VOI COME INDICIZZATE I COGNOMI? - SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
denismarson
Livello1
Livello1
Contatta:

VOI COME INDICIZZATE I COGNOMI? - SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Messaggio da denismarson »

Ciao a tutti. In questo periodo di pandemia, ho dedicato un po' di tempo in più a sistemare un po' di foto di atti digitalizzati; e mi è venuto in mente un quesito?

Sarà capitato anche a voi che di un singolo individuo (o nel corso di generazioni) si trovino diverse varianti del cognome (certo, spesso anche del nome, ma mi soffermo per ora al cognome).
Esempi tipici che mi sono capitati: Zanut, Zanuto, Zanutto, Zanutti… Pasut Pasuto, Pasutto… Gobes, Gobesso, Gobbesso… e così via.

Pertanto, mi chiedevo: creando i vari file, come indicizzate tali cognomi? Ne usate sempre uno base (così da vacilitare le ricerche), oppure di volta in volta nominate il file con il cognome presente nell'atto?

Grazie delle risposte, dei suggerimenti e delle proposte.
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: VOI COME INDICIZZATE I COGNOMI? - SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Messaggio da Kaharot »

Io inizialmente avevo deciso per inserire le varianti, utilizzando il primo cognome che trovavo riferito a quella persona (ad esempio quello del battesimo).
Così però diventa complicato raggruppare le persone, perché a volte il cognome cambia in maniera assai sensibile, ad esempio Lo Piano diventava Lu Chano. Quindi alla fine ho optato per l'ultima forma, la più "moderna" diciamo così, ossia l'ultima volta che in tutte le persone dell'albero, ho trovato quel dato cognome.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: VOI COME INDICIZZATE I COGNOMI? - SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Messaggio da cannella55 »

Facendo ricerche praticamente solo riferite ad un paese, ho sempre messo i cognomi , che anche oggigiorno, sono presenti, cioè con la grafia attuale.
D'altra parte, grosse variazioni non ce ne sono state,al più qualche finale di vocale cambiata, ma cognomi "stravolti", nessuno.

Rispondi