Stati delle anime e registri parrocchiali
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Stati delle anime e registri parrocchiali
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum.
E’ da più di un anno che sto svolgendo ricerche genealogiche sulla mia famiglia di origine e ora, dopo aver fatto ricerche on line (sito Antenati) e all’archivio di stato di Roma e dell’Aquila, penso sia arrivato il momento di consultare gli stati delle anime ed i registri dei vari sacramenti (battesimo, natrimonio, morte) delle parrocchie.
La domanda che volevo porre è questa:
è possibile, oltre che nelle varie parrocchie, reperite tale documentazione anche altrove?
Ad esempio archivi diocesani, vescovili, ecc?
Tutto ciò renderebbe certamente più spedite le ricerche.
Grazie anticipatamente.
E’ da più di un anno che sto svolgendo ricerche genealogiche sulla mia famiglia di origine e ora, dopo aver fatto ricerche on line (sito Antenati) e all’archivio di stato di Roma e dell’Aquila, penso sia arrivato il momento di consultare gli stati delle anime ed i registri dei vari sacramenti (battesimo, natrimonio, morte) delle parrocchie.
La domanda che volevo porre è questa:
è possibile, oltre che nelle varie parrocchie, reperite tale documentazione anche altrove?
Ad esempio archivi diocesani, vescovili, ecc?
Tutto ciò renderebbe certamente più spedite le ricerche.
Grazie anticipatamente.
-
- Livello1
Roma
Civita d'Antino (Aq)
San Vincenzo Valle Roveto (Aq)
Questi due ultimi paesi si trovano nella diocesi di Sora.....ho scritto qualche giorno fa per chiedere informazioni ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta.
Tempo fa invece scrissi all'archivi di Sezze Romano e anche li non ricevetti risposta.
Ho l'impressione che comunicare con questi enti sia un pochino complicato.
Civita d'Antino (Aq)
San Vincenzo Valle Roveto (Aq)
Questi due ultimi paesi si trovano nella diocesi di Sora.....ho scritto qualche giorno fa per chiedere informazioni ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta.
Tempo fa invece scrissi all'archivi di Sezze Romano e anche li non ricevetti risposta.
Ho l'impressione che comunicare con questi enti sia un pochino complicato.
- ziadani
- Amministratore
-
- Esperto
Benvenuto nel forum! In linea di massima, se le parrocchie sono ancora attive, i registri di battesimo, matrimonio e morte si trovano ancora in loco. Non fai prima a chiedere ai parroci dei paesi che hai indicato?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
Per quanto riguarda Roma puoi rivolgerti all'Archivio del Vicariato.
Guarda questa precedente discussione:
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... =vicariato
Erica
Per quanto riguarda Roma puoi rivolgerti all'Archivio del Vicariato.
Guarda questa precedente discussione:
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... =vicariato
Erica
-
- Livello1
-
- Esperto
La ricerca genealogica non è una passeggiata, ma non è che c'è addirittura da spaventarsi.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)