Cognomi Siciliani: ritrovandoci parenti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Cognomi Siciliani: ritrovandoci parenti
Alla stregua di altri thread mi piacerebbe dare vita a questa discussione in cui passare in rassegna i cognomi dei nostri alberi genealogici provenienti o stanziatisi in Sicilia, in modo da trovare possibili parentele o rami vicini.
Considerando la lunga storia della Sicilia e la grandezza dell'Isola, necessitano delle regole, che possano facilitare la consultazione di tutti, per cui qui le specifico:
1. Inserire i cognomi in ordine alfabetico.
2. Porre affianco al cognome il luogo o i luoghi di presenza (in riferimento al proprio albero genealogico).
3. Inserire anche le eventuali varianti riscontrate.
Penso che così facendo la consultazione sarà più agevole.
Io sto censendo quelli del mio albero genealogico, sono attualmente 371 senza contare la varianti, non appena avrò terminato li pubblicherò.
Buon viaggio nella storia.
Considerando la lunga storia della Sicilia e la grandezza dell'Isola, necessitano delle regole, che possano facilitare la consultazione di tutti, per cui qui le specifico:
1. Inserire i cognomi in ordine alfabetico.
2. Porre affianco al cognome il luogo o i luoghi di presenza (in riferimento al proprio albero genealogico).
3. Inserire anche le eventuali varianti riscontrate.
Penso che così facendo la consultazione sarà più agevole.
Io sto censendo quelli del mio albero genealogico, sono attualmente 371 senza contare la varianti, non appena avrò terminato li pubblicherò.
Buon viaggio nella storia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- LLUCIO
- Livello3
-
- Livello5
L'unico siciliano che ho nel mio albero è:
Carmelo Gioia, nato a Castellammare del Golfo, Trapani il 18/09/1939 figlio di Melchiorre e Raffaella Costa (presumo siciliani anche i genitori).
(Carmelo ha sposato una mia zia. E' deceduto nel 2001 a Felino, Parma).
Carmelo Gioia, nato a Castellammare del Golfo, Trapani il 18/09/1939 figlio di Melchiorre e Raffaella Costa (presumo siciliani anche i genitori).
(Carmelo ha sposato una mia zia. E' deceduto nel 2001 a Felino, Parma).
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Collaboratore
Posto i primi 59 cognomi dell'attuale hit!
In corsivo le varianti, tra parentesi la città di presenza riscontrata nel mio albero.
1. Abampato (l’) (Caltanissetta)
2. Abbati (l’) Abbati, Abati (Caltanissetta)
3. Accardo (de) (Caltanissetta)
4. Agosta (d’) Agusta,Augusta (Scordia)
5. Aera (dell’) Ahera, Ajera, Aiera (San Cataldo)
6. Aira (dell’) Layra (Caltanissetta)
7. Aierno (Caltanissetta)
8. Alaymo Alaimo (Acireale)
9. Albanisi (Caltanissetta)
10. Alderisi (Giarratana)
11. Alderuccio (Giarratana)
12. Alessi (de) Alessio (Paternò, Caltanissetta)
13. Alvares Alvarez (Spagna, Caltanissetta)
14. Alù (d’) (Caltanissetta)
15. Amarù (Mineo)
16. Amato (d’) (Scordia)
17. Amico (d’) (Caltanissetta, San Cataldo)
18. Amodio (Scordia)
19. Amore Amuri (Caltanissetta)
20. Andaloro Landaloro (San Cataldo)
21. Angelica Angenica (Scordia, Mineo)
22. Angelo (d’) (Caltanissetta)
23. Anzalone Ansalone (Caltanissetta, San Cataldo)
24. Aquilina Aiculina (San Cataldo)
25. Arcarisi Larcarisi (Caltanissetta)
26. Arena (Caltanissetta)
27. Armaro (Monterosso Almo)
28. Armenia (d’) (Caltanissetta)
29. Aronica (San Cataldo)
30. Asaro (de) Asero (San Cataldo)
31. Asta (d’) (evolutosi in Grasta) (Palermo)
32. Baldanza (Militello in Val di Catania)
33. Ballino (Aci Bonaccorsi)
34. Barberi (Caltanissetta)
35. Barbusca (Caltanissetta, San Cataldo)
36. Barone (Militello in Val di Catania)
37. Barravecchio (Vizzini)
38. Bartolotta Vartulotta (Caltanissetta)
39. Basso (lo) Bascio (Scordia, Vizzini, Lentini, Francofonte)
40. Battaglia (Resuttano)
41. Battista (di) (Caltanissetta)
42. Bellia (Paternò)
43. Bellofiori Belloxiuri (Valverde, Acireale)
44. Bellomo Bellhomo (San Cataldo)
45. Benedetto (de) (Militello)
46. Berta (la) (Caltanissetta)
47. Bibia (la) (Scordia)
48. Birritta (Militello in Val di Catania)
49. Bivona (Resuttano)
50. Blandino (San Cataldo)
51. Blasi (di) (Piazza Armerina)
52. Bonaviri (Acireale)
53. Bonfanti (Barrafranca)
54. Bruno (Caltanissetta)
55. Buccheri (Giarratana)
56. Buccoleri (Montedoro)
57. Burgio (Catania, Canicattì)
58. Burtone (Giarratana)
59. Butera (de) (Caltanissetta)
In corsivo le varianti, tra parentesi la città di presenza riscontrata nel mio albero.
1. Abampato (l’) (Caltanissetta)
2. Abbati (l’) Abbati, Abati (Caltanissetta)
3. Accardo (de) (Caltanissetta)
4. Agosta (d’) Agusta,Augusta (Scordia)
5. Aera (dell’) Ahera, Ajera, Aiera (San Cataldo)
6. Aira (dell’) Layra (Caltanissetta)
7. Aierno (Caltanissetta)
8. Alaymo Alaimo (Acireale)
9. Albanisi (Caltanissetta)
10. Alderisi (Giarratana)
11. Alderuccio (Giarratana)
12. Alessi (de) Alessio (Paternò, Caltanissetta)
13. Alvares Alvarez (Spagna, Caltanissetta)
14. Alù (d’) (Caltanissetta)
15. Amarù (Mineo)
16. Amato (d’) (Scordia)
17. Amico (d’) (Caltanissetta, San Cataldo)
18. Amodio (Scordia)
19. Amore Amuri (Caltanissetta)
20. Andaloro Landaloro (San Cataldo)
21. Angelica Angenica (Scordia, Mineo)
22. Angelo (d’) (Caltanissetta)
23. Anzalone Ansalone (Caltanissetta, San Cataldo)
24. Aquilina Aiculina (San Cataldo)
25. Arcarisi Larcarisi (Caltanissetta)
26. Arena (Caltanissetta)
27. Armaro (Monterosso Almo)
28. Armenia (d’) (Caltanissetta)
29. Aronica (San Cataldo)
30. Asaro (de) Asero (San Cataldo)
31. Asta (d’) (evolutosi in Grasta) (Palermo)
32. Baldanza (Militello in Val di Catania)
33. Ballino (Aci Bonaccorsi)
34. Barberi (Caltanissetta)
35. Barbusca (Caltanissetta, San Cataldo)
36. Barone (Militello in Val di Catania)
37. Barravecchio (Vizzini)
38. Bartolotta Vartulotta (Caltanissetta)
39. Basso (lo) Bascio (Scordia, Vizzini, Lentini, Francofonte)
40. Battaglia (Resuttano)
41. Battista (di) (Caltanissetta)
42. Bellia (Paternò)
43. Bellofiori Belloxiuri (Valverde, Acireale)
44. Bellomo Bellhomo (San Cataldo)
45. Benedetto (de) (Militello)
46. Berta (la) (Caltanissetta)
47. Bibia (la) (Scordia)
48. Birritta (Militello in Val di Catania)
49. Bivona (Resuttano)
50. Blandino (San Cataldo)
51. Blasi (di) (Piazza Armerina)
52. Bonaviri (Acireale)
53. Bonfanti (Barrafranca)
54. Bruno (Caltanissetta)
55. Buccheri (Giarratana)
56. Buccoleri (Montedoro)
57. Burgio (Catania, Canicattì)
58. Burtone (Giarratana)
59. Butera (de) (Caltanissetta)
K.
K.
-
- Livello1
Seguo le regole viste in precedenza:
- Abbene (d’) (Trapani)
Aleci Alesci Alesi (d’) (Trapani – Castroreale)
Amoruso (Trapani)
Angelieri (Trapani)
Campo (Trapani)
Cannata (Trapani – Monte San Giuliano)
Cavarretta (Trapani – Monte San Giuliano)
Cintura (Trapani)
Ciuffo (Castellamare del Golfo)
Curciuolo (Trapani)
D’Angelo (Trapani)
De Stefano (Trapani)
Greco (Trapani)
Guitta (Trapani)
La Lumia (Trapani)
La Mannina (Trapani)
Ladragna Adragna (Trapani)
Lombardo (Trapani)
Monteleoni (Trapani)
Sercia (Trapani)
Turri (Trapani ???)
-
- Livello1
Ho visto che ci sono molti con cognomi trapanesi, io sono di lì, se volete qualche volta potrei fare delle ricerche per conto vostro!
Bertolino (Trapani)
Caltagirone (Trapani)
Figuccio (Trapani)
Fraterrigo (Palermo)
Fraterrigo-Garofalo (Trapani-Palermo)
Garofalo (Trapani-Palermo)
Lucido (Trapani)
Mineo (Trapani)
Pisciotta (Castelvetrano-Trapani)
Konrad, io conosco personalmente (nel senso che sono proprio miei amici stretti) dei D'Angelo, Cavarretta e Angileri (variante di Angelieri). Ho un rapporto meno stretto con una Amoroso (Amoruso) e una Mannina (La Mannina). In generale conosco in città persone con tutti questi cognomi o varianti di questi cognomi tranne Sercia e Turri.
Bertolino (Trapani)
Caltagirone (Trapani)
Figuccio (Trapani)
Fraterrigo (Palermo)
Fraterrigo-Garofalo (Trapani-Palermo)
Garofalo (Trapani-Palermo)
Lucido (Trapani)
Mineo (Trapani)
Pisciotta (Castelvetrano-Trapani)
Konrad, io conosco personalmente (nel senso che sono proprio miei amici stretti) dei D'Angelo, Cavarretta e Angileri (variante di Angelieri). Ho un rapporto meno stretto con una Amoroso (Amoruso) e una Mannina (La Mannina). In generale conosco in città persone con tutti questi cognomi o varianti di questi cognomi tranne Sercia e Turri.
-
- Livello1
Presente!
Metà del mio albero è della provincia di Catania, in particolare di Riposto, ma di per sé i cognomi sono poco numerosi:
Agricola (cognome assegnato ad una trovatella)
Barbarino (Riposto CT)
Caltabiano (Riposto CT)
Castorina (Riposto CT)
Cavallaro (Riposto CT)
D'Agata (Riposto CT)
Grasso (Riposto CT)
Guarrera (Riposto CT)
Messina (Riposto CT)
Patané (Riposto CT)
Pennisi (Riposto CT)
Trovato (Riposto CT)
Vitale (Riposto CT)
La cosa che trovo curiosa è che al momento, fatta eccezione per i Trovato, tutti i miei antenati siciliani di cui ho accertato la nascita sono non solo della stessa città, ma persino dello stesso quartiere.
Metà del mio albero è della provincia di Catania, in particolare di Riposto, ma di per sé i cognomi sono poco numerosi:
Agricola (cognome assegnato ad una trovatella)
Barbarino (Riposto CT)
Caltabiano (Riposto CT)
Castorina (Riposto CT)
Cavallaro (Riposto CT)
D'Agata (Riposto CT)
Grasso (Riposto CT)
Guarrera (Riposto CT)
Messina (Riposto CT)
Patané (Riposto CT)
Pennisi (Riposto CT)
Trovato (Riposto CT)
Vitale (Riposto CT)
La cosa che trovo curiosa è che al momento, fatta eccezione per i Trovato, tutti i miei antenati siciliani di cui ho accertato la nascita sono non solo della stessa città, ma persino dello stesso quartiere.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512
-
- Livello1
Buongiorno!
Il mio contributo si limita all'isola di LIPARI,e sebbene poi alcuni degli antenati nelle generazioni successive si siano mossi entro i confini Siciliani sia a Messina che a Porto Empedocle, l'origine prima è comunque Liparese. I cognomi di conseguenza non sono molti, ma ci sono un paio di specificità notevoli, di cui vorrei chiedere delucidazioni magari a studiosi Siciliani che potrebbero saperne molto più di me;
I cognomi sono questi:
Cappadona (Lipari)
Di Gregorio (Lipari)
Gentile (Lipari)
Mercorella (Lipari)
Mobilia (Lipari)
Rodriquez (Lipari)
Vigilante (Lipari)
Vitagliana (Lipari)
Zanca (Lipari)
La mia curiosità nello specifico però si concentra come accennavo su due casi, ovvero quelli dei cognomi RODRIQUEZ e DI GREGORIO.
I Rodriquez così a prima vista sembrano una famiglia di tradizione spiccatamente militare, dato che lo sono per tre generazioni consecutive nel XVIII secolo, e il cognome indurrebbe a pensare a un origine Spagnola, anche se l'antenato più antico che ho trovato a tutt'ora, presumibilmente nato nei primi anni del '700, si chiamava Calogero, che sembra un nome tipicamente Siciliano, ma magari può darsi che andava forte anche in Spagna, sinceramente non saprei dire. Ad ogni modo, l'idea che mi sono fatto era quella di una famiglia di funzionari militari di origine spagnola (verosimile?) mandati in Sicilia e quindi anche a Lipari agli albori della dominazione Borbonica, o forse prima.
Per quanto riguarda il cognome Di Gregorio invece, sembra che fossero addirittura di origine Armena. Quel "di Gregorio" dunque sarebbe un semplice patronimico di un antenato capostipite. Del resto è noto che san Gregorio Armeno è il fondatore della Chiesa Apostolica Armena. Inoltre ci sarebbe un filo che lega la Sicilia e nello specifico Lipari all'Armenia, in quanto il patrono di Lipari è proprio San Bartolomeo, le cui spoglie viaggiarono proprio tra Armenia ,paese in cui morì il santo, e Lipari. Inoltre non so se vi fossero motivi commerciali che legavano gli Armeni all'Italia, sicuramente questo era vero per quanto riguarda il rapporto con la Repubblica di Venezia, ma non saprei dire altrettanto per quanto riguarda la Sicilia, o se ci fossero delle rotte commerciali che vi approdavano in maniera sistematica. Ad ogni modo, sembra che vi fosse un numero consistente di Armeni che parteciparono al Giubileo indetto da Benedetto XIII nel 1725. Non so dunque se nell'ambito di scambi commerciali tra la Sicilia e l'Armenia, o per motivi legati al suo fervore religioso, questo mio antenato che si chiamava Giona di Gregorio si trovò a Lipari, dove sposò un'isolana nel 1732. Tutta questa congettura però ruota intorno al semplice appellativo "Armenus" trovato sul suo atto di matrimonio, che comunque non mi sembra poca cosa, e al patronimico "di Gregorio". Se qualcuno volesse appoggiare discutere o confutare queste ipotesi magari fantasiose, sarei felice di ascoltare cosa ha da dire a riguardo
Il mio contributo si limita all'isola di LIPARI,e sebbene poi alcuni degli antenati nelle generazioni successive si siano mossi entro i confini Siciliani sia a Messina che a Porto Empedocle, l'origine prima è comunque Liparese. I cognomi di conseguenza non sono molti, ma ci sono un paio di specificità notevoli, di cui vorrei chiedere delucidazioni magari a studiosi Siciliani che potrebbero saperne molto più di me;
I cognomi sono questi:
Cappadona (Lipari)
Di Gregorio (Lipari)
Gentile (Lipari)
Mercorella (Lipari)
Mobilia (Lipari)
Rodriquez (Lipari)
Vigilante (Lipari)
Vitagliana (Lipari)
Zanca (Lipari)
La mia curiosità nello specifico però si concentra come accennavo su due casi, ovvero quelli dei cognomi RODRIQUEZ e DI GREGORIO.
I Rodriquez così a prima vista sembrano una famiglia di tradizione spiccatamente militare, dato che lo sono per tre generazioni consecutive nel XVIII secolo, e il cognome indurrebbe a pensare a un origine Spagnola, anche se l'antenato più antico che ho trovato a tutt'ora, presumibilmente nato nei primi anni del '700, si chiamava Calogero, che sembra un nome tipicamente Siciliano, ma magari può darsi che andava forte anche in Spagna, sinceramente non saprei dire. Ad ogni modo, l'idea che mi sono fatto era quella di una famiglia di funzionari militari di origine spagnola (verosimile?) mandati in Sicilia e quindi anche a Lipari agli albori della dominazione Borbonica, o forse prima.
Per quanto riguarda il cognome Di Gregorio invece, sembra che fossero addirittura di origine Armena. Quel "di Gregorio" dunque sarebbe un semplice patronimico di un antenato capostipite. Del resto è noto che san Gregorio Armeno è il fondatore della Chiesa Apostolica Armena. Inoltre ci sarebbe un filo che lega la Sicilia e nello specifico Lipari all'Armenia, in quanto il patrono di Lipari è proprio San Bartolomeo, le cui spoglie viaggiarono proprio tra Armenia ,paese in cui morì il santo, e Lipari. Inoltre non so se vi fossero motivi commerciali che legavano gli Armeni all'Italia, sicuramente questo era vero per quanto riguarda il rapporto con la Repubblica di Venezia, ma non saprei dire altrettanto per quanto riguarda la Sicilia, o se ci fossero delle rotte commerciali che vi approdavano in maniera sistematica. Ad ogni modo, sembra che vi fosse un numero consistente di Armeni che parteciparono al Giubileo indetto da Benedetto XIII nel 1725. Non so dunque se nell'ambito di scambi commerciali tra la Sicilia e l'Armenia, o per motivi legati al suo fervore religioso, questo mio antenato che si chiamava Giona di Gregorio si trovò a Lipari, dove sposò un'isolana nel 1732. Tutta questa congettura però ruota intorno al semplice appellativo "Armenus" trovato sul suo atto di matrimonio, che comunque non mi sembra poca cosa, e al patronimico "di Gregorio". Se qualcuno volesse appoggiare discutere o confutare queste ipotesi magari fantasiose, sarei felice di ascoltare cosa ha da dire a riguardo

-
- Collaboratore
Per quanto riguarda i Rodriquez posso dirti che io ne ho alcuni nel '600 a Militello, e certamente il cognome non è siciliano, anche se veniva storpiato (così io ho trovato) in Roderico e addirittura Lauderico. Il nome Calogero è tipicamente siciliano e non mi risultano attestazioni spagnole, ma non significa nulla, magari Calogero era nipote o pronipote o anche di più di uno spagnolo.
Per quanto riguarda la questione armena, una presenza non indifferente di armeni è attestata in Sicilia fin dal XIV secolo. Esiste anche un cognome "Armenia", che, tuttavia, non è chiaro quando si riferisca allo stato e quando al patronimico, infatti Armenia/Armenio erano anche nomi di persona.
Quindi entrambe le tue ipotesi sono plausibili, fra l'altro il nome Giona del tuo antenato è sicuramente fuori dall'uso comune siciliano, nell'atto c'è pure scritto che era armeno!
Per quanto riguarda la questione armena, una presenza non indifferente di armeni è attestata in Sicilia fin dal XIV secolo. Esiste anche un cognome "Armenia", che, tuttavia, non è chiaro quando si riferisca allo stato e quando al patronimico, infatti Armenia/Armenio erano anche nomi di persona.
Quindi entrambe le tue ipotesi sono plausibili, fra l'altro il nome Giona del tuo antenato è sicuramente fuori dall'uso comune siciliano, nell'atto c'è pure scritto che era armeno!
K.
K.
-
- Livello1
Si, in effetti l'atto di matrimonio sembrerebbe risolutivo su eventuali dubbi. Avevo visto infatti che tra i tuoi cognomi c'era anche un d'Armenia! Non sapevo che si usasse anche come nome di persona! Questa cosa qui dei rapporti della Sicilia con il mondo Armeno mi ha incuriosito veramente molto da quando ne sono venuto a conoscenza di recente! C'è anche da dire poi che anche se oggi l'Armenia non ha sbocco sul mare, anticamente era un grande regno e aveva dei porti commerciali importanti sul Mediterraneo, tra la Turchia e la Siria.Kaharot ha scritto:Per quanto riguarda i Rodriquez posso dirti che io ne ho alcuni nel '600 a Militello, e certamente il cognome non è siciliano, anche se veniva storpiato (così io ho trovato) in Roderico e addirittura Lauderico. Il nome Calogero è tipicamente siciliano e non mi risultano attestazioni spagnole, ma non significa nulla, magari Calogero era nipote o pronipote o anche di più di uno spagnolo.
Anche per quanto riguarda i Rodriquez, non sapevo vi fossero questi adattamenti italianizzanti! Nel mio caso comunque, ci fu una mia diretta antenata Rodriquez che sposò un signore napoletano che di cognome faceva Torino, e all'uso spagnolo il cognome divenne poi composto, perciò Torino Rodriguez, in cui appunto la consonante q si trasformò nella più dolce g
- aquilegia2011
- Livello4
Al momento:
Caldarone (Calderone) - Palermo
Gaglio - S. Angelo di Brolo (ME) e Messina
La Scala - Palermo e Messina
Per quanto riguarda i GAGLIO di S. Angelo di Brolo, grazie allo Stato dei beni e delle anime consultato all'AdS di Palermo, sono riuscita a risalire alla seconda metà del 1500, ma mi mancano tutti i cognomi dei membri femminili delle varie famiglie (mogli/madri del capofamiglia), mai indicati. Delle donne sono scritti solo i nomi propri.
Caldarone (Calderone) - Palermo
Gaglio - S. Angelo di Brolo (ME) e Messina
La Scala - Palermo e Messina
Per quanto riguarda i GAGLIO di S. Angelo di Brolo, grazie allo Stato dei beni e delle anime consultato all'AdS di Palermo, sono riuscita a risalire alla seconda metà del 1500, ma mi mancano tutti i cognomi dei membri femminili delle varie famiglie (mogli/madri del capofamiglia), mai indicati. Delle donne sono scritti solo i nomi propri.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Ti ringrazio! Anche se la disponibilità dei registri parrocchiali in Family Search mi ha permesso di sviluppare la ricerca fino a date molto antiche.Creziab ha scritto:Ho visto che ci sono molti con cognomi trapanesi, io sono di lì, se volete qualche volta potrei fare delle ricerche per conto vostro!
La presenza di così tanti trapanesi nel mio albero genealogico è dovuta al fatto che alle fine del '700 - inizi del '800 si è sviluppata a Cagliari una comunità di trapanesi, che formavano una vera e propria enclave, sposandosi quasi sempre tra loro. Per questo ho considerato come provenienti da Trapani anche i Turri, per i quali ho trovato solo una generica provenienza "siciliana" ma che non sono riuscito a trovare negli archivi trapanesi. La mie ricerca si è concentrata soprattutto sui Cavarretta (in Sardegna indicati come Cavarretto, cognome ora estinto) e i Cintura (attualmente esistenti)Creziab ha scritto:Konrad, io conosco personalmente (nel senso che sono proprio miei amici stretti) dei D'Angelo, Cavarretta e Angileri (variante di Angelieri). Ho un rapporto meno stretto con una Amoroso (Amoruso) e una Mannina (La Mannina). In generale conosco in città persone con tutti questi cognomi o varianti di questi cognomi tranne Sercia e Turri.
-
- Livello2
Per il momento posto l’elenco dei cognomi presenti nella mia linea diretta (esclusi, quindi, quelli dei rami collaterali), ma alcuni devo ancora inserirli (ho tanti atti trascritti a mano da sistemare). Per ogni cognome indico il mio grado di parentela con l’antenato più vicino che reca tale cognome (1G Genitore, 2G Nonno e così via), anche per mettere in evidenza la distanza cronologica fra me ed alcuni cognomi.
D’Asdia/Dasdia < Gasdia/Casdia (Palermo < Patti ME, ma anche altre località del Messinese)
Abbate (5G, Palermo)
Abozzo (6G, Palermo)
Ajola/Lajola (4G, Palermo)
Alagna (5G, Palermo)
Azzarello (6G, Palermo)
Basile (6G, Palermo)
Benaia (9G, Patti ME)
Boscaino (6G, Trapani)
Calandra (6G, Palermo)
Camiolo (5G, Palermo)
Campo (7G, Palermo)
Cannesi (9G, Palermo)
Capizzo (7G, Palermo)
Capodici (7G, Palermo)
Carciola (8G, Palermo)
Cicala (7G, Palermo)
Ciciro (10G, Patti ME)
Cocchiara (6G, Palermo)
D'Agostino (5G, Palermo)
De Giovanne (7G, Palermo)
Evangelista (2G, Palermo)
Ferrante (6G, Trapani)
Florio (7G, Palermo)
Furnari (9G, Patti ME)
Gravone (1G, Palermo < Melilli SR)
Iannello (2G, Palermo < Milazzo ME < Messina)
Ingrassia (6G, Palermo)
Inzirillo (5G, Trapani)
La Commare (4G, Palermo < Trapani)
Lamea (7G, Trapani)
La Placa (6G, Palermo)
Lazzaro (7G, Palermo)
Lo Giudice (4G, Palermo)
Lo Nobile (8G, Palermo)
Luna/De Luna (3G, Palermo < Trapani)
Malato (5G, Trapani)
Mancuso (6G, Palermo)
Mangiapane (6G, Palermo)
Marotta (8G, Palermo)
Marsala (8G, Palermo)
Medici (7G, Palermo)
Musolino (8G, Palermo)
Neglia (7G, Palermo)
Noto (3G, Palermo)
Oliveri (8G, Palermo
Parrino (5G, Palermo)
Pasta (7G, Palermo)
Pedone/Pidone (3G, Palermo)
Perini (6G, Palermo)
Perricone (6G, Palermo)
Pisani (4G, Palermo)
Piscitello (7G, Palermo)
Porzio/Ponzio (4G, Palermo)
Prinzivalli (7G, Palermo)
Rinaudo (8G, Palermo)
Rizzo (8G, Palermo)
Romeo (6G, Trapani)
Rubino (6G, Palermo)
Russo (6G, Palermo)
Russo [altra famiglia] (7G, Palermo)
Sicari (5G, Palermo)
Sottile (6G, Palermo)
Teixeira/Teichera/Tixera (5G, Palermo)
Trinca (6G, Trapani)
Ventimiglia (6G, Palermo)
D’Asdia/Dasdia < Gasdia/Casdia (Palermo < Patti ME, ma anche altre località del Messinese)
Abbate (5G, Palermo)
Abozzo (6G, Palermo)
Ajola/Lajola (4G, Palermo)
Alagna (5G, Palermo)
Azzarello (6G, Palermo)
Basile (6G, Palermo)
Benaia (9G, Patti ME)
Boscaino (6G, Trapani)
Calandra (6G, Palermo)
Camiolo (5G, Palermo)
Campo (7G, Palermo)
Cannesi (9G, Palermo)
Capizzo (7G, Palermo)
Capodici (7G, Palermo)
Carciola (8G, Palermo)
Cicala (7G, Palermo)
Ciciro (10G, Patti ME)
Cocchiara (6G, Palermo)
D'Agostino (5G, Palermo)
De Giovanne (7G, Palermo)
Evangelista (2G, Palermo)
Ferrante (6G, Trapani)
Florio (7G, Palermo)
Furnari (9G, Patti ME)
Gravone (1G, Palermo < Melilli SR)
Iannello (2G, Palermo < Milazzo ME < Messina)
Ingrassia (6G, Palermo)
Inzirillo (5G, Trapani)
La Commare (4G, Palermo < Trapani)
Lamea (7G, Trapani)
La Placa (6G, Palermo)
Lazzaro (7G, Palermo)
Lo Giudice (4G, Palermo)
Lo Nobile (8G, Palermo)
Luna/De Luna (3G, Palermo < Trapani)
Malato (5G, Trapani)
Mancuso (6G, Palermo)
Mangiapane (6G, Palermo)
Marotta (8G, Palermo)
Marsala (8G, Palermo)
Medici (7G, Palermo)
Musolino (8G, Palermo)
Neglia (7G, Palermo)
Noto (3G, Palermo)
Oliveri (8G, Palermo
Parrino (5G, Palermo)
Pasta (7G, Palermo)
Pedone/Pidone (3G, Palermo)
Perini (6G, Palermo)
Perricone (6G, Palermo)
Pisani (4G, Palermo)
Piscitello (7G, Palermo)
Porzio/Ponzio (4G, Palermo)
Prinzivalli (7G, Palermo)
Rinaudo (8G, Palermo)
Rizzo (8G, Palermo)
Romeo (6G, Trapani)
Rubino (6G, Palermo)
Russo (6G, Palermo)
Russo [altra famiglia] (7G, Palermo)
Sicari (5G, Palermo)
Sottile (6G, Palermo)
Teixeira/Teichera/Tixera (5G, Palermo)
Trinca (6G, Trapani)
Ventimiglia (6G, Palermo)
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.