Come contattare archivio storico comunale di palermo

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
michelezora
Livello1
Livello1

Come contattare archivio storico comunale di palermo

Messaggio da michelezora »

Salve a tutti, sto cercando di recuperare gli allegati di matrimonio del mio avo ZORA GIUSEPPE, nel atto di matrimonio ci sono allegati gli atti di morte di di suo padre e di suo nonno; scoprire i così altre notizie importanti della mia famiglia, ma richiedendoli al comune di Palermo mi hanno rimbalzato all' ARCHIVIO STORICO DI PALERMO che non so come contattare in modo efficace, abitando in veneto non posso andare personalmente, chi mi può aiutare, grazie di cuore...
Immagine,Immagine,Immagine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Riporto la domanda fatta in un altra discussione dallo stesso titolo e che ho chiuso
michelezora ha scritto:Salve a tutti, sto cercando di recuperare gli allegati di matrimonio del matrimonio del mio ago GIUSEPPE ZORA sposarsi con ANTONINA PENNISI il 25 febbraio 1840 come potete vedere negli allegati potrei risalire a suo padre ed a suo nonno, ma il problema è che per il comune di Palermo sono illeggibili e mi hanno detto di rivolgermi all' archivio storico comunale, io abito in veneto quindi non potendo andare di persona non so come contattarli in modo efficace per avere questi allegati qualcuno più esperto sa aiutarmi in tal senso, grazie a tutti per l attenzione...
Questa la mia risposta
ziadani ha scritto:A me sembra che Giuseppe fosse figlio del fu Mariano e di Antonina Pennisi.
Giuseppe sposò Giovanna Dentici, figlia del fu Giovanni e di ......Riccobono (?) (non riesco a leggere).

michelezora
Livello1
Livello1

Si esatto ho sbagliato a scrivere, Giuseppe zora si sposò con Giovanna dentici, ma il punto importante è come recuperare gli atti di morte del padre e dell'avo dove ci saranno scritte date importanti, i mestieri che facevano,tu zia Dani sai come aiutarmi gentilmente?

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per contattare l'archivio storico comunale di Palermo
http://librarsi.comune.palermo.it/polo/ ... teca/home/

michelezora
Livello1
Livello1

Grazie Luigi ora ci provo

Gibertar
Livello1
Livello1

Messaggio da Gibertar »

Se capisco bene stai cercando di recuperare gli allegati all'atto di matrimonio che è in tuo possesso e che immagino hai trovato presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Palermo che ti ha inviato la lettera dove ti rimbalza all'archivio storico. Secondo me l'archivio storico comunale non ti aiuterà e dico questo per una esperienza pregressa simile con lo stato civile del Comune di Palermo e perché la lettera di risposta che ti hanno inviato mi pare pretestuosa. In sostanza ti dicono che non hanno trovato quello che tu cerchi perché non riescono a leggere i nomi ! sic! Quindi non l'hanno nemmeno cercato...
Oltre tutto tu i nomi li conosci benissimo. Io risponderei alla loro lettera dicendo che questi sono i nomi e i dati:
Nome: Giuseppe Zora
Coniuge: Giovanna Dentici
Data del matrimonio: 25 feb 1840
Luogo del matrimonio: Molo, Palermo
Padre: Mariano Zora
Madre: Antonina Pennisi
Volume: 211
Numero: 26

la domanda è semplice: ce li avete o no questi allegati che sono elencati nell'atto di matrimonio stesso ?
Il problema è che a Palermo per le ricerche storiche ti imbatti in una specie di muro di gomma impenetrabile. Mia madre ha fatto una ricerca simile ma solo per il certificato di matrimonio (senza allegati) ed è dovuta andare di persona e finalmente dopo un mese ha avuto la fotocopia.
Comunque l'ufficio che si occupa di questo è quello di Piazza Giulio Cesare (qui sotto le coordinate) e non quello di viale Lazio che ti ha risposto.
STATO CIVILE UBICATO IN :
Piazza Giulio Cesare,52
tel: 091 7403731
fax: 091 7403761
mail: statocivile@comune.palermo.it
P.E.C.: statocivile@cert.comune.palermo.it

Io, oltre a scrivere una e-mail, proverei a telefonare. Bisogna essere fortunati e pazienti ma qualche volte si capita su qualcuno che ti risponde gentilmente ed efficacemente. Ma bisogna essere mooolto fortunati e pazienti.
Non so se sono stato di aiuto.
Saluti

michelezora
Livello1
Livello1

Ciao gibetar, quello che mi consigli é praticamente quello che ho fatto, cioè ho richiesto l'atto di matrimonio di Giuseppe zora via cartacea con lettera raccomandata al comune di Palermo, dopo circa 2 mesi mi é arrivato l atto a casa per posta, subito dopo ho richiesto con la stessa metodica gli allegati e questa volta mi hanno risposto con la lettera che ho pubblicato sopra, ad essere sincero ho pensato anch'io che probabilmente si erano rotti le scatole di cercarmi i documenti e mi hanno liquidato così,.....ora mi trovo ad un punto morto .. ho scritto via email all' archivio storico ma so gia che come dici tu mi daranno picche, probabilmente non mi risponderanno neanche

dario68
Livello2
Livello2

Messaggio da dario68 »

se posso confortarti io ho ricevuto adesso atti che ho chiesto nuovamente dopo anni e che mi avevano detto non esserci. Penso pure di essere uno degli ultimi ad aver pagato la foto riproduzione 1 euro a foglio e doverla pagare con vaglia postale (6,50 euro di spese....) pazienza e riprovare a distanza di tempo.....
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

Ciao a tutti ,io x 2 documenti integtrali ho pagato €17,50 in quanto mi hanno detto che vanno incisi su CD .
Questo all'Archivio di Stato di Palermo.
Tel 0912510634 , chiedi ufficio ricerca e dai loro i dati x le immagini che ti servono.
se invece vuoi scrivere una e-mail sempre all'Archivio di Stato di Palermo per le ricerche storiche e questo.
saas-sipa.ufficioricercheebenicultural.it
dopo poco tempo ricevi una lettera con il costo totale di ciò che chiedi ,da versare in posta a favore ,
Archivio di stato di Palermo-ufficio cassa.....

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Messaggio da alessandramerlin »

dario68 ha scritto:se posso confortarti io ho ricevuto adesso atti che ho chiesto nuovamente dopo anni e che mi avevano detto non esserci. Penso pure di essere uno degli ultimi ad aver pagato la foto riproduzione 1 euro a foglio e doverla pagare con vaglia postale (6,50 euro di spese....) pazienza e riprovare a distanza di tempo.....
Ti consolo dicendoti che dopo tantissime mail inviate negli anni (e nessuna risposta) ieri l'archivio di stato di Palermo mi ha risposto chiedendomi 1€ a foglio per 2 fogli con vaglia postale... sigh!

Rispondi