Avrei bisogno di aiuto soprattuto da chi ha antenati Greco!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giuliareddy
Livello1
Livello1

Avrei bisogno di aiuto soprattuto da chi ha antenati Greco!!

Messaggio da giuliareddy »

Ciao a tutti! sto cercando da mesi alcune informazioni su un antenato che emigrò in Argentina partendo dal porto di Genova nel 1882 sulla nave RIO PLATA. L'uomo in questione si chiamava Giberto Greco. Avrei bisogno di trovare almeno il luogo di nascita e magari anche la data! qualcuno può aiutarmi?

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Ciao, su Familysearch ho trovato (sempre che non sia un omonimo) gli atti di battesimo dei due figli, Carlos, nato nel 1897 e Alberto, nato nel 1899. E' riportato genericamente che Giberto è di origine italiana e inoltre che ha 33 anni nel 1897 e 35 anni nel 1899, quindi dovrebbe essere nato intorno al 1864. La moglie si chiama Giuseppa Confalonieri. Seguono i link con i documenti citati:

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1972912

https://www.familysearch.org/search/rec ... me%3AGreco~

Non ho trovato i dati del suo sbarco in Argentina.
Comunque il cognome Greco è diffuso in tutta Italia, quindi non è detto che altri iscritti al forum con il tuo stesso cognome abbiano antenati in comune con te. Io ho degli avi Greco che vivevano in provincia di Como e altri napoletani, del tutto estranei tra loro.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Aveva 18 anni il 28-06-1882, quando è arrivato a Buenos Aires. Quindi torna che sia nato intorno al 1864.
Non ci sono altri Greco che viaggiassero con lui.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

aquilegia2011
Livello4
Livello4

mmogno ha scritto:Aveva 18 anni il 28-06-1882, quando è arrivato a Buenos Aires. Quindi torna che sia nato intorno al 1864.
Non ci sono altri Greco che viaggiassero con lui.
Per favore, mi dici qual è la fonte di queste informazioni?
Grazie,
Giulia
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao Giulia,
da Cisei
Cognome: GRECO
Nome: GIBERTO
Professione: AGRICULTOR
Leggere e scrivere:
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 28-06-1882
Porto di imbarco: GENOVA
Nome nave: RIO PLATA

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Grazie mille, Sonia. Un cugino di mio padre, la cui madre era di religione ebraica, era dovuto scappare in Argentina a causa delle leggi razziali. Da una cartolina inviata a mio padre nel 1949 sembra che fosse tornato in Italia, ma mi piacerebbe trovare notizie sul suo soggiorno forzato in Argentina. Non ho mai scoperto nulla a riguardo e quindi sono sempre alla ricerca di siti che possano essermi utili.

giuliareddy
Livello1
Livello1

grazie ragazzi le informazioni sull'imbarco sono quelle che ho trovato pero senza sapere il luogo di nascita sono in un vicolo cieco

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Non hai proprio idea di dove può essere nato? Il nome di suoi genitori? qualche altro indizio?

giuliareddy
Livello1
Livello1

purtroppo no

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Avrei bisogno di aiuto soprattuto da chi ha antenati Gre

Messaggio da ziadani »

giuliareddy ha scritto:su un antenato che emigrò in Argentina partendo dal porto di Genova nel 1882 sulla nave RIO PLATA. L'uomo in questione si chiamava Giberto Greco.
Scusa giuliareddy, se sai che è un tuo antenato (?) avrai ben qualche info su di lui. Diversamente come puoi dire che sia perlomeno tuo parente?

giuliareddy
Livello1
Livello1

é un antenato di un mio amico argentino che è risalito a lui tramite le informazioni sul nonno ed il bisnonno. Giberto sarebbe il trisnonno ed essendo nato in italia mi ha chiesto se da qui potevo trovare piu informazioni pero putroppo non le trovo

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Le bugie hanno le gambe corte, cortissime!
Dì al tuo amico di cercare negli atti di battesimo, matrimonio e morte in parrocchia. Spesso sono ricchi di informazioni, irreperibili diversamente.

giuliareddy
Livello1
Livello1

bugie? se guardi bene non ho scritto mio antenato ma un antenato

Rispondi