Correttezza della ricerca
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Correttezza della ricerca
Salve. Cercando a Cammarata(AG), ho trovato in un atto di matrimonio i nomi di due avi: Francesco de Gregorio e Rosalia Barbasso. Nel continuare la ricerca però ci sono, state difficoltà, fino a quando ho trovato in un atto di nascita la coppia di sposi F. De Gregorio e R. Lipari. In questo atto di nascita compare il cognome Barbasso coperto da una barra, come se l' ufficiale del comune lo avesse cancellato. In piu' il cognome del testimone, Di Marco, e' presente anche nell' atto di nascita della nipote di F. e R.
Per cui, ho ritenuto che si tratta della stessa famiglia e sono andato indietro nella ricerca. Ho fatto bene?
Poi, negli atti di matrimonio e di morte di R., il cognome di sua madre e' Svaluta, ma nell' atto di nascita e' Gucciardino. Quale devo pubblicare su Ancestry? Grazie mille
Per cui, ho ritenuto che si tratta della stessa famiglia e sono andato indietro nella ricerca. Ho fatto bene?
Poi, negli atti di matrimonio e di morte di R., il cognome di sua madre e' Svaluta, ma nell' atto di nascita e' Gucciardino. Quale devo pubblicare su Ancestry? Grazie mille
P: Antonino-Sergio-Antonino-Antonio-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco
M: Antonino Sutera Sardo-Carmela Giunta-Concetta Cifali-Carmela Zammitti- Maria Passamano
M: Antonino Sutera Sardo-Carmela Giunta-Concetta Cifali-Carmela Zammitti- Maria Passamano
-
- Esperto
Re: Correttezza della ricerca
Per non sbagliare io metterei tutti e due i cognomi. Non so bene come funziona su ancestry, però mi sembra giusto tenere traccia di tutti e due i cognomi quando compaiono.
Rosalia X (o Y)
Rosalia X (o Rosalia Y)
Rosalia X (poi Y)
Rosalia X - Y
Dipende da come poi è più facile ricercare inserendo i dati. Si potrebbe vedere come hanno fatto gli altri, oppure se esiste un regolamento uniforme a cui attenersi in casi come questi...
Rosalia X (o Y)
Rosalia X (o Rosalia Y)
Rosalia X (poi Y)
Rosalia X - Y
Dipende da come poi è più facile ricercare inserendo i dati. Si potrebbe vedere come hanno fatto gli altri, oppure se esiste un regolamento uniforme a cui attenersi in casi come questi...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Collaboratore
In Sicilia con i cognomi delle donne avvenivano cose strane, che ancora non sono riuscito a spiegare, ho trovato diverse mie antenate che fra il matrimonio e la nascita dei figli cambiavano cognome, generalmente assumevano il cognome materno. Ma, ripeto, non ne ho ancora compreso il motivo. Potrebbe anche darsi che Barbasso sia il soprannome della famiglia, o che siano due donne diverse. Avendo, però, la data del matrimonio potresti controllare il matrimonio celebrato in parrocchia, per vedere come è registrata lì la sposa, questo potrebbe dirimere la questione.AntoninoSuteraSardo ha scritto: ↑mercoledì 20 maggio 2020, 18:04Salve. Cercando a Cammarata(AG), ho trovato in un atto di matrimonio i nomi di due avi: Francesco de Gregorio e Rosalia Barbasso. Nel continuare la ricerca però ci sono, state difficoltà, fino a quando ho trovato in un atto di nascita la coppia di sposi F. De Gregorio e R. Lipari. In questo atto di nascita compare il cognome Barbasso coperto da una barra, come se l' ufficiale del comune lo avesse cancellato. In piu' il cognome del testimone, Di Marco, e' presente anche nell' atto di nascita della nipote di F. e R.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Kaharot C'e' un buco nei registri in quegli anni!
P: Antonino-Sergio-Antonino-Antonio-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco
-
- Collaboratore
Intendi nei registri parrocchiali?AntoninoSuteraSardo ha scritto: ↑giovedì 21 maggio 2020, 13:34Kaharot C'e' un buco nei registri in quegli anni!
K.
K.
-
- Livello1
Sia civili che parrocchiali per vari periodi di meta' ottocento
-
- Collaboratore
Mi sembra strano, gli atti civili esistono in due copie (Comune e Tribunale oggi in AdS), la Chiesa li custodisce da sé, quindi non mi spiego come tutti e tre abbiano simili carenze.AntoninoSuteraSardo ha scritto: ↑venerdì 22 maggio 2020, 1:54Sia civili che parrocchiali per vari periodi di meta' ottocento
K.
K.