Causa del Decesso in Italia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
luclor97
Livello3
Livello3

Causa del Decesso in Italia

Messaggio da luclor97 »

Negli Atti di Morte emessi dagli USA c'è sempre specificato anche la "causa del decesso" mentre in Italia non lo vedo mai... Come è possibile risalire alla casua della morte di una persona ?

Grazie per una cortese risposta.

Alente
Livello2
Livello2

Re: Causa del Decesso in Italia

Messaggio da Alente »

Guarda, io alcune volte sfogliando in alcuni registri dello stato civile Italiano, ho trovato l'annotazione della causa di morte, ma si tratta probabilmente di una scritta fatta da qualche Ufficiale dello Stato Civile diligente.
Quasi spesso ho recapitato le cause di decesso negli allegati, tuttavia non sempre si ha la fortuna di trovarli, ad esempio io ho perfino scoperto l'esito di un autopsia di un mio antenato.
Per gli antenati finiti in manicomio c'è un sito, si chiama Carte da Legare, registrandosi (con la speranza che ti accettino la richiesta) si possono trovare gli archivi dei nosocomi psichiatrici, e di li trovare le cartelle cliniche di queste persone con le loro diagnosi e informazioni sui loro decessi.
Riguardo agli stati civili preunitari non saprei dirti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

L'Ufficio di Igiene Pubblica delle aziende sanitarie locali conserva i registri con le cause di morte, almeno dall'inizio del XX secolo, tuttavia questo ufficio ha nomi e competenze leggermente diverse da regione a regione, per cui bisogna individuarlo precisamente nella zona interessata.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

E' un ufficio che si trova solo in ogni citta di provincia?
Io per esempio cerco un decesso avvenuto a San Remo e uno a Bobbio (PC)

Se ha nomi diversi, come individuarlo ?

Grazie

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

luclor97 ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 2:02
E' un ufficio che si trova solo in ogni citta di provincia?
Io per esempio cerco un decesso avvenuto a San Remo e uno a Bobbio (PC)

Se ha nomi diversi, come individuarlo ?
Sempre considerando il fatto che ogni provincia gestisce in modo diverso, in linea generale dovrebbero esserci delle sedi per zone, quindi una nella città capoluogo per la città stessa, e poi altre sedi che raggruppano più paesi. Nel tuo caso non saprei dirti, dovresti informarti presso l'azienda sanitaria locale, cercando di spiegare che stai cercando i registri dove vengono annotate le cause di morte certificate dai medici necroscopo.
Non ho capito cosa intendi con "se ha nomi diversi".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi