Ricerca antenati RUSSO - SCORZO a Messina

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ruche
Livello1
Livello1

Ricerca antenati RUSSO - SCORZO a Messina

Messaggio da ruche »

Ciao a tutti,

Sono in ricerca dei miei antenati in Italia. Sono riuscito a tracciare la mia famiglia fin a circa 1820 con precisione. Abitavano a Fiumefreddo Bruzio, provincia di Cosenza, prima di spostarsi in Francia.

Mi interessa in particolare la famiglia di Giuseppe Russo e Anna Scorzo.

Sono riuscito a trovare gli atti di matrimonio dei membri della mia famiglia là.
Mi hanno imparato che il padre Giuseppe Russo abitava a Messina, mentre la madre, Anna Scorzo lei risidieva a Fiumefreddo Bruzio.

Da questi atti possiamo indovinare le dati di nascita/morte di Giuseppe e Anna
- Giuseppe : ° fra 1749 e 1769, + fra 1821 e 1845
- Anna : ° fra 1758 e 1777, + fra 1821 e 1839

Purtroppo, gli atti ci imparano pure che il loro luogho di morte è sconosciuto dai testimoni. Poichè Anna Scorzo era da Cosenza (probabilmente da Fiumefreddo), suppongo che fosse morta a Messina, avendo raggiunto suo sposo dopo che i suoi figli fossero sposati. (pare abbastanza coerente)

Penso pure che Giuseppe Russo fosse marinaio a Messina, e che ci abitasse.

Questo potrebbe spiegare che su tutti gli atti di matrimonio dei loro figli (atti trovati tra 1817 e 1845), Giuseppe è sempre "assente, domiciliato a Messina, dando il suo consenzo" e Anna "domiciliata a Fiumefreddo"

Quindi adesso sto provando a tracciare la famiglia a Messina.

Purtroppo Giuseppe Russo è un cognome troppo commune, e non riesco a trovare il suo atto di morte a Messina, neppure quello di Anna Scorzo.
Il problema pure è che gli atti di Messina sul sito di "Antenati" sono tutti disordinati e non sempre con l'indice annuale.

Come fare per sbloccare la situazione ? Sono così bloccato da parrechi mesi ....
L'ideale sarebbe trovare l'atto di matrimonio tra Giuseppe Russo e Anna Scorzo, verso gli anni 1785, a Fiumefreddo magari Messina.. ma quegli atti non so come trovarli !

Il vostro aiuto è benvenuto !

Uno degli atti : https://imgur.com/1xdsyko[u][/u]

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Ciao, nel documento allegato si legge che il padre Giuseppe ha dato il suo consenso con un mandato di procura (che all'epoca in teoria era allegato agli altri documenti). Potresti provare a vedere se, tra le scansioni di quel registro di matrimoni è stato inserito anche quel documento: se avessi questa fortuna, potresti trovare informazioni più precise sulla residenza di Giuseppe.
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

ruche
Livello1
Livello1

Messaggio da ruche »

Ciaoa avevo già trovato alcune publicazioni di matrimonio in cui era sempre scritto che Giuseppe era assente in Sicilia. Non ho trovato altri documenti, ma guarderò alla fine dei registri. Magari avranno inserito i documenti di questo tipo alla fine dei registri ?
Comunque, grazie per l'idea. :grazie:
Spero che troverò qualcosa.

Rispondi