Cerco antenati CASSARINO CODDA a Como e Lavagna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mariacas
Livello1
Livello1

Cerco antenati CASSARINO CODDA a Como e Lavagna

Messaggio da mariacas »

Gentilissimo grupo, mi presento, sono Maria Cassarino, dell'Uruguay. Per molti anni ho ricostruito la storia della mia famiglia.
I miei primi antenati italiani arrivarono in Uruguay intorno al 1830, furono Pietro Cassarino, originario di Molina, Comuna di Faggeto Lario, Como, e Maria Codda, originaria di Lavagna, Genova.
Avevano sette figli, discendo dal loro primogenito Giuseppe. Sono riuscita a trovare i certificati di battesimo e morte di Pietro e Maria, e di matrimonio e morte del suo figlio Giuseppe ma non sono riuscita a scoprire dove si sono sposati e dove é nato il suo primogenito.
Il matrimonio fu secondo la storia della famiglia, nel 1834. Giuseppe nacque nel 1842.
Per ora tutte le mie inchieste nelle parrocchie di Como e Lavagna sono state infruttuose. GRAZIE a chiunque voglia aiutarmi nella ricerca

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Scusa, ma non capisco. Se questi antenati sono emigrati intorno al 1830, il matrimonio di Pietro e Maria (1834) e la nascita di Giuseppe (1842) non dovrebbero essere avvenuti in Uruguay?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mariacas
Livello1
Livello1

Messaggio da mariacas »

Pietro e Maria si sono sposati in Italia e i loro due figli più grandi erano nati in Italia. Sono emigrati giá sposati dopo la nascita dei loro 2 primi figli. Pietro arriva a Montevideo circa el 1838, ma pensó che sia probabile che Maria sia rimasta in Italia durante i primi anni di matrimonio ed emigrata dopo, con i suoi due primi figli giá nati. Le 4 figli piu giovanni sono nati a Montevideo. Erano gente di mare, comerciante, andavano e venivano, avevano una nave chiamata Corinna. Vissero per circa venti anni a Montevideo e infine sono retornati in Italia nel 1855. Pietro muore a Milano, anche sua moglie Maria. I suoi figli maschi ritornano a Montevideo circa 1858. L

Rispondi