Chiarimenti su matrimonio
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Chiarimenti su matrimonio
Buongiorno
Ho bisogno del vostro aiuto per interpretare le informazioni riguardanti un matrimonio
Le pubblicazioni di matrimonio di S. Angelo e R. Emma sono state fatte il 26/7/1897
Sugli atti di nascita di Angelo e Emma è riportato anche la data del matrimonio che risulta
Risulta celebrato il 15/01/1903
Perché ci sono sei anni di differenza tra le pubblicazioni e il matrimonio ? E’una cosa normale ?
C’è una spiegazione ?
Ho già richiesto l’atto di matrimonio al comune di San Giovanni Ilarione,per il momento nessuna risposta
Grazie
Ho bisogno del vostro aiuto per interpretare le informazioni riguardanti un matrimonio
Le pubblicazioni di matrimonio di S. Angelo e R. Emma sono state fatte il 26/7/1897
Sugli atti di nascita di Angelo e Emma è riportato anche la data del matrimonio che risulta
Risulta celebrato il 15/01/1903
Perché ci sono sei anni di differenza tra le pubblicazioni e il matrimonio ? E’una cosa normale ?
C’è una spiegazione ?
Ho già richiesto l’atto di matrimonio al comune di San Giovanni Ilarione,per il momento nessuna risposta
Grazie
-
- Livello1
Potrebbero essere passati 6 anni per vari motivi, ovviamente le pubblicazioni sono scadute e sicuramente sono state fatte prima della celebrazione del matrimonio, ma ..... potrebbero essere state fatte anche dopo entro un breve tempo se non erro 15 giorni, prova a verificare.densamann ha scritto:Ma per quante volte si potevano ripetere,perche qui sono passsati 6anni
- EmiliaC
- Livello1
Io ho due antenati a Viterbo cui è successa la stessa cosa: fanno le pubblicazioni nel 1868 ma non si sposano. Lo fanno solo 6 anni dopo, quando aspettano il primo figlio. Nel mio caso non ha influito il censo, credo, in quanto lo sposo era sarto e aveva una bottega, ma, forse, l'età. La sposa aveva 16 anni. E così si è sposata non appena raggiunta la maggiore età.
- EmiliaC
- Livello1
Mi sa che tra parroco e famiglia sono riusciti a bloccare i due promessi sposi. E nel 1897 doveva essere molto difficile resistere alle pressioni familiari. Però, bravi! Hanno aspettato e si sono sposati comunque.densamann ha scritto:Forse hai ragione a pensare che la causa del ritardo del matrimonio è da ricercare nell'età,
visto che lo sposo, nel 1897 aveva 18 anni e la sposa 22