essere sfruttati da chi vuole cittadinanza
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
essere sfruttati da chi vuole cittadinanza
6 volte in 3 mesi, mi hanno scritto per sapere se potevo "aiutarli" a trovare i battesimi dei bis- tris- nonni.
E ho "aiutato" gratisse.
Ma ho l'impressione che non sia una genuina voglia di ricongiungersi coi proprio luoghi ancestrali.
Può essere che ci sia una certa lista di documenti x,y,z che questi devono fare per le loro cittadinanze doppie?
Quali sono per favore?
E come riconoscerò che sono richieste "anomale" per sfruttarmi?
PS. non vorrei mai scrivere la nazione/nazionalità di chi mi tampina, per non appari xenofoba, per ora
E ho "aiutato" gratisse.
Ma ho l'impressione che non sia una genuina voglia di ricongiungersi coi proprio luoghi ancestrali.
Può essere che ci sia una certa lista di documenti x,y,z che questi devono fare per le loro cittadinanze doppie?
Quali sono per favore?
E come riconoscerò che sono richieste "anomale" per sfruttarmi?
PS. non vorrei mai scrivere la nazione/nazionalità di chi mi tampina, per non appari xenofoba, per ora
- ziadani
- Amministratore
Atti di Battesimo, nascita o matrimonio tutto fa brodo!
Sono rari i casi di "stranieri" che cercano le loro origini per il puro piacere della conoscenza e qui nel forum ne abbiamo non più di una decina. Gli altri, ottenuto il risultato di minima, hanno subito mollato per correre al Consolato a fare la loro bella richiesta di doppia cittadinanza.
Sorvoliamo anche sulle modalità di approccio, "per cortesia" e "grazie" esistono in tutte le lingue del mondo, ma a volte non si degnano di scrivere neppure un rigo per ringraziare chi li ha aiutati in ricerche che potevano apparire impossibili e risolte solo grazie all'acume e alla dedizione degli Amici del Forum.
Attenta poi ai professionisti che rivendono a caro prezzo le informazioni ottenute "aggratis".
Sono rari i casi di "stranieri" che cercano le loro origini per il puro piacere della conoscenza e qui nel forum ne abbiamo non più di una decina. Gli altri, ottenuto il risultato di minima, hanno subito mollato per correre al Consolato a fare la loro bella richiesta di doppia cittadinanza.
Sorvoliamo anche sulle modalità di approccio, "per cortesia" e "grazie" esistono in tutte le lingue del mondo, ma a volte non si degnano di scrivere neppure un rigo per ringraziare chi li ha aiutati in ricerche che potevano apparire impossibili e risolte solo grazie all'acume e alla dedizione degli Amici del Forum.
Attenta poi ai professionisti che rivendono a caro prezzo le informazioni ottenute "aggratis".
- Vincenzo50
- Livello3
suggerirei di non aiutare più nessuno dando le informazioni, ma insegnando loro la strada per ottenere i risultati desiderati.
è la storia di insegnare a pescare invece di dare il pesce.
Lo so che alle volte si fa prima a dare le risposte che insegnare: chi ha dei figli lo sa.
questo vale per tutti ma non se chiedo io
Eliz questo succede ai buoni
ciao
Vincenzo
è la storia di insegnare a pescare invece di dare il pesce.
Lo so che alle volte si fa prima a dare le risposte che insegnare: chi ha dei figli lo sa.
questo vale per tutti ma non se chiedo io

Eliz questo succede ai buoni

ciao
Vincenzo
-
- Livello4
Non sapete che delusione scoprire che le mie origini non sono Sammarinesi o Monegasche
Ho provato a cercare ma... nulla.
Addio doppia cittadinanza gustosa.

Addio doppia cittadinanza gustosa.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello5
Come cittadino italiano emigrato posso dire che sono tantissimi i comuni e le parrocchie che mai rispondono alle richieste di quelli che cercano informazioni su i loro antenati italiani che questa pagina è diventata , sopratutto per gli italobrasiliani ed italoargentini in una preziosa fonté d'informazione e di aiuto per tutti: quelli che cercano documenti per fare le pratiche ai Consolati ed anche per quelli che cercano le loro radici e forse trovare familiari in Italia( anche se no in modo diretto).Tantissimi cercano il passaporto europeo, ma per emigrare agli Stati Uniti ed altri paesi(come il Panamá ad essempio) dove essere europeo rende tutto piu facile per emigrare e vivere. Io direi che quasi tutti quelli che cercano precisamente atti o certificati e non sono interesati sull'origine, significato del loro cognome ,antenati al di la dei trisnonni,ecc, sono, da solito "professionisti" della ricerca genealogica. Io credo che si dovrebbe assumere la condotta di non inviare agli interesati copie di atti che loro stessi possono trovare senza difficoltà on line. Sono d'accordo di fare indicazioni su i siti dai quali si possono scaricare i documenti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello1
- Contatta:
Rivoglio le mie foto indietro!!! se ci avete guadagnato 200 euro sulle mie ore a girar pagine e trovare i loro cari, che vi prenda un xxxxx e subito, adesso proprio.
@Zia Dani: solo il 50% finora ha risposto dopo aver ottenuto il lavoro per dire grazie. Gli altri sono zitti e suppongo che lo rimarranno per sempre ormai.
Purtroppo io non so capire se siano professionisti-che-fanno-la-finta perchè non so come capirlo, e in parte questo 3dd è anche per chiederVi da cosa dovrei capirlo
@Vincenzo: Ho pensato di rimandare tutti al sito Familysearc e finirla qui. La tentazione è forte.
@Piacentino: Grazie. Finora sei quello che ha spiegato meglio.
@Zia Dani: solo il 50% finora ha risposto dopo aver ottenuto il lavoro per dire grazie. Gli altri sono zitti e suppongo che lo rimarranno per sempre ormai.
Purtroppo io non so capire se siano professionisti-che-fanno-la-finta perchè non so come capirlo, e in parte questo 3dd è anche per chiederVi da cosa dovrei capirlo
@Vincenzo: Ho pensato di rimandare tutti al sito Familysearc e finirla qui. La tentazione è forte.
@Piacentino: Grazie. Finora sei quello che ha spiegato meglio.
- ziadani
- Amministratore
Finora, grazie anche all'aiuto di qualche arguto forumista, ne abbiamo sgamati parecchi.eliz ha scritto:Purtroppo io non so capire se siano professionisti-che-fanno-la-finta perchè non so come capirlo, e in parte questo 3dd è anche per chiederVi da cosa dovrei capirlo
Normalmente chi chiede per se stesso mette un po' di enfasi nella richiesta. Diffida di chi scrive in italiano: sono rari coloro che nipoti o pro nipoti di italiani conoscono la nostra lingua. Qui abbiamo qualche ottimo esempio, ma sono sempre rari.
Controlla gli indirizzi mail: facendo una ricerca su google si può scoprire che sono associati a studi professionali.
Serve poi un po' di di fiuto, una specie di sesto senso.
Noi qui l'abbiamo affinato, ma sono anni che combattiamo contro quelli che, ad esempio, si registrano con tanti nominativi diversi uno per ogni ricerca, fingendo di essere sempre persone nuove.
Per sfizio controlla le sezioni in lingua straniera. I messaggi a volte hanno una o due risposte con richieste di chiarimenti alle quali non viene dato seguito. Ce n'è tutto un campionario.
-
- Livello1
Ciao amici!
Sono brasiliano di nascita, ma i miei bisnonni sono tutti italiani, o meglio 3/4 di loro. I suoi cognomi sono Bertoncello, Rossetto, Baleani. Lasciarono l'Italia, o il Veneto, a stabilirsi nelle grandi piantagioni di caffè esistenti nella regione della città di Jau, stato di San Paolo. Partirono da Fratte, Adria e Ancona e portarono con sé i loro sogni ei loro semi. Hanno piantato il caffè, altri hanno arricchito gli altri, no. Ma il seme che hanno lasciato in questa nuova terra è fiorito immensamente. Mi ricordo quando ero un ragazzo ei miei compagni di classe a scuola erano quasi tutti i nipoti dei bisnonni italiani. Cognomi come Borgo, Pavan, Nadaletto, Guermandi, Franchesci, Furlanetti, Sanzovo, Toffano, Tersi, Sancinetti, Modolo, Polonio, Ferrucci e molti altri. Ricordo i miei nonni che potevano appena leggere e scrivere, cercando di trasmettere informazioni a me ei miei fratelli sulle loro origini. Alias, nei pranzi di domenica con tutti i parenti riuniti, si sentiva più italiani che i portoghesi dei ragazzi. Ma il tempo ha preso cura di cancellare quelle memorie. Tuttavia ho sempre cercato, spesso in modo disordinato, di trovare le mie origini. Un giorno, quasi per caso, dopo molte ricerche, ho trovato i dati del mio bisnonno Bertoncello sul sito di leva del distretto militare di Padova. Ho attraversato i dati che avevo e finalmente ero sicuro che avevo trovato il mio bisnonno paterno. Non pensavo di avviare queste ricerche per richiedere la cittadinanza italiana, dopo tutto quello che avevo già ottenuto la cittadinanza canadese. Ma la mia gioia era immensa. Mi sono ricordato che mio nonno prendeva la mia mano e con le lacrime negli occhi mi diceva "siamo venuti da Padova". Fu allora che ho trovato il sito Tutto Genealogia. Avevo inviato alcune e-mail alle due comune che ho trovato nel documento di mio bisnonno, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Ho deciso di inviare una domanda a Tutto Genealogia, e l'altro giorno quando apro il sito, ho trovato una dozzina di risposte! Onestamente non mi aspettavo di trovare tanto amore da persone che non conosco! Sì, amore, perché mi hai mostrato le mie origini e mi ha insegnato molto su ciò che è lo zelo per gli antenati! Ho trovato persone formidabili che mi hanno esteso le mani e sarò grato per sempre. Non li denominerò, ma sono angeli per me!
Voglio solo ringraziarli per la grande intelligenza che avete e per dire che il vostro lavoro ha una bellezza che non può essere misurata!
Mi dispiace per il mio italiano,
Grazie per le lezioni di genealogia che ho avuto l'onore di ricevere da voi!
Volevo dire che con quello che ho imparato qui sono riuscito a trovare le origini di molti dei miei parenti e questo mi affascina molto!
Grazie carissimi ricercatori italiani e brasiliani!
Sono brasiliano di nascita, ma i miei bisnonni sono tutti italiani, o meglio 3/4 di loro. I suoi cognomi sono Bertoncello, Rossetto, Baleani. Lasciarono l'Italia, o il Veneto, a stabilirsi nelle grandi piantagioni di caffè esistenti nella regione della città di Jau, stato di San Paolo. Partirono da Fratte, Adria e Ancona e portarono con sé i loro sogni ei loro semi. Hanno piantato il caffè, altri hanno arricchito gli altri, no. Ma il seme che hanno lasciato in questa nuova terra è fiorito immensamente. Mi ricordo quando ero un ragazzo ei miei compagni di classe a scuola erano quasi tutti i nipoti dei bisnonni italiani. Cognomi come Borgo, Pavan, Nadaletto, Guermandi, Franchesci, Furlanetti, Sanzovo, Toffano, Tersi, Sancinetti, Modolo, Polonio, Ferrucci e molti altri. Ricordo i miei nonni che potevano appena leggere e scrivere, cercando di trasmettere informazioni a me ei miei fratelli sulle loro origini. Alias, nei pranzi di domenica con tutti i parenti riuniti, si sentiva più italiani che i portoghesi dei ragazzi. Ma il tempo ha preso cura di cancellare quelle memorie. Tuttavia ho sempre cercato, spesso in modo disordinato, di trovare le mie origini. Un giorno, quasi per caso, dopo molte ricerche, ho trovato i dati del mio bisnonno Bertoncello sul sito di leva del distretto militare di Padova. Ho attraversato i dati che avevo e finalmente ero sicuro che avevo trovato il mio bisnonno paterno. Non pensavo di avviare queste ricerche per richiedere la cittadinanza italiana, dopo tutto quello che avevo già ottenuto la cittadinanza canadese. Ma la mia gioia era immensa. Mi sono ricordato che mio nonno prendeva la mia mano e con le lacrime negli occhi mi diceva "siamo venuti da Padova". Fu allora che ho trovato il sito Tutto Genealogia. Avevo inviato alcune e-mail alle due comune che ho trovato nel documento di mio bisnonno, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Ho deciso di inviare una domanda a Tutto Genealogia, e l'altro giorno quando apro il sito, ho trovato una dozzina di risposte! Onestamente non mi aspettavo di trovare tanto amore da persone che non conosco! Sì, amore, perché mi hai mostrato le mie origini e mi ha insegnato molto su ciò che è lo zelo per gli antenati! Ho trovato persone formidabili che mi hanno esteso le mani e sarò grato per sempre. Non li denominerò, ma sono angeli per me!
Voglio solo ringraziarli per la grande intelligenza che avete e per dire che il vostro lavoro ha una bellezza che non può essere misurata!
Mi dispiace per il mio italiano,
Grazie per le lezioni di genealogia che ho avuto l'onore di ricevere da voi!
Volevo dire che con quello che ho imparato qui sono riuscito a trovare le origini di molti dei miei parenti e questo mi affascina molto!
Grazie carissimi ricercatori italiani e brasiliani!
-
- Livello1
- Contatta:
- Luca.p
- Amministratore
La testimonianza di Bertoncello è interessante e ripaga in parte il tempo speso da molti utenti del forum per aiutare gli altri.
Ma personalmente se c'è una cosa che mi indispone totalmente è (lasciatemi essere franco) essere preso per il culo (quando ci vuole, ci vuole). Sapere che professionisti usano le informazioni che noi diamo gratuitamente per farsi pagare profumatamente e fingendo anche di essere ricercatori in proprio, mi fa saltare i nervi.
Io proporrei di rispondere a richieste proveniente da fuori solo dopo adeguato post di presentazione, dettagliato e convincente, altrimenti che se li guadagnino sudando, questi soldi
Ma personalmente se c'è una cosa che mi indispone totalmente è (lasciatemi essere franco) essere preso per il culo (quando ci vuole, ci vuole). Sapere che professionisti usano le informazioni che noi diamo gratuitamente per farsi pagare profumatamente e fingendo anche di essere ricercatori in proprio, mi fa saltare i nervi.
Io proporrei di rispondere a richieste proveniente da fuori solo dopo adeguato post di presentazione, dettagliato e convincente, altrimenti che se li guadagnino sudando, questi soldi
- ziadani
- Amministratore
- Vincenzo50
- Livello3
-
- Esperto
Le vostre considerazioni sono esatte e condivisibili e fate bene a procedere come ha suggerito Luca. Io ho avuto a che fare con Sudamericani che mandano lettere direttamente ai parroci che poi mi chiamano per aiutarli a cercare quanto chiedono. Anche in questi casi quante persone abbiamo aiutato gratuitamente! Come potevano/possiamo essere sicuri di non essere stati presi per il naso? Certo che le lettere avevano indirizzo, nome e cognome, ma chi poteva sapere se, dietro le parole talvolta piagniucolose, ci fossero amici con la nostra passione o approfittatori?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
- Contatta:
Ci stiamo avvicinando a uno degli aspetti importanti della mia scelta, grazie a GianAntonio
Se cerchiamo di sapere i loro connotati, loro possono inventarli
Se analizziamo come scrivono, possono scrivere meglio
Se rifiutiamo le richieste brevi, le allungheranno tutte di lacrimosi racconti (veri?)
= è la gara guardie/ladri.
Ammetto, lo dico a tutti, che non sono furba come altri, e chi non ha strumenti per difendersi, può far come me: NON CI STO A QUESTO GIOCO.
Se cerchiamo di sapere i loro connotati, loro possono inventarli
Se analizziamo come scrivono, possono scrivere meglio
Se rifiutiamo le richieste brevi, le allungheranno tutte di lacrimosi racconti (veri?)
= è la gara guardie/ladri.
Ammetto, lo dico a tutti, che non sono furba come altri, e chi non ha strumenti per difendersi, può far come me: NON CI STO A QUESTO GIOCO.