Pagina 1 di 2

Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 17:24
da elililisa
Buonasera a tutti,
sono Elisa una nuova iscritta,
vi espongo il mio caso sperando di ottenere qualche dritta.
Mio nonno paterno è nato a Squillace (CZ) il 28 giugno del 1899.
Ho trovato il suo atto di nascita, il numero 50 depositato il giorno successivo, il 29 giugno.
Il certificato dice che il bambino venne portato all'ufficio dello stato civile di Squillace
da una levatrice di nome Maria Cristina Mungo di anni 34, insieme a due testimoni, Rosario Conidi, 22 anni di professione "proprietario" e Giuseppe Coppola, 44 anni, anche lui "proprietario. La madre "non consente di essere nominata e non è vincolata dal matrimonio" Il bambino è stato poi accompagnato dalla levatrice all'ospizio degli esposti "di questo capoluogo di provincia" (immagino quello di Catanzaro).
La levatrice comunica all'ufficiale del comune che il bambino si chiama Francesco di nome e di Cognome Dante,

Nella pagina Fb del paese di Squillace ho scritto un appello, pensando che qualcuno avesse magari sentito raccontare da qualche anziano di quel bambino, di quella levatrice, ma nessuno sa nulla.

Viene indicato anche l'indirizzo della casa dove è nato mio nonno: Vico Roselli. Su Maps, non esiste. Deve essere comunque una via del centro storico che, mi hanno detto, potrebbe aver cambiato nome.

Non so cosa pensare, non so come muovermi, sono di Torino e non ho avuto modo di fare ricerche sul posto.

Se qualcuno sapesse darmi qualche dritta sarebbe fantastico.

Grazie

Elisa

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 18:44
da mmogno
Cosa vorresti sapere esattamente?
Prova a cominciare ad orientarti leggendo qui:
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... &RicDimF=2
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... di#N367331

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 19:21
da elililisa
Ciao,
ho scritto all'Archivio Storico di Catanzaro ma non mi hanno mai risposto...

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 20:33
da mmogno
Parli dell'Archivio storico della Provincia di Catanzaro o dell'Archivio di Stato di Catanzaro?

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 9:59
da cannella55
Non so se ricordo bene, ma mi pare che qui qualcuno avesse fatto una ricerca simile partendo dalla casa in cu era nato il bimbo-a abbandonato.
Potresti scrivere in Comune e vedere se hanno qualche vecchia mappa del luogo, con le vie antiche o se hanno altro materiale topografico da mandarti.
Non riesco a farmi venire in mente come la persona, che cercava sia riuscita a scovare i vecchi abitanti,ma lo fece.
Ho dei dubbi sul risultato finale,ma provare non costa nulla.
Potresti anche informarti sulla struttura che ospitava questi figli esposti e vedere se in archivio di Stato esista la possibilità di consultare qualche scheda.
Non capitava di rado, che la madre, pur abbandonando il figlio per svariati motivi, mettesse nelle fasce qualche segno per poterlo ritrovare in futuro.
Per il padre, il discorso cambia, difficilissimo trovarlo.

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 10:02
da cannella55
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... =reg%2Dcal
Prova a leggere qui, mi sembra ci siano informazioni interessanti e poi scrivi per chiedere se esista la scheda del nonno

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 10:05
da cannella55
https://www.le-mie-topografie.it/C/cala ... hello-1928
Prova a vedere, io non mi ci metto con la mia vista!

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 10:32
da cannella55
http://www.preserreedintorni.it/e-nata- ... ce-antica/
La cartina precedente è di Catanzaro, non di Squillace.
Non ho trovato per ora nulla di simile per il paese

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 17:57
da elililisa
mmogno ha scritto:
venerdì 11 febbraio 2022, 20:33
Parli dell'Archivio storico della Provincia di Catanzaro o dell'Archivio di Stato di Catanzaro?
Ho scritto ad entrambi più volte, avevo telefonato e mi hanno detto di scrivere una mail. Niente, mai nessuna risposta.

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 18:02
da elililisa
cannella55 ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 10:05
https://www.le-mie-topografie.it/C/cala ... hello-1928
Prova a vedere, io non mi ci metto con la mia vista!
Grazie

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 18:52
da DavidR
Ciao,
Il mio bisnonno è nato da "una donna non consente di essere nominata".
La mia ricerca è fallita, ma penso che il mio metodo potesse - non assicurarmi di trovare il nome della madre - ma permettermi di trovare una pista, un'ipotesi...

Sul certificato di nascita figura l'indirizzo.
Ho trovato negli atti di stato civile del comune chi viveva lì in quel momento. Avendo motivo di credere che la madre di famiglia non fosse la madre del mio bisnonno, Recentemente ho chiesto al comune interessato se potevo consultare il registro di popolazione di questa casa, nel caso ci fosse una donna che potrebbe essere la madre del bambino. Purtroppo, le informazioni fornite non erano sufficienti per consentire di trovare il documento.

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 19:46
da mmogno
In un caso dello stesso tipo, l'indirizzo del luogo di nascita era quello della casa della levatrice, che aveva poi denunciato la nascita....

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: domenica 13 febbraio 2022, 9:18
da cannella55
Parti dall'Orfanotrofio e dalla possibilità, che esista una scheda del bimbo e se no, sull'indirizzo, che è stato riportato, ma come è stato detto poteva anche essere la casa della levatrice.

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: giovedì 17 febbraio 2022, 21:45
da bastiani1864
Ciao Elisa, se il tuo interesse è provare a individuare chi potrebbe essere i tuoi bisnonni (i genitori di tuo nonno) e i suoi antenati, una opzione è fare degli esami di DNA di te e di tuo padre o madre, conforme il vincolo, e anche di fratelli o discendenti di fratelli di tuo nonno. I matches che ritroverai potranno dare diverse piste preziose. Il camino è un po' laborioso e dipende di altri parenti aver fatto esami anche loro, ma data la prossimità cronologica delle persone che cerchi, potrà ritornare diverse informazioni precise e decisive.

Re: Nonno nato da genitori ignoti

Inviato: mercoledì 30 marzo 2022, 11:21
da donaflor
Non so se nel frattempo hai fatto progressi ma ti racconto la mia esperienza sperando che possa offrire qualche spunto. Io ho trovato i nomi di due bisnonne: al brefotrofio di Firenze mi hanno suggerito di cercare nei registri delle gravidanze occulte della maternità conservati presso l'archivio di stato (ma immagino che a Squillace non esistesse una maternità); dall'archivio storico di Bologna ho ricevuto gli atti del brefotrofio locale, contenenti anche un certificato medico della puerpera che aveva partorito a casa della levatrice: il bambino è stato registrato come figlio di ignoti, ma il certificato riportava bello chiaro anche il nome della madre e del nonno.