avrei bisogno di un consiglio su come procedere per due antenati del mio ramo principale, che nonostante le mie faticose ricerche, sembrano svaniti o mai esistiti.
Tutto nasce da questo certificato di morte,

di Domenico Piarulli, marito di Maria Concetta Lamarca e figlio di Giuseppe Piarulli e Rosa Maggiullo (o Maggiulli).
Domenico muore a 50 anni nel 1817 e vista la storia di vari discendenti di Domenico, posso dire relativamente giovane per l'epoca. Ho cercato quindi i certificati di morte del padre e della madre ma senza esito; ho quindi pensato che magari Domenico, che dovrebbe essere nato intorno al 1767, potesse essere un figlio avuto a tarda età e che i genitori fossero quindi già ultrasettantenni agli inizi del 1800. Ho quindi cercato i genitori di Concetta, anche qui senza risultato.
Mi rimaneva solo una cosa da fare: cercare possibili fratelli di Domenico e Concetta, per avere conferma sulla possibile età dei loro genitori.
La sorpresa più grande è stata non trovare traccia, tra il 1809 e il 1835 circa, di fratelli o sorelle di nessuno dei due. I Piarulli e i Lamarca sono cognomi abbastanza diffusi in Corato e tutti i discendenti di Domenico sono nati e morti in Corato.
Essendomi preparata dei file excel dove mi scrivo i dati di tutti i cognomi 'noti' dell'albero e avendo guardato ogni certificato, sono abbastanza sicura di non aver tralasciato niente, eppure non trovo corrispondenze con nessuna delle due persone!
Ho provato a guardare anche i paesi nei dintorni per trovare traccia almeno dei cognomi ma zero anche lì. Mi sembra davvero strano non trovare neanche un parente di Domenico e Concetta, ci sarà pure qualcuno da qualche parte.
Colgo l'occasione per dire che, dato che sto appunto man mano predisponendo un file con nati, morti, matrimoni in Corato e Vasto, se a qualcuno serve, posso condividere quello che ho, sono delle specie di indici ma limitati ai cognomi che 'conosco'