Data di nascita sbagliata

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Cinderella
Livello1
Livello1

Data di nascita sbagliata

Messaggio da Cinderella »

Ciao a tutti. Secondo voi è possibile che sulla lapide abbiano sbagliato la data di nascita?
Sto cercando Cologni Raffaele nato o a Canonica d'Adda (Bg) o a Pontirolo Nuovo(Bg) il 05-06-1895 ma, se cerco il suo nome su Antenati, mi da come nascita il 05-08-1898. E c'è solo lui quindi i casi sono tre:
O la sua nascita nn è stata registrata in comune o
il tipo dell'anagrafe nn sapeva che giorno fosse o
o sulla lapide hanno sbagliato a scrivere la data
Voi che dite?? :?:

Alente
Livello2
Livello2

Re: Data di nascita sbagliata

Messaggio da Alente »

In base all'esperienza personale posso dirti che può succedere che si sbaglino data sulla lapide,soprattutto se quest'ultima viene spostata nel corso degli anni. Può essere capitato anche che la prima lapide si è "rovinata" nel corso degli anni e le date diventino parzialmente illeggibili e quindi casomai si fa ricorso alle testimonianze di qualche parente che magari ricorda male.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Se è per questo, sulle lapidi sbagliavano anche la scrittura dei cognomi, quindi, niente di più facile che l'8 sia diventato un 6, magari nella sostituzione della lapide rotta o deteriorata.
Hai chiesto in comune?Meglio di loro credo nessuno lo possa sapere.

Cinderella
Livello1
Livello1

Messaggio da Cinderella »

Grazie nn ho ancora chiesto in comune perché l'ho scoperto solo ieri ma lo farò di sicuro

Rispondi