Ricerca atto di matrimonio Genova 1863 circa

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
luciano
Livello1
Livello1

Ricerca atto di matrimonio Genova 1863 circa

Messaggio da luciano »

Buongiorno a tutti,
sto riprendendo in mano un filone della mia ricerca genealogica abbandonato da circa 12 anni :shock:
Stavo cercando l'atto di matrimonio tra il mio trisnonno Salmoiraghi Angelo e la sua seconda moglie: la mia trisnonna Nicori Angela.
L'unico atto in mio possesso la copia del battesimo del mio bisnonno
Edmondo Antonio Salmoiraghi in cui si dice che nella Parrocchia di S.Tommaso il 9 Marzo 1863 è stato presentato alla chiesa un fanciullo di sesso maschile nato il 6 Marzo 1863 figlio del Signor Salmoiraghi Angelo fu Raffaele, orefice, domiciliato in Genova e la Signora Nicori Angela fu Antonio, cameriera, domiciliata in Genova, coniugi Salmoiraghi.

Non è riportata nessuna indicazione su dove si siano sposati ne quando, ma ho tutta una serie di informazioni per limitare il campo:
1) Salmoiraghi Angelo è originario di Milano e non so per quale motivo decise di fare una "scampagnata" di qualche anno a Genova
2) nel Censimento di Genova 1856 risulta solo Salmoiraghi Angelo ammogliato, fu Raffaele e fu Maria Frova , nato a Milano 1826, dimora Salita Neve all'Acquaverde n.6 piano 2 casa Massa da Fanny Brocchi, cattolico, orefice, la famiglia a Milano. Nessun indicazione di Nicori Angela, neanche cercando nei registri sotto la lettera N.
3) nel Censimento del 1871, Sestiere Pre, Parrocchia S.Tommaso, Salita della Visitazione n.6, casa Poltelletti, scala unica, piano 2 appartamento 2; Thompson Fanny con i due figli e poi:
Salmoiraghi Angelo fu Raffaele domestico, Milano 1823 e Nicori Angela fu Antonio domestica, Varese Ligure 1826; sposati, data di ingresso nel comune per entrambi 1858, luogo di residenza e domicilio Genova, luogo di ultima residenza Milano lui e Varese Ligure lei.
Stranamente non c'è nessun accenno al loro figlio nato nel 1863 e teoricamente di 8 anni
4) la prima moglie di Salmoiraghi Angelo è morta nel 1857
5) la data di nascita reale di Salmoiraghi Angelo è 23/02/1824 a Milano
6) in un confesso di debito del 22 Luglio 1873 redatto a Milano si cita: "nell'occasione del suo matrimonio con Angela Nicori ed in seguito nell'occasione in cui ebbe a partire da Genova"

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Qualcuno ha occasione di passare da S.Tommaso e vedere se per caso intorno al 1863 c'è il matrimonio dei due?
Oppure esiste un altro modo per risalire al matrimonio?
Un altra cosa strana è la quantità di soldi che Nicori Angela ha dato al marito come dote e prestito, l'equivalente di 2047,77 Lire che alla fine del 1800 (1873 quando ha redatto il confesso di debito) non credo fossero poche. Dove cavolo le aveva prese lei se era una cameriera/domestica??
E perché il figlio di 8 anni non compare nel censimento del 1871, forse non risiedevano lì in casa della Thompson vedova Brocchi ma da un altra parte?

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao letto cosi io cercherei nel comune della sposa Varese Ligure per cominciare

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Sono quasi certo che Salmoiraghi Angelo non sia mai andato a Varese Ligure perché la Nicori l'ha conosciuta a Genova (dove lei dovrebbe essere arrivata intorno al 1858).
Probabilmente l'ha conosciuta a casa di quella Fanny Thompson vedova Brocchi che è stata padrona di casa per entrambi, lei probabilmente prestava servizio presso casa sua.
Inoltre La Thompson/Brocchi risulta anche madrina nel battesimo di mio bisnonno Edmondo

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Sempre nell'ambito dell'ipotesi si potrebbe pensare che il figlio nel censimento 1871 non ce perché inviato in Collegio

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Ipotesi interessante, quindi in un collegio fuori Genova, se no sarebbe risultato nella rubrica con rimando ad un altro numero civico (es. collegio vattelapesca).

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Tutto può essere, ma perché fuori Genova? I censimenti sono la "fotografia" delle persone che se trovano in un determinato momento e luogo, non ho mai visto i rimandi in un censimento una dicitura tipo: "hanno un figlio "tizio XX" che abita in __ ".

Inoltre se la Thompson era la madrina, se potrebbe pensare che il Collegio era a carico suo, per darle una buona educazione/preparazione.

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Appunto, siccome non risulta nel casa dove hanno censito loro due se fosse stato in un collegio in Genova sarebbe risultato:
Collegio Tal dei Tali, sotto una sfilza di alunni e professori e anche Salmoiraghi Edmondo.
Ma salvo errori (sono passati 12 anni e non ricordo bene) il censimento del 1871 ha delle rubriche e in quelle non ho trovato un Salmoiraghi Edmondo

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ah! ecco, dovrai intraprendere un lavoro certosino di ricerca.

Come curiosità dal convertitore di valuta di Ilsole24ore, riferito al potere di acquisto, le 2000 lire del 1873 oggi sarebbero equivalenti a circa 7500 euro

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Infatti speravo che qualche buon cuore di Genova facesse una capatina nella Parrocchia di S.Tommaso Apostolo e S.Leone (Via Almeria, 19) che ha ereditato i registri della soppressa Chiesa di San Tommaso, per dare una sbirciata ai registri di matrimonio tra il 1858 e il 1863

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Hai provato consultare l'Archivio Diocesano di Genova?
Orario al pubblico: Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 14,00 alle 19,00
Direttore: Don Paolo Fontana
Sede: Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, Via Tommaso Reggio, 3 ¿ 16123 Genova.
Contatti: email fontana@village.it cell. 339/31.63.360

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Al tempo mi era stato risposto che l'Archivio Diocesano di Genova non teneva copie dei registri dei sacramenti, ad eccezione di alcuni casi particolari (matrimoni con particolari esenzioni)

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Se sei quasi certo vuol dire che non hai certezza al 100% quindi una sbirciata la darei

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Per caso qualcuno conosce un ricercatore su Genova/Liguria?

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

A puro titolo informativo dopo un giro pazzesco che ha toccato Varese Ligure e Brescia l'ho trovato a Milano.
L'aiuto è arrivato da quel famoso bug di Familysearch che mi ha permess odi vedere l'atto di morte della sposa con i relativi genitori.

Rispondi