Qualche domanda su Family Search

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Qualche domanda su Family Search

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, volevo fare qualche domanda riguardo i centri famigliari di FS perchè prima di andarci (ed è un problema per gli orari, per me) vorrei non sprecare tempo.
Innanzitutto quando cerco in Catalogo un comune e trovo una lista di atti che m'interessano riporta sempre come centro quello di Granite Mountain.
Esempio
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Ciò significa che in realtà sono visibili solo lì o in tutti i centri famigliari del mondo?
A chi è stato in un centro chiedo: ti fanno usare un loro pc o cosa? Si può portare il proprio portatile? Si può stampare quello che si trova o salvare su chiavette ad esempio?
Grazie mille, scusate se le domande sono già state poste ma non le trovo nel forum.
J

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Delle varie collezioni, devi controllare ogni singolo registro.
Se a lato trovi il simbolo della pellicola cinematografica significa che il registro è solo microfilmato; attualmemte il servizio di noleggio microfilm è sospeso, quindi i microfilm non sono visionabili.

Se invece trovi il simbolo della macchina fotografica devi cliccare su questa: se nella videata successiva ti si apre il registro, buon per te: lo puoi consultare.

Qualora, invece, la macchina fotografica è sormontata da una piccola chiave, devi cliccare e nella finestra successiva dovrebbe apparire un messaggio con le indicazioni di come e dove è consultabile il registro che ti interessa.

Nel caso di Mantova l'indicazione è chiara

Immagini disponibili
Per visualizzare le immagini devi fare una delle seguenti cose:
Effettua l’accesso a FamilySearch.org. come membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Accedi al sito presso un centro di storia familiare.
Accedi al sito presso una biblioteca affiliata a FamilySearch.
Su Il Portale Antenati. Cliccando qui uscirai da FamilySearch.org (potrebbero applicarsi costi e altri termini).

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao grazie. Chiaramente cliccando mi appare la schermta che hai riportato tu : Immagini disponibili
Per visualizzare le immagini devi fare una delle seguenti cose:
Effettua l’accesso a FamilySearch.org. come membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Accedi al sito presso un centro di storia familiare.
Accedi al sito presso una biblioteca affiliata a FamilySearch.
Su Il Portale Antenati. Cliccando qui uscirai da FamilySearch.org (potrebbero applicarsi costi e altri termini).

Ma quello che non dice è se in qualsiasi centro familiare possa vedere il contenuto... ed è questo che intendevo. "Dietro" ci sono le "Photo not available" perchè ovviamente non sono collegato da un Centro Familiare.

Per esempio: https://www.familysearch.org/search/fil ... at=1967016 sarà visibile se vado in un centro a Milano ? Come? Via PC o microfilm?
Quelli che mi interessano sono tutti con chiave e macchina fotografica quindi direi nello stessa situazione.
Grazie e scusa per la dabbenaggine :)

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

come dice, nella seconda parte,il msg che riporti, non serve andare in un centro FS. basta un clic e trovi le immagini che cerchi sul Portale Antenati.
E' gratis.
Questo il link : http://www.antenati.san.beniculturali.it/
Poi prova su "Cerca Nomi", o "Sfoglia registri"
Buone ricerche.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Il portale ANTENATI lo conosco bene ;) e quegli anni che m'interessano non ci sono mentre nel catalogo di Family Search si. Per esempio i NATI 1909 a San Benedetto Po sul portale Antenati non ci sono, arrivano al 1899.
E poi anche i centri familiari credo siano gratuiti, è solo "scomodo" doverci andare.
Grazie
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Jfk105 ha scritto:Per esempio i NATI 1909 a San Benedetto Po sul portale Antenati non ci sono, arrivano al 1899.
E poi anche i centri familiari credo siano gratuiti, è solo "scomodo" doverci andare.
Ora che hai fatto un esempio concreto possiamo rispondere.
Recandoti presso un Centro di Storia Famigliare potrai collegarti alla rete attraverso i loro pc. Credo che i blocchi siano solo sulle pw utilizzate e non già sugli indirizzi ip.

Temo che, a causa di restrizioni contrattuali, le immagini non possano essere stampate, scaricate o salvate.
Dipende comunque dalle collezioni.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

grazie mille, allora vedrò di raccogliere quello che cerco e di arrivare da loro con idee precise. Grazie mille!
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Potrebbe essere che al Centro ti permettano di fotografare lo schermo del PC... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clmontagnoli »

Non so come sono i Centri di Storia Famigliare in Italia, ma, dove io abito (sud del Brasile), sono riuscito a controllare le immagini dello Stato Civile Napoleonico di Verona, nonché di quello di Vicenza, utilizzando il mio portatile. Ho potuto anche salvare nel mio hard disk tutti gli atti dei miei antenati (e collaterali) che ho trovati.

gigig
Livello1
Livello1

Messaggio da gigig »

Portati la penna USB...

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, vi aggiorno visto che potrebbe interessare a qualcuno. . Sono stato per una veloce visita di circa 1 h al centro di Milano in via Salerio. Gentilissimi mi hanno dato accesso ad un PC x le mie ricerche. Ovviamente x mia mancanza di tempo ho dovuto restringere a poche cose. Innanzitutto l'accesso ė con le mi credenziali di FS quindi ritengo che il controllo sul materiale non visionabile da casa sia attraverso l'IP pubblico dato al centro. Per quanto riguarda gli atti trovati ho potuto salvarli su una mia chiavetta usb. Ho trovato parecchie informazioni che hanno colmato lacune e sono molto contento. Quando potrò ci tornerò raccogliendo quello che cerco e sperando di avere più tempo... speravo poi che su alcuni dati incompleti trovati su Antenati nell'archivio di Mantova fossero integrati da quelli con restrizioni ma purtroppo credo che manchino proprio all'origine tipo i defunti del 1882 a Curtatone. Comunque grandissime soddisfazioni! Ciao

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie per l'aggiornamento! Meno male che è possibile salvare le immagini sulla chiavetta.
Se solo mi ricontattassero quelli del Centro di Torino-Collegno. Sono più di tre settimane che gli sto alle calcagna!

Rispondi