UDINE Archivio di Stato di Udine › Stato Civile
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ginamarquardi
- Livello3
UDINE Archivio di Stato di Udine › Stato Civile
Dopo aver "spulciato" gli indici decennali e gli elenchi dei nati, sono passata agli allegati.
Però, per tutti gli ascendenti, pure avendo l'anno di nascita e il numero dell'atto, non trovo nulla negli allegati dello Stato Civile.
Le registrazioni erano su base volontaria? Il mio bisnonno e suo fratello non hanno ottemperato?
Grazie se qualcuno può rispondermi
Però, per tutti gli ascendenti, pure avendo l'anno di nascita e il numero dell'atto, non trovo nulla negli allegati dello Stato Civile.
Le registrazioni erano su base volontaria? Il mio bisnonno e suo fratello non hanno ottemperato?
-
- Livello6
Non tutte le nascite hanno bisogno di documentazione di inserire negli allegati.
Gli allegati (di qualsiasi tipologia essi siano, alle nascite, al matrimonio o alla morte) sono tutti quei documenti, comunicazioni di notamenti e/o certificati "in originale" cioè "copia unica" o "fedi" che accompagnano e/o giustificano una pratica per la formazione di un atto di Stato Civile. Non lo decide il cittadino cosa far "allegare" negli allegati.
Gli allegati (di qualsiasi tipologia essi siano, alle nascite, al matrimonio o alla morte) sono tutti quei documenti, comunicazioni di notamenti e/o certificati "in originale" cioè "copia unica" o "fedi" che accompagnano e/o giustificano una pratica per la formazione di un atto di Stato Civile. Non lo decide il cittadino cosa far "allegare" negli allegati.
- ginamarquardi
- Livello3
Ok. Ma possibile che neppure uno dei 15 nati sia citato?
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
In base alla mia (poca) esperienza, gli allegati sono sempre presenti nei matrimoni, dove sono richiesti i certificati di nascita degli sposi, le pubblicazioni di matrimonio e, se richiesto, i consensi dei genitori al matrimonio stesso.
Per la nascita si può trovare tra gli allegati il certificato o la comunicazione della nascita nel caso sia avvenuta fuori Comune, o in casi di rettifiche. Le levatrici non redigevano alcun certificato, anche perché erano di solito analfabete.
Lo stesso per la morte, con allegati solo nel caso di morte fuori Comune o casi di morte violenta, con le testimonianze e gli accertamenti del caso.
Per la nascita si può trovare tra gli allegati il certificato o la comunicazione della nascita nel caso sia avvenuta fuori Comune, o in casi di rettifiche. Le levatrici non redigevano alcun certificato, anche perché erano di solito analfabete.
Lo stesso per la morte, con allegati solo nel caso di morte fuori Comune o casi di morte violenta, con le testimonianze e gli accertamenti del caso.
-
- Livello4
Re: UDINE Archivio di Stato di Udine › Stato Civile
Se si parla del comune di Udine il lavoro è impegnativo... Un tempo le nascite erano molto numerose ed i registri digitalizzati sono molti. Se lo desideri scrivimi pure i nomi, posso provare a cercarli io con calma (la sera spesso mi dedico a queste ricerche).ginamarquardi ha scritto:Dopo aver "spulciato" gli indici decennali e gli elenchi dei nati, sono passata agli allegati.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello6
Per @viepore: se rileggi bene, io non ho detto che il certificato veniva "stilato" dalla levatrice.vlepore47 ha scritto:... Le levatrici non redigevano alcun certificato, anche perché erano di solito analfabete.
Non centra il fatto che siano analfabete o meno, fatto sta che di solito le levatrice venivano "autorizzate" dei Comuni per fare il suo mestiere in un determinato Comune o in una zona.
E come loro venivano pagate per questo mestiere, veniva fatta la dichiarazione di avere compiuto il suo servizio. Altrimenti non veniva "liquidata", avvolte si trovano fogli specifici per questo loro compito. (appena trovo uno lo posto qui come esempio)
Inoltre come puoi vedere in questo documento che posto a caso qui a seguito, (questo proviene degli allegati di Palmanova, pero ci sono a iosa di tutta Italia) la levatrice si presentava a dichiarare (non a scrivere

Ultima modifica di sonia67 il lunedì 15 ottobre 2018, 17:25, modificato 1 volta in totale.
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Grazie Sonia per le precisazioni, ma quello che hai postato è un estratto dell'atto di nascita con cui il Comune di Pocenia comunica a quello di Palmanova la nascita di un bambino da genitori residenti a Palmanova.
Palmanova riceve il certificato, lo registra e lo mette tra gli allegati, dove tu lo hai trovato.
Se cerchi a Pocenia, non troverai alcun allegato.
Palmanova riceve il certificato, lo registra e lo mette tra gli allegati, dove tu lo hai trovato.
Se cerchi a Pocenia, non troverai alcun allegato.
- ginamarquardi
- Livello3
Re: UDINE Archivio di Stato di Udine › Stato Civile
Grazie, molto gentile. In effetti è una delle cose che preferisco, cercare... mi sa che è un vizio dei ricercatori di antenatiStrategico8 ha scritto:Se si parla del comune di Udine il lavoro è impegnativo... Un tempo le nascite erano molto numerose ed i registri digitalizzati sono molti. Se lo desideri scrivimi pure i nomi, posso provare a cercarli io con calma (la sera spesso mi dedico a queste ricerche).ginamarquardi ha scritto:Dopo aver "spulciato" gli indici decennali e gli elenchi dei nati, sono passata agli allegati.

-
- Livello4
Cerco con piacere. Se vuoi puoi scrivermi i nomi qui oppure me li invii via messaggio privato, come preferisci.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)