Pagina 1 di 1
Parentela per affinità.
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 12:41
da Achigenna55
Gentili utenti, vorrei sapere che tipo di parentela di affinità intercorreva tra gli sposi.
https://postimg.cc/06W8tMsW
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 15:46
da gianantonio_pisati
I cognomi dei genitori di lui e dei genitori di lei sono tutti e quattro diversi. In base a questo atto non si può sapere. Dice che c'è una parentela di secondo e terzo grado. Saranno stati i nonni degli sposi ad essere fratelli o cugini
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 16:12
da Achigenna55
Secondo me essendoci una parentela per affinità e non di consanguineità, uno dei defunti coniugi degli sposi era parente in qualche modo con uno dei due sposi.
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 16:29
da gianantonio_pisati
Ma la parentela tra i defunti coniugi e i nuovi coniugi non poteva e non può essere motivo di possibile annullamento del matrimonio. Non ho mai trovato dispense perché il defunto coniuge era fratello/sorella/cugino/cugina del nuovo. Magari mi sbaglio eh..
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 16:47
da Achigenna55
Mi è capitato trovare una dispensa che riguardava la parentela tra vecchio e nuovo marito (il defunto coniuge era cugino del nuovo).
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020, 17:56
da Kaharot
Giusto qualche giorno fa ho risposto alla stessa domanda. L'affinità indica un legame di parentela fra uno dei coniugi e il defunto coniuge dell'altro. Ad esempio due cognati sono affini collaterali di secondo grado. Se qui c'è secondo e terzo grado vuol dire che sussisteva una doppia parentela, il secondo grado penso riguardi appunto il fatto che erano cognati. Per il terzo grado invece uno dei due era zio o nipote del coniuge dell'altro.