Salve! Cercherò di essere breve: mi sono appena iscritta, principalmente con l’intenzione di imparare a muovermi all’interno del mondo della genealogia; ne sono sempre stata appassionata, ma non sono mai riuscita ad affinare le mie tecniche e, pertanto, mi considero una neofita in piena regola.
Dopo questa premessa, cercherò di esporre il mio “problema”: fin dalla prima adolescenza ho cercato di ricostruire il mio albero genealogico; la mia curiosità circa le mie origini si è oltremodo accentuata quando ho trovato i primi ostacoli (piuttosto presto). Dalla parte del mio nonno materno è in parte impossibile sbrogliare la matassa (conosco l’identità della madre, mentre il padre si presume fosse un soldato tedesco con il quale la mia bisnonna ebbe una storia durante la guerra, e la cui identità è ovviamente sconosciuta; mio nonno ha difatti preso il cognome di lei).
Voglio quindi tentare la fortuna col ramo paterno, per il quale ho più o meno lo stesso ostacolo ma possiedo più informazioni per poter risalire ai miei trisnonni. Le mie ricerche si fermano al mio bisnonno paterno, il quale si chiamava Filippo Chechi. Venne adottato, quindi il cognome Chechi gli è stato dato dalla famiglia adottiva; piccolo appunto interessante che mi è stato raccontato è che il cognome “Chechi” potrebbe essere frutto di un errore di trascrizione, ma non so in che periodo storico collocare l’errore (se risale ai miei trisnonni o prima). Non conosco la data di nascita ma può essere collocata verso la seconda metà/fine del 1800. Mi è stato detto che Filippo prese il nome dalla località di Bagni San Filippo (Castiglione d’Orcia, Siena), luogo nel quale non ricordo se nacque o venne appunto effettuata l’adozione. Le poche altre informazioni che possiedo sono le seguenti: si sposò con una certa Annita (o Anita) ed ebbe quattro figli: Licia Chechi nata nel 1915 e morta a Firenze nel 1969, Tullio Chechi (mio nonno) nato a Radda in Chianti nel 1922 e morto a Firenze nel 1990, e altri due maschi di cui non ho informazioni. Per quello che so questo ramo della famiglia è sempre risieduto in Toscana, fra le zone di Siena e Firenze. Vorrei tantissimo riuscire a trovare informazioni sui genitori adottivi del mio bisnonno Filippo (vorrei poterlo fare anche sui suoi genitori biologici, ma temo sia troppo complicato), ma non so come muovermi. Ho cercato in rete ma senza successo (uso da tempo Ancestry e FamilySearch) e oltretutto vivo negli Stati Uniti quindi mi è impossibile visitare i luoghi di nascita del mio bisnonno nella speranza di trovare qualcosa. Sapreste aiutarmi?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano o indirizzarmi nella ricerca,
Selvaggia
Ricerche sui trisnonni
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Ricerche sui trisnonni
Se erano i genitori adottivi il loro nome dovrebbe comparire sia nell'atto di matrimonio, sia in quello di morte di Filippo, inoltre dovrebbe essere stata apposta la notifica anche in quello di nascita.
Ti basterà, quindi, reperire uno di questi atti per avere i nomi dei genitori adottivi di Filippo.
Per quanto riguarda i genitori biologici, per quell'epoca, se non ci sono notizie "sottobanco", circolate in famiglia, allora non credo sia possibile risalire alla loro identità.
Ti basterà, quindi, reperire uno di questi atti per avere i nomi dei genitori adottivi di Filippo.
Per quanto riguarda i genitori biologici, per quell'epoca, se non ci sono notizie "sottobanco", circolate in famiglia, allora non credo sia possibile risalire alla loro identità.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Sì, per i genitori biologici immaginavo fosse un’impresa; nessuno dei miei parenti sa niente per cui ho gettato la spugna in partenza.Kaharot ha scritto: ↑sabato 18 luglio 2020, 8:46Se erano i genitori adottivi il loro nome dovrebbe comparire sia nell'atto di matrimonio, sia in quello di morte di Filippo, inoltre dovrebbe essere stata apposta la notifica anche in quello di nascita.
Per quanto riguarda gli atti di nascita, morte e matrimonio, sapreste indirizzarmi su dove potrei trovarli? Ho tentato su Geneanet, Portale Antenati et similia ma senza successo. Come detto in precedenza non ho modo di recarmi di persona in nessun luogo
-
- Collaboratore
Anche qui bisogna partire dalle notizie in tuo possesso, immagino tu non sappia con certezza dove sia morto Filippo, ma sai, almeno, in quale paese viveva? I suoi figli in che paese sono nati?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
innanzitutto io partirei dagli antenati più recenti e quindi se non hai gli atti di morte dei tuoi avi deceduti a Firenze puoi provare a richiederli (anche dall'estero) allo Stato Civile del comune, leggi qui su come richiedere una copia integrale di atto di morte:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/sc ... -integrale
Attenzione:
"La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta dagli eredi del defunto o da persona da loro delegata e che sia a conoscenza del cognome, nome, data e luogo di nascita e data e luogo dove è avvenuto l'evento".
Per la nascita di tuo nonno a Radda in Chianti scrivi all'Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile del comune e chiedi estratto per copia integrale di atto di nascita compilando il modulo che trovi qui (ricordati di allegare sempre il tuo documento d'identità):
http://www.comune.radda-in-chianti.si.i ... ato-civile
Mentre a questo link trovi la mail dei Servizi Demografici :
http://www.comune.radda-in-chianti.si.i ... emografici
Se ti negassero la copia integrale prova a chiedere un estratto per riassunto dell'atto di nascita con o senza indicazione della paternità e maternità (per questo vedi tu).
innanzitutto io partirei dagli antenati più recenti e quindi se non hai gli atti di morte dei tuoi avi deceduti a Firenze puoi provare a richiederli (anche dall'estero) allo Stato Civile del comune, leggi qui su come richiedere una copia integrale di atto di morte:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/sc ... -integrale
Attenzione:
"La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta dagli eredi del defunto o da persona da loro delegata e che sia a conoscenza del cognome, nome, data e luogo di nascita e data e luogo dove è avvenuto l'evento".
Per la nascita di tuo nonno a Radda in Chianti scrivi all'Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile del comune e chiedi estratto per copia integrale di atto di nascita compilando il modulo che trovi qui (ricordati di allegare sempre il tuo documento d'identità):
http://www.comune.radda-in-chianti.si.i ... ato-civile
Mentre a questo link trovi la mail dei Servizi Demografici :
http://www.comune.radda-in-chianti.si.i ... emografici
Se ti negassero la copia integrale prova a chiedere un estratto per riassunto dell'atto di nascita con o senza indicazione della paternità e maternità (per questo vedi tu).
Erica
- ery1
- Collaboratore
Dal tuo albero su Ancestry vedo che Licia Chechi è nata a Chioggia nel 1915, questo è il suo atto di nascita :
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1025025
Licia Checchi nata il 5 Ottobre 1915 a Chioggia, nella casa posta in Sottomarina, da Faggiuoli Annita, casalinga e moglie di Checchi Filippo, impiegato di anni ventidue, domiciliato in Arezzo.
La nascita è dichiarata dalla levatrice perché il padre è assente.
Licia si sposò con Della Torre Giacomo a Firenze il 28 Giugno 1941.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1025025
Licia Checchi nata il 5 Ottobre 1915 a Chioggia, nella casa posta in Sottomarina, da Faggiuoli Annita, casalinga e moglie di Checchi Filippo, impiegato di anni ventidue, domiciliato in Arezzo.
La nascita è dichiarata dalla levatrice perché il padre è assente.
Licia si sposò con Della Torre Giacomo a Firenze il 28 Giugno 1941.
Erica