Florido SCATENI di Città di Castello e sua moglie

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

insomniaque
Livello1
Livello1

Florido SCATENI di Città di Castello e sua moglie

Messaggio da insomniaque »

Buongiorno a tutti,

Vengo dalla Francia e sto facendo ricerche genealogiche per un amico che ha un ramo italiano di Città di Castello.
Avrei bisogno del vostro aiuto. Cerco informazioni su Florido SCATENI e sua moglie Carolina ROSSINI.

Ecco quello che so:
Il loro figlio Eugenio nacque a Città di Castello (Coldipozzo) il 18 maggio 1873 (non ho potuto avere risposta del servizio di Stato Civile di Città di Castello in merito a questa nascita).
Quando Eugenio si sposò in Francia nel 1905, i suoi genitori Florido e Carolina ROSSINI erano scomparsi. Quindi immagino che siano morti a Città di Castello tra il 1873 e il 1905.

Non so se qualcuno di voi ha la possibilità di fare una ricerca presso il Registro Civile di Città di Castello.
Cerco quindi: i certificati di morte della coppia, o il loro certificato di matrimonio, ovvero qualsiasi documento che mi permetta di salire su un ramo aggiuntivo.

Grazie mille per il vostro aiuto e mi scusi se il mio italiano non è molto buono.

Saluti dalla Francia,

Johann

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Florido SCATENI di Città di Castello e sua moglie

Messaggio da ziadani »

Purtroppo i registri di Città di Castello disponibili online sono molto frammentari e riferiti principalmente al 1900.
Puoi fare la tua ricerca qui.

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

insomniaque
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 6:43
Purtroppo i registri di Città di Castello disponibili online sono molto frammentari e riferiti principalmente al 1900.
Puoi fare la tua ricerca qui.

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
Certo, ho cercato FamilySearch per anni dopo il 1900, ma questo non corrisponde al periodo che sto menzionando. Per questo chiedo aiuto qui.

Cordiali saluti,

Johann

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Purtroppo noi non possiamo accedere a risorse diverse da quelle che chiunque può trovare sul web.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera Johann,
io avrei trovato uno Scateni Luigi fu Florido di Città di Castello su Google Libri, "Bollettino ufficiale delle società per azioni" :

https://www.google.it/books/edition/Bol ... frontcover

Questo Luigi nel 1889 è lavoratore presso lo Stabilimento tipo-litografico S. Lapi di Città di Castello ed il padre Florido è già deceduto in quell'anno.
Potrebbe essere un fratello maggiore di Eugenio?
Hai altre informazioni sulla famiglia?

Saluti
Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Questo è il matrimonio di Scateni Giovan Battista, figlio del fu Florido e della fu Rosini Carolina (atto n. 106, Città di Castello, 12/07/1900).
I genitori sono già deceduti ed abitavano ad Umbertide (PG) :

Immagine
Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ti consiglio di richiedere le copie dei loro atti di morte (indicando un intervallo di anni) direttamente all'Ufficio Servizi Demografici del comune di Umbertide, qui trovi i recapiti :

https://www.comune.umbertide.pg.it/it/p ... 2d07a3c0cf

ed il modello da compilare per fare la richiesta :

https://www.comune.umbertide.pg.it/s3pr ... rafico.pdf
Erica

insomniaque
Livello1
Livello1

Ciao Erica,

Grazie mille per le tue idee di ricerca! Contestualmente, il Servizio Archivi di Perugia ha rinvenuto l'atto di nascita di Eugenio Scateni per l'anno 1871 e non per l'anno 1873 come risulta dal suo atto di morte in Francia (curioso!).

Spero che questo atto possa dirmi di più sui genitori (età, origine).
Il fratello Giovan Battista deve essere nato intorno al 1868. So che il Registro Civile italiano risale al 1866. È molto probabile che i genitori si siano sposati prima di questa data e quindi il loro matrimonio non dovrebbe essere trovato nel Registro Civile... come si fa sai a quale parrocchia appartenevano? Eugenio è nato a Coldipozzo appunto.

Ho anche contattato l'Ufficio dello Stato Civile di Umbertide in modo che potessero consultare l'atto di morte di Eugenio Scateni.

Cordiali saluti e scusa se il mio italiano non è molto buono.

Johann

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao Johann,
restiamo in attesa dell'atto di nascita di Eugenio allora.

Per Coldipozzo la parrocchia di riferimento è quella di Santa Maria in Promano ed è stata affidata a don Stefano Sipos, come scritto qua :

http://www.valtiberinaonline.it/notizie/leggi/143260/

http://www.cittadicastello.chiesacattol ... pastorali/

All'Archivio storico diocesano di Città di Castello

http://www.cittadicastello.chiesacattol ... diocesano/

sono stati versati gli archivi di alcune parrocchie della città e della diocesi, allo scopo di concentrare in un’unica sede tutta la documentazione antica ancora conservata presso le parrocchie diocesane.

Occorre contattarli per capire se i libri parrocchiali si trovano sempre in parrocchia oppure se sono stati versati in Archivio diocesano.
Facci sapere cosa rispondono, grazie.

Saluti
Erica

insomniaque
Livello1
Livello1

Ciao Erica,

Grazie ancora per i tuoi consigli. Oggi ho ricevuto l'atto di nascita di Eugenio Scateni. Non so se posso postare l'immagine qui. Il padre Florido ha 43 anni sul atto ed è un colono a Coldipozzo. È il figlio di Giambattista.
Le uniche informazioni sulla madre di Eugenio sono che si chiama Carolina Rosini, che è domiciliata a Coldipozzo e che è figlia di Luigi.

Saluti dalla Francia,

Johann

insomniaque
Livello1
Livello1

Ciao Erica,

Ecco la risposta che ho ricevuto oggi per quanto riguarda la ricerca del certificato di matrimonio :

"presso il nostro archivio non abbiamo i registri dei matrimoni di Santa Maria di Promano.

Ho trovato però il verbale dell'esame dello stato libero dei due nubendi, che invio in allegato, dove si legge.

"Num. 204. A dì detto [29 luglio 1865] furono esaminati come a tergo Antonio, figlio del fu Natale Filigioni di anni 46 circa nato a Marchiglionano e domiciliato e soggetto alla cura di Montone, e Agostino, figlio del vivente Mario Filippi di anni 29 circa nato nella diocesi di Gubbio e da vari anni domiciliato in questa diocesi soggetto ora [alla] cura di Felceto, i quali, previo il loro giuramento, deposero lo stato libero del giovane Florido figlio del fu Giovanni Battista Scateni costituito nell'età di anni 36, nato nella cura di Felceto e da circa un anno dimorante soggetto alla cura di San Biagio di Coldipozzo e della zitella Carolina figlia del vivente Luigi Rosini detto Masocchia, costituita nell'età di anni 21 nata in Montone e da tre anni circa dimorante soggetta alla cura di San Pietro delle Carpini".

Per avere l'atto di matrimonio, visto che si tratta di un documento successivo all'Unità d'Italia, potrebbe sentire l'Anagrafe del comune di Montone (di cui è frazione Carpini) e di quello di Città di Castello (di cui è frazione Coldipozzo)."

Non riesco a localizzare Felceto su internet... Era una frazione di Città di Castello?

Cosa vuol dire "Luigi Rosini detto Masocchia"? È un soprannome?

Grazie per il tuo aiuto!
Saluti

Johann

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao Johann,
quella è la risposta dell'Archivio Diocesano?

Il matrimonio allora dovrebbe essere avvenuto nel 1866 a Montone (comune in cui abitava la sposa), per cui devi richiedere la copia integrale dell'atto allo Stato Civile di Montone.

Felceto è una località di Città di Castello ed il patrono della città è San Florido(da qui il nome).

Masocchia è il soprannome e può essere riferito a un individuo o a una famiglia intera.

Facci sapere se trovi l'atto di matrimonio, grazie.
Erica

insomniaque
Livello1
Livello1

ery1 ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 16:06
Ciao Johann,
quella è la risposta dell'Archivio Diocesano?
Ciao Erica,

Ecco la risposta che ho ricevuto dall'archivista:

Buongiorno signor Johann,

presso il nostro archivio non abbiamo i registri dei matrimoni di Santa Maria di Promano.

Ho trovato però il verbale dell'esame dello stato libero dei due nubendi, che invio in allegato, dove si legge.

"Num. 204. A dì detto [29 luglio 1865] furono esaminati come a tergo Antonio, figlio del fu Natale Filigioni di anni 46 circa nato a Marchiglionano e domiciliato e soggetto alla cura di Montone, e Agostino, figlio del vivente Mario Filippi di anni 29 circa nato nella diocesi di Gubbio e da vari anni domiciliato in questa diocesi soggetto ora [alla] cura di Felceto, i quali, previo il loro giuramento, deposero lo stato libero del giovane Florido figlio del fu Giovanni Battista Scateni costituito nell'età di anni 36, nato nella cura di Felceto e da circa un anno dimorante soggetto alla cura di San Biagio di Coldipozzo e della zitella Carolina figlia del vivente Luigi Rosini detto Masocchia, costituita nell'età di anni 21 nata in Montone e da tre anni circa dimorante soggetta alla cura di San Pietro delle Carpini".

Per avere l'atto di matrimonio, visto che si tratta di un documento successivo all'Unità d'Italia, potrebbe sentire l'Anagrafe del comune di Montone (di cui è frazione Carpini) e di quello di Città di Castello (di cui è frazione Coldipozzo).

Parallelamente ho chiesto via e-mail allo stato civile di Montone di trovare il matrimonio degli sposi nel 1865 o 1866. Spero che mi rispondano...

Ho chiesto anche al Registro Civile di Città di Castello di trovare la nascita del Florido intorno al 1829 ma ho ricevuto questa risposta:

"Buongiorno,
i registri di nascita in Italia sono attivi dal 1861 pertanto se nato intorno al 1829 non è possibile che swia presente.
Distinti saluti."

Forse ho richiesto il servizio sbagliato?

Grazie mille per il tuo aiuto.
Grazie anche a mmogno per la mappa!

Johann

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho trovato che la Chiesa di Santa Maria a Promano di Città di Castello (PG) sorge nel piccolo centro di Promano e, stando alle poche informazioni, si trovava sotto la Parrocchia di Santa Maria di Felceto.
Per cui anche per l'atto di battesimo di Florido, avvenuto intorno al 1829, la copia va richiesta o alla parrocchia di Santa Maria a Promano oppure all'Archivio storico diocesano di Città di Castello.

Allo Stato Civile si possono richiedere solo gli atti che partono dal 1861, per gli anni antecedenti occorre cercare gli atti parrocchiali.
Erica

Rispondi