richiesta atti Roma

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3

richiesta atti Roma

Messaggio da Emmebi »

Ciao a tutti, per richiedere un certificato di matrimonio o di morte a Roma sapete dirmi a chi devo rivolgermi? mi riferisco a periodi non coperti dagli archivi on line.
è la mia città e abbiamo i municipi che forniscono la documentazione anagrafica, ma si tratta di avi che non ho idea di dove siano nati o vissuti. Esiste un archivio centralizzato a cui posso rivolgermi?

grazie mille
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Ho fatto qualche ricerca sul sito del Comune di Roma, ho capito che la richiesta di documenti online si può fare solo per il proprio nucleo famigliare. Immagino che la mia antenata non si possa considerare tale.
c'è un Ufficio servizi demografici, ho provato a chiamare ma non rispondono mai...Sul sito c'è scritto che i certificati di nascita e morte si possono avere gratuitamente mentre per i certificati storici di famiglia antecedenti al 1981 bisogna pagare prima una marca da bollo e un tot per ogni nome che compare, c'è una procedura da fare:

http://www.comune.roma.it/web/it/scheda ... 5&pagina=2

A me servirebbe solo luogo e data di nascita della mia antenata, che penso sia intorno al 1850. I nomi dei suoi figli e marito già li conosco. Come posso procedere secondo voi? Qualcuno ha esperienza su Roma? Io ho avuto modo di cercare in altre città ed è stato tutto abbastanza semplice e informale.

Grazie in anticipo
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Se è nata attorno al 1850, la nascita non è stata registrata allo Stato Civile, che parte dal 1850.
Su

antenati.san.beniculturali.it

puoi ricercare l'atto di morte o di matrimonio, ed in quelli potresti trovare le informazioni che cerchi.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

gmoccaldi ha scritto:Se è nata attorno al 1850, la nascita non è stata registrata allo Stato Civile, che parte dal 1850.
Su

puoi ricercare l'atto di morte o di matrimonio, ed in quelli potresti trovare le informazioni che cerchi.
Visti già, penso sia morta dopo il 1930 perchè nei registri non ho trovato la sua morte, parlo degli indici decennali. Li ho spulciati tutti. L'ho cercata sia come Tecla Zezza, che come Sezza e Sezze. Niente.
Era ancora viva nel 1922, ho trovato l'atto di morte del marito e lei era citata senza il "fu", come se fosse vivente.
E il matrimonio - sempre che sia stato a Roma - molto giovane perchè il primo figlio che ho trovato è nato nel 1870 e l'ultima è nata nel 1895. I registri prima del 1870 sul SAN non ci sono.
Quindi come potrei fare? devo andare al Vicariato e provare li?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
per gli atti prima del 1870 ti consiglio di contattare l'Archivio del Vicariato.
Può esserti utile questa precedente discussione:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... riato+roma

Erica
Erica

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

ery1 ha scritto:Ciao,
per gli atti prima del 1870 ti consiglio di contattare l'Archivio del Vicariato.

Erica
grazie Erica

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

gmoccaldi ha scritto:Se è nata attorno al 1850, la nascita non è stata registrata allo Stato Civile, che parte dal 1870.
Su

Chiedo scusa, intendevo come sopra.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Per la morte della tua antenata puoi contattare gli uffici di "Cimiteri Capitolini" personalmente o tramite il call center, loro si occupano del tenimento degli archivi anche quegli storici di TUTTI i cimiteri di Roma. La morte che cerchi non e cosi antica.
http://www.cimitericapitolini.it/pagine ... tatti.html

Non e'che la famiglia tenesse un sepolcreto privato, dove puoi trovare più di uno?

Oltre questo suggerimento anteriore, so che esiste un servizio di ricerca defunto per tutti i cimiteri di Roma, pero non funziona online, devi iscriverti, e credo sia una azienda di pompe funebri privata che lo gestisce, quindi non mi pronunzio.

Per quanto al Comune di Roma per la persona che cerchi o per il matrimonio hai due opzioni: l'ufficio "verifiche certificazioni" del Comune di Roma - anagrafe tramite email, non ti risponderanno subito per eccesso di lavoro. Si riesci a comunicarti, sono amabilissimi almeno nella mia esperienza, pero si chiami, ti rispondono poi di 100 chiamate a vuoto, con telefono continuamente occupato, munisciti di nervi di acciaio.... ti consiglierei di presentarti personalmente, dovrebbero risponderti subito (puoi dire che e' la tua nonna o bisnonna), male che vada l'estratto te lo danno.

All'archivio del Vicariato mi sembra che te chiederanno sapere l'indirizzo per sapere la parrocchia di appartenenza, che se parliamo degli atti che abbiamo visto dovrebbe essere la Chiesa della Madonna dei Fiorentini, che credo tiene anche un archivio in loco. (questo ultimo con i condizionali).

Raccontaci poi se riesci a ottenere informazioni.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Sonia:
sonia67 ha scritto:Per la morte della tua antenata puoi contattare gli uffici di "Cimiteri Capitolini" personalmente o tramite il call center, loro si occupano del tenimento degli archivi anche quegli storici di TUTTI i cimiteri di Roma. La morte che cerchi non e cosi antica.
http://www.cimitericapitolini.it/pagine ... tatti.html

Non e'che la famiglia tenesse un sepolcreto privato, dove puoi trovare più di uno?
no sicuramente non avevano sepolcri privati, era una famiglia povera. E' interessante questo ufficio Cimiteri Capitolini, ma che io sappia dopo tot anni dalla morte, i defunti vengono spostati negli ossari e si perde traccia. Immaginando che abbia vissuto 60 anni, nata nel 1850, sarebbe morta nel 1910 e non ho mai visto al cimitero del verano che è quello antico dove probabilmente sarà stata sepolta, tombe cosi antiche. A meno che non fossero state comprate dalla famiglia. Però ci provo, grazie per il suggerimento

Per quanto al Comune di Roma per la persona che cerchi o per il matrimonio hai due opzioni: l'ufficio "verifiche certificazioni" del Comune di Roma - anagrafe tramite email, non ti risponderanno subito per eccesso di lavoro.
Potresti mandarmi in messaggio privato l'indirizzo email a cui ti sei rivolta? non lo trovo sul sito.

grazie mille

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao Emmebi, te ho inviato un mp.
Raccontaci poi cosa riesci a trovare.

charl
Livello1
Livello1

Messaggio da charl »

buongiorno.
ho fatto una ricerca su http://dl.antenati.san.beniculturali.it
cercavo i genitori di un bisnonno nato nell'ultimo decennio dell'800.
li ho trovati, il padre è nato nel 1855. Parliamo di Roma zona via dei Cappellari. volessi fare ancora un salto all'indietro, cioè cercare il certificato di nascita 1855 di questo trisavolo, a quale istituzione mi devo rivolgere? vi ringrazio e vi leggo

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

ery1 ha scritto:Ciao,

Erica
Come già detto da Erica in questo topic, devi rivolgerti all'Archivio del Vicariato, che conserva i registri delle parrocchie di Roma. Credo, però, che per la ricerca, sia necessario andarci di persona.

genealogiadavini
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da genealogiadavini »

Se non risiedi a Roma, puoi richiedere via posta "normale" non email. io l'ho fatto e rispondono . questo è il testo per le modalità di richiesta

PROCEDURE PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E DI STATO CIVILE
NON RESIDENTI
I cittadini NON residenti possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile recandosi direttamente presso uno dei Municipi di Roma, ma non tutti i certificati vengono rilasciati a vista.
Richiesta ordinaria a mezzo posta
Il  cittadino non residente può chiedere all’Anagrafe del Comune di Roma certificati / estratti /copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) o certificati anagrafici (residenze, storiche di residenza, residenza AIRE, stato di famiglia e storiche di famiglia) esclusivamente inviando una richiesta scritta, in busta chiusa, all’indirizzo  “Roma Capitale - U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio  certificazioni  per corrispondenza - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma”  indicando  tutte  le generalità dell’intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita e, per i certificati  di  matrimonio, luogo e data del matrimonio).
Alla richiesta deve essere allegato, a pena di rifiuto dell’istanza:
- fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- una busta preaffrancata con sopra scritto l’indirizzo al quale si vuole ricevere il certificato, per l’invio, a mezzo posta, del certificato richiesto;
- l’originale dell’eventuale versamento su conto corrente postale (n. 94430006 intestato a “Comune di Roma - Servizi demografici”) o del bonifico bancario (codice IBAN IT78 C 07601 03200 000094430006), secondo quanto  di seguito specificato (non allegare valuta):
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- certificati di nascita, matrimonio e morte (solo data e luogo dell’evento): gratuiti;
- estratti di nascita, matrimonio e morte (data e luogo dell’evento + annotazioni): gratuiti;
- Copie integrali (ossia, “fotocopia autenticata” dell’atto) di nascita, matrimonio e morte: € 1,00 per diritti di segreteria;
- Cittadinanza: € 0,52 per diritti di segr. + € 16.00 per imp. di bollo – totale € 16.52.

CERTIFICATI ANAGRAFICI
Sono sempre in bollo tranne i casi di esenzione previsti dagli art. 3 e 12 della tabella B allegata al DPR 642/1972 , dall’art 19 della L. 74/1987 e dall’art. 32 Disp. Att. Di Procedura Penale

- certificati anagrafici in bollo: (stato di famiglia, stato di famiglia storico dopo il 1982, residenza, residenza storica dopo il 1982, attestazioni): € 0,52 per diritti di segr. + € 16.00 per imp. di bollo (tot. € 16.52);
- certificati anagrafici in carta semplice (stato di famiglia, stato di famiglia storico dopo il 1982, residenza, residenza storica dopo il 1982): € 0,26 per diritti di segreteria;
- Certificazioni storico anagrafiche di residenza (ossia, residenza storica di un cittadino anche precedente al 1982) in bollo: € 5.16 per diritti di segreteria + € 16.00 per imposta di bollo – tot € 21.16;
- Certificazioni storico anagrafiche di residenza (ossia, residenza storica di un cittadino anche precedente al 1982) in carta semplice: € 2,58 per diritti di segreteria.
- Certificazioni storiche di famiglia (*)

N.B. L. 183/2011 - art. 15
Dall’ 1.1.2012 “le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” del DPR 445/2000 (autocertificazioni).

(*) N.B. Non è possibile certificare stati di famiglia storici, quindi effettuare ricerche di eredi, per il periodo compreso tra il 1959 e il 1982 . In alternativa, conoscendo già i componenti del nucleo familiare all’epoca che interessa e i relativi dati anagrafici, si possono richiedere i certificati di residenza storica di ognuno.
Si specifica che lo “storico di famiglia” non è la “storia della famiglia negli anni” ma è un certificato che attesta la composizione del nucleo familiare residente ad un certo indirizzo in una determinata data, che deve essere indicata dal richiedente

charl
Livello1
Livello1

Messaggio da charl »

ciao, due domande.

esiste qui sul forum un facsimile della lettera di malleveria per il Vicariato? per capire che cosa scriverci.

davvero tramite l'Ama Verano si riesce a trovare il certificato di morte completo di x su Roma datato 1870/1881?

grazie

Rispondi