Cartellino anagrafico Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Cartellino anagrafico Milano

Messaggio da Jfk105 »

Ciao a tutti, per la mia ricerca più complicata sto sbattendo il muso a destra e a sinistra senza venire a capo di nulla...
Parlo della ricerca della morte di una mia trisnonna Michelina Rosalinda Merli alias Rosa Michelini (per errore di trascrizione), di fatto nota come Rosa Merli.
Sono arrivato al 1904, data in cui vive e risiede a Landriano (PV). Lo so perchè è presente al matrimonio della figlia.
Ho già chiesto al Comune per il cartellino anagrafico dopo che i hanno comunicato che non risulta morta lì. E sto aspettando, ok. Poi proverò come suggeritomi su FB con i censimenti, ma prima aspetto una risposta.

Nel frattempo ho provato a chiedere al comune di Carpiano (MI) il cartellino di una delle sue figlie (quella sposatasi nel 1904 a Landriano) perchè alcuni figli e il marito morirono lì...sperando di capire le entrate e le uscite dal Comune che reput(av)o la residenza successiva a quella di Landriano (cioè ho supposto che da Landriano si fossero trasferiti a Carpiano, almeno fino al 1924). Ovviamente anche qui della morte della trisnonna non c'è traccia...
Qui (Carpiano, Comune)mi ha risposto che la figlia arrivava da Milano e dopo la residenza a Carpiano si ritrasferì a Milano (anche se so che poi morì a Peschiera Borromeo). Ho richiesto le date dei trasferimenti per avere qualche dato in più e magari copia dei cartellini trovati, vediamo se mi rispondono nuovamente.

A questo punto, arrivo alla domanda :)

Poichè i miei nonni e prozii sicuramente hanno vissuto e si sono sposati e hanno avuto figli poco dopo (anni 20-30 del '900) a Chiaravalle Milanese (ora parte del Comune di Milano) ho provato a chiedere prima alla Parrocchia (legata all'Abbazia) di Chiaravalle per l'archivio. Mi hanno risposto che è tutto depositato presso la Parrocchia di San Michele e Santa Rita, sempre a Milano.
Ovviamente ho chiamato e il Parroco mi ha risposto che: non ha tempo (e ci credo se gestisce più parrocchie), non ha volontari, ma , con mia somma delusione e disappunto, NEGA l'accesso all'Archivio Parrocchiale per via della privacy (dice che tutti gli atti sono insieme e non può lasciare nessuno a curiosare con documenti recenti..). Quindi ho sbattuto contro un bel MURO...peccato.
A questo punto vorrei tentare sul lato CIVILE: A chi devo chiedere (mail?) per controllare se esiste il cartellino anagrafico di mia trisnonna a Milano? Loro già mi risposero che non era morta nel Comune ma magari trovo se vi ha risieduto e dove poi si è trasferita...
Grazie, scusate la poca sintesi...
Ciao
J
ps: magari ripropongo la domanda anche su FB, se nessuno si offende..
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Rispondi