francesco (1-5-1868) da ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org ho trovato nella leva il riferimento con la madre Maria Gambarati, padre Giuseppe e nato a Curtatone)
mio bisnonno Vecchia Ugo Luigi nato a Buscoldo di Curtatone il 24/2/1873
Letizia Rosa 2-5-1876 Buscoldo
Elvira Catterina Maria 22-4-1878 Buscoldo
Carolina 3-5-1881
Giovan Battista Vecchia, padre di mio trisnonno Giuseppe: il nome l'ho trovato nell'atto di nascita di mio bisnonno Vecchia Ugo Luigi.
Nato: poichè suo figlio Giuseppe è nato tra il 1830 e il 1833 presumo sia nato tra il 1780 e il 1813 massimo. Di lui altro non so, posso immaginare fosse di Buscoldo ma non ne ho assolutamente certezza.
Morto: prima del 1873, non so dove.
Figli accertati : mio trisnonno Giuseppe.
Grazie mille! Ps: Ho l'albero sia su Family Search che su My Heritage...se serve inserisco i link, se possibile!
Ciao, Gianfranco
Mi sono fatto spedire dal comune di S.Benedetto Po copia integrale dell'atto di morte di mio bisnonno Vecchia Ugo come indicatomi da Kaharot.
A questo punto ho la CONFERMA che quel Vecchia Ugo Luigi che avevo trovato è proprio mio bisnonno! Non senza alcune discrepanze comunque:
sulla lapide vengono riportate le date errate di nascita e di morte (quella di morte che dall'atto non è 21 Maggio 1925 ma 27 Maggio 1925).
Corrispondono però padre e madre del defunto (che è riportata per esteso con nome e cognome Maria Rosa Gambarati) e coniuge (Angela Santa Tursi). E' sbagliato a questo punto anche il luogo di nascita riportato nell'atto (Pegognaga mentre è Buscoldo di Curtatone in realtà).
Io mi sono fatto alcune idee di questi "errori".
Per la data di nascita e morte sulla tomba probabilmente l'attuale tomba (di famiglia) non è quella in cui originariamente fu tumulato mio bisnonno e al momento dello spostamento hanno inserito date sbagliate (una sorella di mio bisnonno (Letizia Rosa Vecchia) risulta nata il 2-5-1876 e la data sbagliata di mio nonno (si legge male) è 3 o 5 Maggio 1876... Purtroppo non so quando sia morta la sorella di mio bisnonnno e dove per poter verificare.
Per il luogo di nascita (Pegognaga invece di Buscoldo) probabilmente poichè so da atti di nascita di (almeno) un figlio di mio bisnonno (un mio pro-prozio) CHE da Buscoldo la famiglia si spostò a Pegognaga e poi a San Benedetto Po. Probabilmente è stato dato scontato che fosse nato lì. In più molti nella famiglia erano analfabeti e si tramandava a voce...
Quindi adesso ho ricostruito la mia ascedenza paterna così:
io (1968)
mio padre Vecchia Ugo (1937-1996)
mio nonno Vecchia Amleto (1907-1947)
mio bisnonno Vecchia Ugo Luigi (1873-1925)
mio trisnonno(?) Vecchia Giuseppe - Intorno al 1830-1833 / morto dopo il 1900
il padre di mio trisnonno (come si dice?) Vecchia Giovan Battista nato tra il 1780 e il 1813 (vista la nascita del figlio nel 1830-1833).
Io ho fatto ricerche tramite Family Search, gli Archivi online (Beni Culturali San) napoleonici e di stato sulla Provincia di Mantova ma oltre non riesco ad andare poichè, a parte gli intervalli 1806-1813 e dopo il 1866 circa, non so come risalire agli anni tra il 1815 e 1866 e precedenti al 1800... Abito lontano dalle zone e non posso andare nelel parrocchie di Mantova e Provincia (mi manca anche il tempo)...
Chi mi aiuta a trovare info maggiori su Giuseppe Vecchia e Giovan Battista Vecchia?
Nato tra il 1830 - 1833 presumibilmente a Buscoldo di Curtatone o Curtatone (non certo)
Morto dopo il 1/2/1900 (matrimonio di una figlia Elvira Catterina Maria) probabilmente a San Benedetto Po
Coniugato a Maria Rosa Gambarati (a volte definita solo come Rosa/Maria e cognome storpiato in Gambareti o Gambaratti)
Figli:
Presunto Vittorio Francesco (1-5-1868) da ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org ho trovato nella leva il riferimento con la madre Maria Gambarati, padre Giuseppe e nato a Curtatone)
Carolina 3-5-1881
Giovan Battista Vecchia, padre di mio trisnonno Giuseppe: il nome l'ho trovato nell'atto di nascita di mio bisnonno Vecchia Ugo Luigi.
Nato: poichè suo figlio Giuseppe è nato tra il 1830 e il 1833 presumo sia nato tra il 1780 e il 1813 massimo. Di lui altro non so, posso immaginare fosse di Buscoldo ma non ne ho assolutamente certezza.
Grazie mille! Ps: Ho l'albero sia su Family Search che su My Heritage...se serve inserisco i link, se possibile!
Ciao, Gianfranco
- ziadani
- Amministratore
Se non puoi raggiungere Mantova, potresti rivolgerti al Centro di Storia Famigliare più vicino a te
https://www.familysearch.org/locations/centerlocator?c=
Vedo che sono disponibili on line, visionabili solo dai Centri, tante risorse per San benedetto Po
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
https://www.familysearch.org/locations/centerlocator?c=
Vedo che sono disponibili on line, visionabili solo dai Centri, tante risorse per San benedetto Po
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Grazie vedrò se riesco... ma oltre alla distanzada Mantova ho davvero poco tempo a disposizione durante il giorno per andare in un centro (anche vicno come quelli di MIlano)... tra il lavoro e la famiglia nel week-end la vedo dura! Via internet di notte invece qualcosa riesco a ricercare...peccato...
Ma non c'è modo di richiedere ai centri parte dei documenti che hanno online per visionarli?
Ora apro un thread su un errore che viene riportato da Family Search su una ricerca.
grazie
Ma non c'è modo di richiedere ai centri parte dei documenti che hanno online per visionarli?
Ora apro un thread su un errore che viene riportato da Family Search su una ricerca.
grazie
-
- Livello6
Io proverei a contattare gli storici locali alla fine di questa pagina/sito, e chi l'ha sviluppata.
Pagina d'altronde molto interessante per chi ha interessi di ricerca a Buscoldo e dintorni
se non l'hai già fatto qui il link:
http://www.buscoldo.it/confine1860.html
Pagina d'altronde molto interessante per chi ha interessi di ricerca a Buscoldo e dintorni
se non l'hai già fatto qui il link:
http://www.buscoldo.it/confine1860.html
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
@Sonia67: grazie delle informazioni e dl link (bella pagina di storia). Ma secondo te cosa potrei chiedere ad uno storico locale di preciso rispetto ai miei antenati? Non credo possa (e voglia) sobbarcare il peso di una ricerca in Comune o in Parrocchia... ( e non mi pare nemmeno corretto chiederlo, onestamente)..
A me piace fare ricerche ma ora sono in un vicolo cieco per i miei antenati Giuseppe e Giovan Battista Vecchia poichè da quello che trovo online mancano i periodi antecedenti il 1866 circa... e in quelli dopo non trovo gli atti di morte perchè magari non ancora indicizzati...
Mi potete date un aiuto o qualche dritta?
Grazie mille
Ps: Una domanda su FS e Antenati (Beni Culturali SAN): Più di una volta facendo ricerche nominative non ho trovato nulla ma poi andando a spulciare comune per comune (parlo dell'Archivio di Stato Civile di Mantova) invece qualche atto di nascita/matrimonio l'ho trovato. Da cosa dipende questa differenza? Dall'indicizzazione o altro? Si sa se su Mantova (Provincia) verranno aggiunti altri atti a breve ?
Grazie mille e scusatemi per le mille domande.
Gianfranco
A me piace fare ricerche ma ora sono in un vicolo cieco per i miei antenati Giuseppe e Giovan Battista Vecchia poichè da quello che trovo online mancano i periodi antecedenti il 1866 circa... e in quelli dopo non trovo gli atti di morte perchè magari non ancora indicizzati...
Mi potete date un aiuto o qualche dritta?
I consigli sono sempre ben accetti e chiaramente se avessi tempo andrei di corsa ad un centro famigliare...Inoltre vorrei capire come funziona da loro: ti danno un pc o cosa? vedo che sono aperti al massimo per 2h in certi giorni e mi pare poco tempo per fare ricerche (so che è gratuito e quindi non mi lamento, non voglio fare nessuna polemica sia chiaro).Chi mi aiuta a trovare info maggiori su Giuseppe Vecchia e Giovan Battista Vecchia?
Figli:
Carolina 3-5-1881
Grazie mille
Ps: Una domanda su FS e Antenati (Beni Culturali SAN): Più di una volta facendo ricerche nominative non ho trovato nulla ma poi andando a spulciare comune per comune (parlo dell'Archivio di Stato Civile di Mantova) invece qualche atto di nascita/matrimonio l'ho trovato. Da cosa dipende questa differenza? Dall'indicizzazione o altro? Si sa se su Mantova (Provincia) verranno aggiunti altri atti a breve ?
Gianfranco
- ziadani
- Amministratore
L'indicizzazione è una procedura complessa, molto dispendiosa in termini di tempo e di impegno e funziona così:Jfk105 ha scritto:A me piace fare ricerche ma ora sono in un vicolo cieco per i miei antenati Giuseppe e Giovan Battista Vecchia poichè da quello che trovo online mancano i periodi antecedenti il 1866 circa... e in quelli dopo non trovo gli atti di morte perchè magari non ancora indicizzati..
FamiluSearch rende disponibili per l'indicizzazione alcuni registri; due indicizzatori (volontari) trascrivono i dati di un piccolo gruppo di atti, detto batch (10, 20 pagine); un terzo volontario esegue il confronto del lavoro dei primi due, scegliendo la trascrizione migliore.
Tutte queste informazioni vengono poi raccolte, elaborate e "sistemate" e rese fruibili al "pubblico".
L'intero processo richiede mesi e mesi di lavoro (gratuito e volontario) per ogni collezione che, normalmente, comprende gli atti di una sola provincia, o parte di essa.
Si, i Centri di Storia Famigliare (diramazione della Chiesa Mormone) mettono a disposizione un pc con un collegamento particolare che consente di aprire archivi informatici diversamente inaccessibili. Tutto questo non per volontà loro ma in forza dell'accordo stipulato tra FramilySearch (Chiesa Mormone) e la Direzione Generale degli Archivi (Stato Italiano).Jfk105 ha scritto:I consigli sono sempre ben accetti e chiaramente se avessi tempo andrei di corsa ad un centro famigliare...Inoltre vorrei capire come funziona da loro: ti danno un pc o cosa?
E ci mancano solo le polemiche! Si tratta di un servizio gratuito, svolto da volontari che, per motivi religiosi, desiderano diffondere la ricerca genealogica.Jfk105 ha scritto:vedo che sono aperti al massimo per 2h in certi giorni e mi pare poco tempo per fare ricerche (so che è gratuito e quindi non mi lamento, non voglio fare nessuna polemica sia chiaro).
Come dicevo prima, il lavoro di indicizzazione è lungo, complesso, a volte estenuante. Non tutti gli archivi sono stati indicizzati, per quello serviranno ancora degli anni, parecchi anni; il processo è appena iniziato.Jfk105 ha scritto:Ps: Una domanda su FS e Antenati (Beni Culturali SAN): Più di una volta facendo ricerche nominative non ho trovato nulla ma poi andando a spulciare comune per comune (parlo dell'Archivio di Stato Civile di Mantova) invece qualche atto di nascita/matrimonio l'ho trovato. Da cosa dipende questa differenza? Dall'indicizzazione o altro? Si sa se su Mantova (Provincia) verranno aggiunti altri atti a breve ?
Gianfranco
Se noti, su Antenati e su FS non sono ancora neppure stati caricati i registri di tutte le provincie, figurati l'indicizzazione.
Noi genealogisti di lungo corso, abituati a frequentare comuni, parrocchie e archivi vari, ringraziamo il Cielo ogni volta che viene pubblicata una collezione di nostro interesse e ci sentiamo come dei bambini in un negozio di dolciumi a Natale!
La ricerca genealogica è fatta anche di lettere scritte a Parroci che non rispondono, viaggi verso le località di origine dei nostri antenati, cocenti delusioni per un mancato ritrovamento, gioia e tripudio quando, magari dopo anni di arrovellamenti, riusciamo a trovare il famigerato "anello mancante".
Serve pazienza, metodo e dispendio di risorse per condurre una ricerca seria e approfondita.
Pensare di trovare in rete tutto quello che cerchiamo è pura follia.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Io l'ho chiesto varie volte e, di solito, ho sempre trovato grande disponibilità e voglia di collaborare.Jfk105 ha scritto:Ma secondo te cosa potrei chiedere ad uno storico locale di preciso rispetto ai miei antenati? Non credo possa (e voglia) sobbarcare il peso di una ricerca in Comune o in Parrocchia... ( e non mi pare nemmeno corretto chiederlo, onestamente)..
Spesso nelle parrocchie ci sono dei volontari che si occupano dell'archivio e, normalmente, queste persone sono anche appassionate di ricerche. Per cui se chiedi di fare qualche ricerca per te loro sono ben contenti di aiutarti.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca