Pagina 1 di 1

Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 20:18
da PntVno
Buongiorno a tutti,
sto facendo delle ricerche sulla mia ascendenza patrilineare nella parrocchia di Mejaniga nel comune di Cadoneghe (PD). Lì i registri, seppur perfettamente conservati, arrivano fino al 1654: ci sarebbero parecchi decenni di "vuoto" dal Concilio di Trento.
Chiedendo all'unica altra parrocchia del comune di Cadoneghe (chiesa di Sant'Andrea) mi è stato riposto che anche lì i registri non vanno oltre al 1654. Non mi sembra una semplice coincidenza.

Credo che i vari atti di nascita/matrimonio/morte prima di quella data fossero segnati presso una qualche altra parrocchia. Qualcuno mi sa illuminare se la mia teoria è corretta, e quale parrocchia può essere?
Entrambi i parroci non hanno saputo rispondere alla mia domanda. E per inciso anche la parrocchia di Vigodarzere (distante un paio di km) non va oltre al 1640.
Ringrazio tutti per la cortesia!

Re: Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: martedì 19 ottobre 2021, 0:05
da BlackPanther72
Secondo me potrebbero essere depositati nella Diocesi di Padova

Re: Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: martedì 19 ottobre 2021, 9:31
da PntVno
Grazie mille. Provo a chiedere lì allora!

Re: Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: martedì 19 ottobre 2021, 11:10
da zando
Grazie dell'informazione. Ho anch'io degli avi in questo comune padovano.

Re: Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: martedì 19 ottobre 2021, 14:26
da mmogno
Diocesi di Padova
Archivio Storico diocesano e Biblioteca Capitolare
• Direttore: Dal Santo mons. dott. Stefano
• Adiutore: Rigoni mons. Giuseppe (1994)
Tel. 049-8226134
E-mail:
bibliotecacapitolare@diocesipadova.it
archiviostorico@diocesipadova.it
L’Archivio Storico diocesano e la Biblioteca Capitolare dal 1° settembre 2015 sono chiuse al pubblico per interventi strutturali.

https://www.diocesipadova.it/vicari-e-o ... ncelleria/

Re: Prima di Cadoneghe e Mejaniga

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 10:29
da PntVno
La Diocesi di Padova mi ha risposto. E le notizie non sono buone per chi altro dovesse fare ricerche nella parrocchia di Mejaniga. I registri non ci sono. Nella email hanno scritto in particolare:
Le confermo che anche dall’inventario dell’archivio parrocchiale di Mejaniga degli anni Quaranta del secolo scorso e depositato presso di noi risulta che i registri canonici conservati partono dal XVII-XVIII secolo. Quelli precedenti debbono purtroppo ritenersi perduti in epoca imprecisata.