Buona sera a tutti.
Un antenato, nell'atto di morte della moglie viene indicato come Cavaliere:
Dove potrei trovare informazioni su questa onoreficienza? Siamo ad Arzachena (SS), 1917.
Il marito della defunta, Cavalier Comita Sanna, nel 1917, ha circa 75 anni...
Grazie a tutti...
Quel poco che so è che esistono i Cavalieri del regno, della Repubblica, del lavoro.Non ho mai fatto ricerche specifiche,ma credo che on line esistano anche degli elenchi, non mi ricordo sotto quale dicitura.
Basta dare un'occhiata e appaiono spunti di ricerca
Grazie mille...
L'unico dubbio che ho (molto esiguo peraltro...) è se la nomina riportata in G.U. si riferisca al "mio" Comita Sanna fu Giorgio (classe 1841) o se a un suo stretto (quasi sicuramente) parente, Comita Sanna di Giorgio classe 1890, deceduto in guerra nel 1917:
Mi rispondo da solo...
Quante probabilità ci sono che due omonimi, di cui uno muore giovane e in guerra mentre l'altro nell'atto di morte della moglie viene effettivamente chiamato Cavaliere, siano tutti e due Cavalieri?
Risposta: pochissime... ergo la G.U. si riferisce al mio Comita...
Sarebbe interessante trovare maggiori dettagli sulle motivazioni della nomina. Qualche idea?!?
La nomina è su proposta del Ministro delle Colonie, quindi deve avere attinenza con quell’ambito (funzionario di quel ministero, soggetto distintosi per i rapporti con l’ambito coloniale, etc.). Si può fare domanda all’Archivio storico dell’Ordine Mauriziano (archiviostorico@ordinemauriziano.it), che conserva gli incartamenti relativi alle nomine anche per l’ordine della Corona d’Italia, ma non è detto che riporti la causa della nomina (anzi spesso c’è solo una copia del decreto) e costa 35 euro (25 solo di ricerca anche se non trovano nulla).
Quasi sicuramente Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia. Ma furono diversi gli ordini durante il Regno. Certo quello fu il più diffuso seguito dai Santi Maurizio e Lazzaro e poi dagli altri.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.