Giachino/Giacchino

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mvgp
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:44

Giachino/Giacchino

Messaggio da mvgp »

Buongiorno! Sto cercando l'identità della mia famiglia, sto cercando il certificato di nascita o il battesimo del mio avo, forse possono aiutarmi

Lorenzo Giachino o Giacchino,
nato il 18 agosto 1858
figlio di Nicolas Giachino (può anche essere Nicolo, Nicola o simili)
e Catalina Freccero (può anche essere Caterina, Catarina e Frecera, Frecedo o Freccera)
(secondo il certificato di morte argentino, potrebbero avere errori e differenze nei nomi o cognomi.)

Ho studiato dove si trova ogni cognome e ho scoperto che Giachino si trova in Piemonte ma Giacchino e Freccero na Liguria, quindi è probabile che sia nato lì ma non lo sapevo.

Altre informazioni potrebbero essermi utili, ad esempio liste di leva/ruolo o foglio matricolare; o censimenti o fogli di famiglia, o qualsiasi altro record per poter cercare il comune di nascita.

Ho cercato nei registri della nave, ma non è lì (è arrivato in Argentina nel 1875/1879)
In Argentina ho trovato tutti i registri dei battesimi dei bambini, del matrimonio e della morte (nei familysearch e parrocchiale) ma dall'Italia non ho alcun registro

Tante grazie!!

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 260
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da FernandoCoronato »

C'è qualche legame col capitano Giacchino, il primo soldato argentino morto nella guerra delle Malvine nel 1982 ??
Saluti.

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2042
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da crviero »

Holá,
Creo que la origen de tu antepasado sea de la provincia de Savona, donde hay muchos Giacchino/Giachino e Freccero, especialmente en las comuna de Albirola Superiore, Stella, Savona e los arrededores.

He veido que algunos de los Giachino en Argentina son originarios de Albirola. Vease las familias Debenedetti, Siri, Gambetta e otras.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7841
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da cannella55 »

E' Albissola, non Albirola, se ti riferisci alla cittadina in provincia di Savona

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2042
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da crviero »

Ciao,
@cannella55 grazie.
Davvero è Albisola Superiore in provincia di Savona.

Voglio dire a @mvgp che nel comune di Ellera (oggi fa parte di Albisola Superiore) ho trovato un matrimonio dove la sposa sembra essere una sorella di Lorenzo Giacchino.

Maria Giulia Giacchino, 21 anni si sposa il 10/12/1876 (pertanto nata circa 1855 a Ellera)ed è figlia di Giambattista (in quella data era in America - Argentina?)e di Caterina Freccero.

Lorenzo è dichiarato come figlio di Nicolò/Nicola/Nicolas Giacchino. Può darsi che il padre sia Giambattista Nicolò o Nicolò Giambattista ecc.

Quello che ci interessa nel momento è la possibilità di Lorenzo sia stato nato anche a Ellera. Una suposizione.

Vedi l'atto di matrimonio qui> http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html

Il curioso è che si è sposata con un Lorenzo Eusebio Giacchino ma figlio di Giuseppe. Sembra loro sono rimasti in Ellera perché il 08/10/1891 muore la madre di questo Lorenzo ed è stato il proprio a dichiarare la morte.

mvgp
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:44

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da mvgp »

@FernandoCoronato inizialmente non c'è alcun legame con il soldato, ho studiato un po 'ma non sembra essere collegato

mvgp
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:44

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da mvgp »

@crviero Sì, ho cercato nell'area che stai dicendo, ma non ho ancora ricevuto una risposta positiva, ma penso anche che debba essere nato là.

Grazie mille per le informazioni sul matrimonio di Maria Giulia, indagherò di più su quella città per vedere cosa trovo! :)
Un caso curioso..

mvgp
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:44

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da mvgp »

Ho cercato tutti i giochi di ellera, stella e albisola che ho trovato caricati su ANTENATI e non ho avuto fortuna.

Se qualcuno fosse a conoscenza di altre informazioni che potrebbero essermi utili, le sarei grato. Non sono ancora riuscito a ottenere liste di leva dalla regione.

Grazie mille!!

Luana Bravo
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2022, 17:51

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da Luana Bravo »

Anche io cerco per Giacchino 😂 il padre della mia nonna (Celia Giacchino de Bravo) se chiama Nicolas Giacchino (Nicola o forse Nicolò) peccato che non ho più informazioni a rispetto... Forse siamo della stessa famiglia.

mvgp
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:44

Re: Giachino/Giacchino

Messaggio da mvgp »

Ciao Luana,
ma il tuo Nicolas Giachino è andato in argentina? Sai qualcosa in più?

Rispondi