Mentre vagabondavo fra le pagine di Familysearch ho avuto una illuminazione!
I miei parenti abitavano nella prima metà del 1800 anche in Borgo Po, la chiesa della Gran Madre non esisteva a quell'epoca, quindi, guardando on line, ho trovato due chiese, che potrebbero essere state la loro parrocchia prima della costruzione della chiesa predetta.
Il problema è che non so quale sia la più probabile.
Una è la chiesa detta del Pilone e l'altra dei Cappuccini.
Uno dei cognomi delle mogli dei miei antenati sembra più presente a San Carlo, anche se non ho trovato alcun nominativo utile per proseguire la ricerca.
In quella zona oggi ci sono tante chiese, ma non conoscendo la città e le distanze non ho idea su quale buttarmi per le ricerche, che vanno fatte pagina per pagina.
Grazie a chi mi risponderà.
Chiese parrocchiali a Torino
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
- ziadani
- Amministratore
Re: Chiese parrocchiali a Torino
La Chiesa di Santa Maria al Monte, popolarmente chiamata Monte dei Cappuccini, non mi pare sia mai stata parrocchia; La Madonna del Pilone era la parrocchia del Borgo omonimo, zona periferica e di campagna.
Personalmente ho trovato gli atti di alcuni parenti che vivevano aldilà del Po, nella zona appunto di Borgo Po o del Rubatto (zona compresa tra l'attuale Corso Moncalieri ed il Po), registrati presso la Parrocchia della SS. Annunziata e San Marco.
Se ti interessano periodi precedenti al 1813 la Parrocchia di competenza era quella di San Marco, demolita per far posto al ponte che conduce appunto alla Gran Madre.
I suoi atti al momento sono irrintracciabili, ma spero di riuscire a trovarli. Servono anche a me.
Personalmente ho trovato gli atti di alcuni parenti che vivevano aldilà del Po, nella zona appunto di Borgo Po o del Rubatto (zona compresa tra l'attuale Corso Moncalieri ed il Po), registrati presso la Parrocchia della SS. Annunziata e San Marco.
Se ti interessano periodi precedenti al 1813 la Parrocchia di competenza era quella di San Marco, demolita per far posto al ponte che conduce appunto alla Gran Madre.
I suoi atti al momento sono irrintracciabili, ma spero di riuscire a trovarli. Servono anche a me.
-
- Collaboratore
Non l'avevo proprio considerata quella dell'Annunziata, andrò a cercare.
Se quella dei Cappuccini fosse stata anche Parrocchia potrebbe essere la più vicina alla zona di Borgo Po?
Grazie
Se quella dei Cappuccini fosse stata anche Parrocchia potrebbe essere la più vicina alla zona di Borgo Po?
Grazie
-
- Collaboratore
Probabilmente anche la Parrocchia di San Marco potrebbe essere utile per anni lontani, ma mi accontenterei di trovare qualche parente della Matilde Castagner-Castagneri, che non ho ancora trovato.
Dubito, che vivesse da sola a Torino; era la signora nata in Francia, ma anche nel luogo di nascita non pare esistessero famiglie con quel cognome(mi avevano aiutano in tanti nella ricerca)
Ho visto che a Torino il cognome Castagneri esiste, ma non so come si chiamasse davvero lei, essendo il cognome scritto in tanti modi diversi)
Verrò a Torino ai primi di luglio, sperando che a San Carlo ci sia un parroco e che i sacerdoti della Gran Madre siano collaborativi di persona e non come lo sono per iscritto...
Se ci sarai, sarà un piacere offrirti un caffè, ghiacciato, senza panna, troppo caldo in quel periodo!
Grazie ancora.
Dubito, che vivesse da sola a Torino; era la signora nata in Francia, ma anche nel luogo di nascita non pare esistessero famiglie con quel cognome(mi avevano aiutano in tanti nella ricerca)
Ho visto che a Torino il cognome Castagneri esiste, ma non so come si chiamasse davvero lei, essendo il cognome scritto in tanti modi diversi)
Verrò a Torino ai primi di luglio, sperando che a San Carlo ci sia un parroco e che i sacerdoti della Gran Madre siano collaborativi di persona e non come lo sono per iscritto...
Se ci sarai, sarà un piacere offrirti un caffè, ghiacciato, senza panna, troppo caldo in quel periodo!
Grazie ancora.