Pagina 1 di 1

Nonno detenuto a Venosa

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 22:31
da alessandramerlin
Ciao a tutti!
Mio nonno Veneziano Emilio ho scoperto essere stato detenuto nel 1908 credo a Venosa. Nel foglio matricolare dice nel 108 è stato rimandato della classe 1888 (quella di nascita perchè detenuto in carcere, e nei recapiti dice che era domiciliato a Venosa, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo (illeggibile). In corso Vittorio Emanuele a Venosa c'è il castello aragonese, che in passato era stato usato come carcere. Ora... come posso scoprire perchè era stato incarcerato, quando, e avere la conferma sul dove?
Qui il foglio matricolare
https://www.myheritage.it/FP/fullSizePh ... side=front

Tra l'altro.. qualcuno riesce a tradurre l'indirizzo successivo di Palermo? Prolungamento Selva Bagni? Qualche siciliano sa in che zona/quartiere potesse essere?

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 22:58
da Kaharot
L'indirizzo di Palermo è Via prolungamento Selva Bagni n. 8. Attualmente Via Selva Bagni si trova a Termini Imerese, poco distante da Palermo.

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 0:00
da alessandramerlin
Grazie!