Pagina 1 di 1
Documenti presso Archivi Vescovili o Arcivescovili - Udine
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 9:21
da ginamarquardi
Da qualche tempo svolgo ricerche presso l'Archivio Arcivescovile di Udine.
Premetto che dopo il primo impatto, trovo disponibilissima e cortese l'addetta all'Archivio.
Ma vorrei porre una domanda: è fattibile un progetto di digitalizzazione?
Sarebbe un lavoro enorme, ma immagino che volontari non mancherebbero (compresa la sottoscritta).
Se non si fa è perché non è mai stato tentato o per resistenza della Curia?
Qualcuno può illuminarmi?
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 10:20
da gianantonio_pisati
Non si fa perché, essendo un progetto enorme (centinaia di migliaia di documenti dell'anagrafe di tutte le parrocchie), l'entusiasmo si spegne molto presto dopo qualche centinaio di documenti o fondi digitalizzati. Ho visto che anche l'iniziativa digitalizzazione per cui è stata aperta una sezione anche qui sul forum sembra dormiente, e correggetemi pure se sbaglio.
All'Archivio diocesano di Lodi hanno speso fior fior di soldi per pagare un team che digitalizzasse le visite pastorali, ed è stato un progetto enorme.
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 10:42
da cannella55
Nel comune dove svolgo le mie ricerche, il vice sindaco ha comperato l'apparecchiatura per la scannerizzazione, ma dopo due anni è lì, che dorme....
Penso che la mole di documenti spaventi molto e per quanto mi riguarda, non vedendo bene, fatico anche a leggere gli scritti più abbordabili.Ci ho provato, ma ho desistito, troppo affaticamento visivo.
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 11:32
da ginamarquardi
gianantonio_pisati ha scritto:Non si fa perché, essendo un progetto enorme (centinaia di migliaia di documenti dell'anagrafe di tutte le parrocchie), l'entusiasmo si spegne molto presto dopo qualche centinaio di documenti o fondi digitalizzati. Ho visto che anche l'iniziativa digitalizzazione per cui è stata aperta una sezione anche qui sul forum sembra dormiente, e correggetemi pure se sbaglio.
All'Archivio diocesano di Lodi hanno speso fior fior di soldi per pagare un team che digitalizzasse le visite pastorali, ed è stato un progetto enorme.
Sì, capisco. Comunque faccio parte del gruppo Udine di indicizzazione e mi pare a buon punto.
Per la digitalizzazione, invece, è altro discorso. Verrebbe colmato i vuoto tra il Napoleonico e il Civile.
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 14:40
da gianantonio_pisati
Indicizzare è un lavoro meritorio e può essere fatto da tanti a spezzoni. Per la digitalizzazione bisognerebbe trovare uno sponsor tipo banca o fondazione. Lavori di questa mole gratis non sono neanche immaginabili, né - detto onestamente - corretti, perché i volontari ci metterebbero mesi e anni del loro prezioso tempo.
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 23:02
da ClaBell
Sono inesperto e potrei dire cavolate...... chiedo scusa..
Family Search non ha mai tentato di contattare la curia italiana? Ha intenzione di farlo?
Vedo che alcuni "Registros Parrochiales" argentini sono registrati...
Inviato: sabato 16 marzo 2019, 23:25
da gianantonio_pisati
Non esiste una Curia italiana, ma tante curie diocesane. Nel caso dovrebbe contattare la CEI (Conferenza episcopale italiana). Non sarebbe una cattiva idea, non so se adesso fanno questo e più avanti (qualche lustro o decennio) anche i registri parrocchiali. Sarebbe un'opera meritoria sicuramente.,
Speriamo. Quanto ai registri parrocchiali che dici non so.
Inviato: domenica 17 marzo 2019, 6:00
da gaspaol
Credo che all'Archivio Diocesano di Udine stiano man mano indicizzando tutti gli atti dello Stato Civile Austriaco. Se poi rendessero pubblici i risultati di quell'importante opera (così come è stato fatto a Trento con il sito natitrentino) si favorirebbe molto la ricerca e forse si alleggerirebbe la mole di lavoro dell'archivio stesso
Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:04
da luorui
Non so se dal 2008 son cambiate le cose, ma il Vaticano aveva espressamente detto alle sue parrocchie di non aprire le porte dei suoi archivi ai mormoni.
https://www.catholicnewsagency.com/news ... lds_church
Magari il recente meeting a Roma aiuterà i rapporti in questo senso.
Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:30
da pangiule
gaspaol ha scritto:Credo che all'Archivio Diocesano di Udine stiano man mano indicizzando tutti gli atti dello Stato Civile Austriaco. Se poi rendessero pubblici i risultati di quell'importante opera (così come è stato fatto a Trento con il sito natitrentino) si favorirebbe molto la ricerca e forse si alleggerirebbe la mole di lavoro dell'archivio stesso
Da quello che sò l'archivista è un volontario e per ora ha indicizzato tutti i matrimoni della diocesi e stà iniziando con i battesimi. Mi ha detto che questa cosa l'ha fatta di sua iniziativa per facilitarsi il lavoro nelle richieste di ricerche da parte di appassionati.
Non penso che sia intenzione della curia mettere tutto online, anche perchè li ha indicizzati in fogli word e quindi sarebbe tutto da rifare per renderli compatibili con un programma.
Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 10:29
da gianantonio_pisati
Se è una cosa (meritoria) fatta da lui, penso che la terrà per sé, essendo frutto del suo lavoro gratuito. Se poi è in Word e neanche in Excel (o in un altro metodo di indicizzazione) non so se verrà messo a disposizione di tutti, anche perché non è un'iniziativa che parte dall'ente. Fin che c'è lui sicuramente le ricerche saranno agevolate da questo suo prezioso strumento.
Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 18:06
da ginamarquardi
pangiule ha scritto:gaspaol ha scritto:Credo che all'Archivio Diocesano di Udine stiano man mano indicizzando tutti gli atti dello Stato Civile Austriaco. Se poi rendessero pubblici i risultati di quell'importante opera (così come è stato fatto a Trento con il sito natitrentino) si favorirebbe molto la ricerca e forse si alleggerirebbe la mole di lavoro dell'archivio stesso
Da quello che sò l'archivista è un volontario e per ora ha indicizzato tutti i matrimoni della diocesi e stà iniziando con i battesimi. Mi ha detto che questa cosa l'ha fatta di sua iniziativa per facilitarsi il lavoro nelle richieste di ricerche da parte di appassionati.
Non penso che sia intenzione della curia mettere tutto online, anche perchè li ha indicizzati in fogli word e quindi sarebbe tutto da rifare per renderli compatibili con un programma.
ma di tutti tutti?