Matrimonio a Sarone di Caneva (PN)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Matrimonio a Sarone di Caneva (PN)

Messaggio da clmontagnoli »

Ciao a tutti! Permettetemi di presentarvi il mio problema, per poi chiedervi un aiutino.

Io ho un trisnonno (il nonno materno della mia nonna materna), che è nato a Breda di Piave (TV), nel 1851. Ho scritto alla parrocchia di Breda, chiedendo delle informazioni su questo trisnonno. Una archivista della parrocchia mi ha risposto, e, molto gentilmente, mi ha informato che i genitori di tale trisnonno, che si chiamavano Giacomo Canzian e Teresa De Santi, si sono sposati a Sarone di Caneva nel 26 (o 28) gennaio 1831 (o 1832), e che essi son nati, egli a Fontanelle ed ella a Conegliano.

Allo scopo di far avanzare la mia ricerca, ho scritto alla parrocchia di Sarone, chiedendo una foto dell'atto di matrimonio dei quadrisavoli. Nel frattempo, ho controllato su Antenati lo Stato Civile Napoleonico. Il fatto sta che ho trovato due persone chiamate Giacomo Canzian nate a Fontanelle, uno nel 1806, e l'altro nel 1808. E un amico mi ha informato sulla esistenza di un terzo, nato lì nel 1801.

Ovviamente, per sapere quale dei tre Giacomo Canzian (o Cancian) è il mio quadrisavolo, necessito individuare i nomi dei suoi genitori. Questa è una informazione che devo ottenere nell'atto di matrimonio di Sarone, ma, purtroppo, non ottengo una risposta di quella parrocchia ai miei messaggi.

Vorrei chiedervi, dunque, delle idee su cosa potrei fare in questo caso. E se c'è qualcuno del posto che possa ottenere presso la parrocchia i dati di cui ho bisogno (i nomi dei genitori dei miei quadrisavoli), gliene sarò infinitamente grato.

Carlo Montagnoli

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Prova a scrivere a Cigana Simona

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ile&u=3243

M.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Ciao, conosco l'archivista di Sarone ... ti faccio sapere a breve.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Sembrerebbe che il matrimonio non ci sia a Caneva ... domani ricontrolla

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

ciganasimona ha scritto:Sembrerebbe che il matrimonio non ci sia a Caneva ... domani ricontrolla

Simona
Ti ringrazio moltissimo sin d'ora, Simona Cigana! Ti prego anche di trasmettere i miei ringraziamenti all'archivista che sta controllando i registri.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

A quanto pare, non risulta il matrimonio dei tuoi avi nel periodo indicato (ricerca fatta +/- 10 anni) nella parrocchia di Sarone.

Simona

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

È un peccato. La conclusione ovvia è che i registri della parrocchia di Breda di Piave hanno sbagliato il luogo o la data del matrimonio. Infatti, questa non è la prima volta che mi avvene una tale situazione. Ho un'altro quadrisavolo (il nonno paterno della nonna paterna del mio padre), in cui atto di morte è stato scritto che sia nato a Tavo (PD) nel 1802, ma non c'è il battesimo di lui a Tavo in quell'anno.

Ora, allo scopo di scoprire i nomi dei genitori di Giacomo Canzian, restami provare di ottenere un'immagine del suo atto di morte. Per me sarebbe bellissimo scoprire quale dei tre Giacomo di Fontanelle è il mio quadrisavolo, perché ci sono alberi su Family Search per i tre Giacomo, arrivando fino all'inizio del Settecento! Sarebbe un bel progresso per la mia ricerca!

Ebbene, ringrazio ancora a te, Simona, per la tua disponibilità di contattare l'archivista di Caneva, e a lui (lei) per la sua disponibilità di controllare i registri.

C. Montagnoli

gaspaol
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gaspaol »

Giusto un'idea...che possa essere invece la parrocchia di Sarano (comune di Santa Lucia di Piave)?
Sarebbe perlomeno più coerente col luogo di nascita della sposa.

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Però, secondo le ricerche dello storico Luigi Luchini, è attestata la famiglia Canzian nel periodo Settecento - Ottocento a Fratta di Caneva.
Inoltre a Sarone e Fiaschetti esiste tuttora il cognome Del Sant / Del Santo, con citazioni almeno dal 1610, e il De Santi potrebbe essere una variante.
Quindi si tratterebbe di un ritorno nei paesi di origine e il matrimonio a Sarone sarebbe in linea con l'usanza di sposarsi nel paese della sposa.

M.

gaspaol
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gaspaol »

Sia Canzian che le diverse varianti possibili di De Santi sono ed erano molto presenti anche nella provincia di Treviso, Conegliano e Fontanelle compresi.
Certo non è da escludere Caneva, però vista anche l'incertezza della data riportata sarebbe utile poter vedere il documento originale.

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Grazie gaspaol e Moscjon per le vostre idee. Proverò di contattare la parrocchia di Sarano a Santa Lucia di Piave.

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Moscjon ha scritto:Però, secondo le ricerche dello storico Luigi Luchini, è attestata la famiglia Canzian nel periodo Settecento - Ottocento a Fratta di Caneva.
Mi sono interessato. Potresti dirmi come sono state pubblicate quelle ricerche di questo storico Luigi Luchini (libri, articoli?), e come posso accedervi?

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

La ricerca del Luchini la trovi in “Caneva”, numero unico per il congresso della Società Filologica Friulana, 21 settembre 1997.
Scrivi alla Biblioteca della Filologica per ottenere gratuitamente un PDF con il lavoro del Luchini.

biblioteca@filologicafriulana.it

M.

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Moscjon ha scritto:La ricerca del Luchini la trovi in “Caneva”, numero unico per il congresso della Società Filologica Friulana, 21 settembre 1997.
Scrivi alla Biblioteca della Filologica per ottenere gratuitamente un PDF con il lavoro del Luchini.

biblioteca@filologicafriulana.it

M.
Grazie Moscjon!

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Io penso che la ricerca più semplice ed efficace sia sull'atto di morte di questi tuoi antenati.

Hai idea di dove morirono?

Rispondi