Ciao a tutti, grazie a voi e all'uso di Antenati, FS, My Heritage (che mi ha fatto conoscere una persona delle zone originarie dal lato paterno e scambiare informazioni preziose) e Ancestry sto ricostruendo pian piano parte del mio albero.
Ad Ancestry ho fatto l'abbonamento a circa 10€ all'anno e sono felice perchè trovo materiale delle province di Lodi e Pavia (mio lato materno).
Oggi mi sono imbattuto nell'atto di morte di un mio antenato (padre di mio trisnonno) in cui trovo il nome di suo padre per esteso mentre come madre viene indicato NN, che ritengo essere l'abbreviazione di NOMEN NESCIO (cioè ignota). A parte la sorpresa ma ormai trovo talmente tanti buchi, errori e anche cose interessanti... volevo chiedere: come la inserite nel vostro albero genealogico? NN? Madre ignota? Sconosciuta? Cioè quale è la locuzione più corretta?
La seconda domanda riguarda invece la ricerca di parenti in VIGEVANO (PV) che, se non erro, con Ancestry nella banca dati 1866-1936 non esiste.
Qualcuno sa darmi una dritta su dove cercare online?
Vi ringrazio, saluti
Gianfranco Vecchia
Consiglio su come inserire un antenato e domanda per ricerca
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
- ziadani
- Amministratore
Re: Consiglio su come inserire un antenato e domanda per ric
Quanti anni aveva l'antenato defunto? Non è detto che la madre fosse veramente ignota. Può anche darsi che il denunciante non ne conoscesse il nome.Jfk105 ha scritto:Oggi mi sono imbattuto nell'atto di morte di un mio antenato (padre di mio trisnonno) in cui trovo il nome di suo padre per esteso mentre come madre viene indicato NN, che ritengo essere l'abbreviazione di NOMEN NESCIO (cioè ignota).
Recentemente ho trovato l'atto di morte (civile) di una presunta parente che recava una maternità diversa da quella che avrebbe dovuto essere. Tanto per essere precisi indicava come madre quella che in realtà era una sua zia materna. Non ti dico la ridda di ipotesi che si è scatenata su questo punto.
Il parroco ha messo che cose al loro posto: sull'atto religioso era indicato il nome della madre, quella vera.
Ultima modifica di ziadani il lunedì 6 novembre 2017, 23:51, modificato 1 volta in totale.
- Jfk105
- Livello2
- Contatta: