Ora, quando nacque la figlia, il nome della madre fu riportato come Giovanna Damone. Damone e' tipico cognome della zona di nascita di Giovanna Projetta... il che mi fa pensare che fosse la stessa persona, riconosciuta dai genitori ad un certo punto della sua vita. Su altri documenti riguardanti la figlia (ad esempio l'atto di morte), Giovanna e' sempre "Damone".
Fin qui, tutto liscio... l'intoppo si trova sull'atto di morte di Giovanna, che viene riportata come "Giovanna Projetta" di nuovo!
Ora, l'ipotesi che le due "Giovanne" fossero due persone diverse l'ho scartata viste le date degli eventi. La cosa piu' probabile e' che siano infatti la stessa persona.
Ma allora, perche' il cambio di nome alla morte? C'e' qualcuno che sa come la morte veniva dichiarata, in termini di controllo dei dati? Se bastavano le asserzioni dei testimoni, allora poteva anche essere che non sapessero un tubo della deceduta...

Inoltre, questo tipo di annotazioni, dove vengono inserite? Non ho trovato nulla sul certificato di nascita di Giovanna Projetta (e di Giovanna Damone non ce n'e' neanche l'ombra).
mah... suggerimenti?
ciao e buon weekend!