Emigrazioni a Napoli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
MARCOCAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 10:29
Contatta:

Emigrazioni a Napoli

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, mi chiamo Marco, un mio vecchio parente di nome Guglielmo Carmignani, figlio di Angelo nato nel 1847 a Montecarlo di Lucca, emigrò nel 1869 circa a Napoli. Questo ultimo dato l'ho trovato sul suo documento militare. In comune a Pescia, dove abitava non vi era traccia. Ho provato a sentire il comune di Napoli, ma non ho avuto mai notizie. Ho provato tante volte e scritto anche con la pec, ma nulla. Si può fare qualcosa per sapere qualcosa in più su di lui?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Emigrazioni a Napoli

Messaggio da cannella55 »

Penso, che gli amici del forum di Napoli e dintorni potranno darti una risposta.
Io, ho solo occasionalmente cercato e mi sono trovata d fronte al problema di risorse on line divise per quartieri e con indici praticamente inesistenti.
Immagino tu voglia sapere se il tuo parente si sia sposato, abbia avuto figli ecc.,ma se non sai dove visse, sarà dura, a meno di un colpo di fortuna.

MARCOCAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 10:29
Contatta:

Re: Emigrazioni a Napoli

Messaggio da MARCOCAMA »

Si in effetti, mi sembra quasi impossibile...

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Emigrazioni a Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Probabilmente la famiglia rimase a Napoli pochi anni e senza dati precisi del quartiere dove abitarono è difficile riuscire ad avere risposte dal Comune.
Ho trovato dei fascicoli su Carmignani Guglielmo e Angelo nell'Archivio Centrale dello Stato, provenienti da Montecarlo di Lucca. Potrebbero essere discendenti dei tuoi antenati
http://dati.acs.beniculturali.it/CPC/

MARCOCAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 10:29
Contatta:

Re: Emigrazioni a Napoli

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, ho visto, però quel Guglielmo dice nato nel 1881. Il mio è nato nel 1847. Mi sa a me che sarà impossibile, in una città come Napoli...troppo grande

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Emigrazioni a Napoli

Messaggio da cannella55 »

Luigi ha parlato di discendenti, non del tuo antenato

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti