Pagamento visura atti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Pagamento visura atti
Non mi è mai capitato prima, i comuni a cui mi sono rivolta, mi hanno mandato i dati sempre per pochi spiccioli.
Oggi, mi sono stati chiesti 25 euro per la visura dei documenti, senza data secca,ma a ricerca libera.
Nessuna obiezione anzi, collaborazione.
I 25 euro, ovviamente, sono dovuti anche in caso di esito negativo.
E' una richiesta congrua?
Sinceramente, mi parrebbe che tutti i comuni dovrebbero avere le stesse regole, ma già tanto se ne è parlato e con poche certezze.
Se si tratta di ricerca storico-genealogica,deve sottostare alle tariffe delle visure, come se fossero catastali o altro del genere?
Grazie
Oggi, mi sono stati chiesti 25 euro per la visura dei documenti, senza data secca,ma a ricerca libera.
Nessuna obiezione anzi, collaborazione.
I 25 euro, ovviamente, sono dovuti anche in caso di esito negativo.
E' una richiesta congrua?
Sinceramente, mi parrebbe che tutti i comuni dovrebbero avere le stesse regole, ma già tanto se ne è parlato e con poche certezze.
Se si tratta di ricerca storico-genealogica,deve sottostare alle tariffe delle visure, come se fossero catastali o altro del genere?
Grazie
- MamyClo
- Moderatore
Bonjour,
Conoscendo la data, mi è stato chiesto 10 € nel 2011
Senza una data precisa, questo significa sfogliare i registri duncque tempo. Tenpo che spesso vengono pagati negli straordinari soprattutto se i record sono negli archivi. Pochi registri sono digitalizzati e disponibili con un solo clic.
Fare la tua ricerca sarebbe ancora più costoso e potrebbe essere negativo.
Eppure, dovremmo lasciarti accedere ai registri!
spiegazione che mi è stata data
Claude
Conoscendo la data, mi è stato chiesto 10 € nel 2011
Senza una data precisa, questo significa sfogliare i registri duncque tempo. Tenpo che spesso vengono pagati negli straordinari soprattutto se i record sono negli archivi. Pochi registri sono digitalizzati e disponibili con un solo clic.
Fare la tua ricerca sarebbe ancora più costoso e potrebbe essere negativo.
Eppure, dovremmo lasciarti accedere ai registri!
spiegazione che mi è stata data
Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa
France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w
France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w
- ginamarquardi
- Livello3
io ho appena pagato 46,96 euro al comune di Milano per un certificato.... un salasso!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Collaboratore
-
- Livello2
Ieri a Neviano degli Arduini, dopo aver letto un cartello che diceva " ricerca storica per famiglia" 50 euro ho chiesto come avrei dovuto versarli se avessi deciso di far fare la ricerca.
Risposta: " e ma non lo facciamo solo per curiosità, lo facciamo se serve ( ? ) altrimenti perdiamo troppo tempo in archivio. vada nelle parrocchie. Ma sti 50 euro non coprirebbero il tempo ? Mah !!!
Risposta: " e ma non lo facciamo solo per curiosità, lo facciamo se serve ( ? ) altrimenti perdiamo troppo tempo in archivio. vada nelle parrocchie. Ma sti 50 euro non coprirebbero il tempo ? Mah !!!
-
- Collaboratore
Dovrebbero coprire il tempo della ricerca, così mi è stato spiegato, anche perchè avevo pensato a 25 euro a copia...Leggermente costoso!
Le tariffe variano da zona a zona, come se non fossero tutti uffici comunali di uno stesso Stato.....
Incomprensibile ed assurdo.
Esiste poca cultura specifica e gli addetti, il più delle volte, non hanno voglia di cercare o anche tempo.
Qualcuno mi ha detto che lo devono fare al di fuori dell'orario perchè il personale è sempre occupato in altro...
Le tariffe variano da zona a zona, come se non fossero tutti uffici comunali di uno stesso Stato.....
Incomprensibile ed assurdo.
Esiste poca cultura specifica e gli addetti, il più delle volte, non hanno voglia di cercare o anche tempo.
Qualcuno mi ha detto che lo devono fare al di fuori dell'orario perchè il personale è sempre occupato in altro...
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
tanto per restare in tema a Pistoia la situazione è questa (riporto la precedente discussione):
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ht=pistoia
Erica
tanto per restare in tema a Pistoia la situazione è questa (riporto la precedente discussione):
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ht=pistoia
Erica
-
- Collaboratore