il cognome questo sconosciuto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da maxlaura »

stavo guardando con curiosita' a quei titoli di "ser" che compaiono qui e la , credo che siano collegati alla funzione di console di Gerola. E cosi ?
Sinceramente non te lo so dire, ho letto anche quest' opera che si può leggere anche online, è uno studio sugli atti notarili della valtellina , a pagina 12 e 13 prende in esame questo argomento

http://www.adfontes.it/biblioteca/scaff ... Figure.pdf


Può essere interessante ciò che dice a pagina 12:

Così, il rango e la dignità personale, segnalati pubblicamente da titoli quali dominus e ser, divennero connotati sempre più importanti della posizione del soggetto nella comunità, anche al di là del ceto, cittadino, nobiliare o vicinale, cui egli era ascritto.

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da pierluigic »

.
ieri sera ho dato un occhio su google libri ed ho visto che mettendo Ruffoni e Gerola si hanno diversi risultati
Salta fuori anche la storia delle miniere di ferro e lascia intendere che esistesse un forno intorno al 1250 per la produzione del ferro e che probabilmente il cognome gia' esistesse
Ma questi sicuramente il tuo storico e antico parente sono fatti che conosce molto bene

Mi pare molto interessante poi quel fare comunita' anche a Verona che comune per le grandi citta' non mi aspettavo di ritrovare in una piccola.

Comunque grazie per avermi fatto conoscere questo spaccato di storia

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da cannella55 »

Una storia molto interessante, ottenuta con un pizzico di fortuna!
Avere dei documenti così antichi non è usuale, se si ritrovano tra le carte, sono il frutto di giorni, se non anni, di occhi perduti sulle ostiche scritture dei notai.
Una tesi di laurea poi è il sogno di molti genealogisti, ma assai rara come eventualità.
Ho ripreso in mano un vecchio libro scritto dall'unico storico locale del mio paese, morto decenni fa, per vedere se non mi fosse sfuggito qualche cosa sui miei antenati diretti.
Il cognome di mia mamma è presente sin dal 1300, ma non ho mai visto i documenti, solo i riferimenti della persona che scrisse il libro.
Le ricerche non finiscono mai, come gli esami, come diceva qualcuno....
Buon proseguimento.

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da pierluigic »

.

La fortuna e' una cosa essenziale in ogni azione umana
Pero' bisogna anche aiutarla e mi sembra nel caso sia stata aiutata

Ne e' nata una vicenda molto interessante sul piano socio economico , emerge attraverso la microstoria una realta' da cui si possono trarre indicazioni per la macrostoria
Credo che questo sia il giusto modo d'intendere la ricerca familiare
Non una sequenza di nomi ma una sequenza di nomi che interagiscono con le vicende del loro tempo

In questa storia troviamo miniere e forni per l'estrazione del ferro dal minerale estratto
Miniere che paiono di proprieta' di alcune famiglie non di un signore territoriale o di una citta' stato

Sono convinto che di documenti antichi ce ne siano tanti a disposizione di ogni ricerca
il problema e' che abbiamo uno Stato ( beni culturali ) che non aiuta molto
E' ancora troppo faticoso conoscere le raccolte di documenti che sono presenti nei tanti archivi comunali e statali
Il genealogista e' molto spesso troppo solo
E spesso gli stessi ricercatori non sanno aiutarsi come potrebbero l'uno con l'altro

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da cannella55 »

Concordo con te: le difficoltà a reperire i documenti e la non collaborazione di Comuni e parrocchie sono ostacoli spesso insormontabili.
I nostri governanti dovrebbero considerare anche la possibilità di collegare la ricerca al turismo, ad esempio, incentivando il ritorno alle origini di tanti emigrati dei secoli scorsi, cioè dei loro discendenti.
Ho contatti con persone deliziose, che sono rimaste legate alla loro Terra natale forse più di chi ci vive regolarmente.
Lo scontrarsi quasi quotidiano con i dinieghi dei conservatori penalizza il proseguo di ricerche , che sarebbero interessanti anche e soprattutto dal punto di vista socio- economico.
Le lunghe sequenze di nomi aggiungono poco alla storia di ognuno di noi, ma le professioni, i luoghi e le vicende, che li hanno coinvolti, sì.
Questo sito è una piccola oasi felice, dove anche tra contrasti e discussioni, si cerca di non far morire il nostro Passato.
Mi sembra un buon motivo per continuare a collaborare con esso.

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: il cognome questo sconosciuto

Messaggio da pierluigic »

.
Hai detto una cosa molto importante
I nostri governanti dovrebbero considerare anche la possibilità di collegare la ricerca al turismo, ad esempio, incentivando il ritorno alle origini di tanti emigrati dei secoli scorsi, cioè dei loro discendenti
I cognomi italiani celano un grande patrimonio di conoscenze e dovrebbero esser tutelati
Occorrerebbe rivendicare un ruolo scientifico alla storia familiare
Con l'uso dei computer bisognerebbe dar l'avvio ad una rivoluzione in materia
Il sito antenati e' ancora molto molto rudimentale ed e' l'espressione di una mentalita' che dobbiamo spingere per cambiare

I siti dei beni culturali purtroppo sono spesso fatti male e cambiano troppo spesso indirizzo-
Io uso sul mio sito molto i link e quelli dei beni culturali devo sottoporli troppo spesso a revisione
Poi istituzioni , archivi , .......agiscono in ordine sparso ognuno per conto suo , con logiche spesso diverse e non integrabili

Paiono spesso curare l'estetica ma molto poco la sostanza

Ci sarebbe molto da fare

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti