Pagina 1 di 1
Ricrca antenati in italia
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018, 17:55
da giovpizz37
La famiglia PIZZUTI (Pozzuto fino alla fine del 1700) a cui appartengo è originaria di Montecorvino Rovella (SA). Trattasi di un ceppo con molti rami. Nel ricostruire la genealogia del mio ramo mi mancano alcune informazioni sul mio trisavolo Domenicoantonio PIZZUTi di Giuseppe e AnnaMaria Pierro, nato a Montecorvino il 15 agosto 1808 di cui non ho trovato notizie sulla professione (era Dottore in legge?) e sul luogo e data di morte. Ringrazio per l'attenzione che riserverete alla presente e invio distinti saluti. Giovanni Pizzuti
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018, 18:23
da punzogabriele
Sul portale antenati sono disponibili gli atti di nati, matrimoni (+processetti) e morti di Montecorvino a partire dal 1809. Quindi non è possibile trovare direttamente l'atto di nascita di Domenicoantonio essendo nato nel 1808. Tuttavia se conosci la moglie e quindi tua trisnonna, e se si sono sposati a Montecorvino (se conosci più o meno quando), è possibile trovare l'atto di matrimonio e se disponibile anche i processetti dove vengono indicati documenti utili come la nascita degli sposi e l'eventuale morte dei genitori degli sposi.
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018, 19:32
da Tonia
Atto di matrimonio di Domenico Pizzuto, figlio di Giuseppe e Anna Maria Pierri, professione possidente.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 8.jpg.html
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018, 19:50
da Tonia
Processetto matrimoniale Pizzuti - Nunziante.
Immagini 183 - 194
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 17:43
da alexlavopa
Giovanni ti ho mandato una richeista tramite messaggio privato
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 16:53
da giovpizz37
Le informazioni fornitemi sono già in mio possesso. Manca la risposta relativa alla data di morte del mio trisavolo Domenicoantonio Pizzuti e se era dottore in legge. Resto in attesa di risposta ringraziandoVi comunque.
Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 9:53
da alexlavopa
Buongiorno Giovanni una domanda: nelle sue ricerche ha ritrovato una Teresa Pizzuti moglie di Gioacchino Petrone? Siamo nella prima metà Ottocento, hanno figli a Fisciano.
Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 12:51
da giovpizz37
No. non è mio antenato
Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 13:05
da giovpizz37
L'ultima notizia intorno a Domemenicoantonio Pizzuti riguarda la nascita di un figlio tra il 184o/43 a Montecorvino Rovella. La tradizione orale vuole che detto avo avrebbe esercitato quale dottore in legge l'avvocatura e investito di pubbliche funzioni (Direttore Carcere Gaeta ?) al di fuori del suo paese d'origine.
Inviato: domenica 21 ottobre 2018, 23:33
da Tonia
Potrebbe essere il tuo antenato?
Effemeride carceraria: ossia l'amministrazione delle carceri ..
https://books.google.it/books?id=0fEZAA ... 20&f=false
Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 14:33
da giovpizz37
La tradizione orale è un po' diversa. Mi interessa conoscere se era dottore in legge e la data della morte. Grazie per il solerte interessamento. Giovanni
Inviato: martedì 13 novembre 2018, 19:44
da giovpizz37
Gradirei una risposta al mio msg del 22 ottobre2018. Cordialmente.Giovanni