Cognome trasformato in Sicilia : "Imbardelli" diventato "Mardella"

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ruche
Livello1
Livello1

Cognome trasformato in Sicilia : "Imbardelli" diventato "Mardella"

Messaggio da ruche »

Ciao a tutti,

Ecco 2 atti. Riguardano entrambi un certo Arcangelo RUSSO nato a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) di Salvadore e Angela. Non scrivo il cognome della madre apposta.

Arcangelo sposa nel 1821 a Messina prima una certa Maria Batala, di Messina
Morta sua moglie e tornato nel suo paese natale Fiumefreddo Bruzio, sposa nel 1833 Laudania Porio

Nell'atto del suo primo matrimonio fatto a Messina il nome della sua madre si scrive "Angela Mardella".
Nell'atto del secondo matrimonio fatto a Fiumefreddo quello si scrive "Angela Imbardelli"

Nota : Imbardelli è un nome di Fiumefreddo. La madre essendo di Fiumefreddo, mi pare che la forma vera sia "Imbardelli". Invece il cognome "Mardella" non si trova mai nel paese di Fiumefreddo.

PS : Inutile aggiungere che ho rigorosamente controllato gli atti di modo di essere sicuro che parliamo delle stesse persone.... Sono assolutamente sicuro che gli atti riguardano lo stesso Arcangelo Russo.

Atto fatto a Messina :
Immagine

Atto fatto a Fiumefreddo :
Immagine

Ho potuto constatare questa trasformazione una seconda volta, stavolta tra Fiumefreddo Bruzio e Avola, comune di Siracusa.
Ad Avola : Giuseppe figlio di Francesco e Margarita Mardella
A Fiumefreddo : Luigi figlio di Francesco e Margarita Imbardelli

Preciso che sono praticamente sicuro (98% certo !) che Giuseppe e Luigo siano fratelli, visto la corrispondenza delle date e dei dettagli

Atto fatto ad Avola :
Immagine
Atto fatto a Fiumefreddo :
Immagine

Come è possibile che "Imbardelli" diventi "Mardella" in Sicilia ??
E come se fossero "caduti" il primo "I" ed il "b" di Imardella quando si trova in Sicilia. Magari il dialetto siciliano può spiegare questo mistero ?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cognome trasformato in Sicilia : "Imbardelli" diventato "Mardella"

Messaggio da Kaharot »

Non è così strano.
Prima i cognomi si declinavano al maschile/femminile, singolare/plurale, per cui facilmente una donna della famiglia Imbardelli poteva diventare Imbardella, da Imbardella a Mardella non passa molto, almeno sul piano della pronuncia.
Evidentemente i passaggi sono stati: Imbardelli, 'mmardelli (che è la pronuncia siciliana), 'mmardella, Mardella.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Anch'io sono reduce dai registri di Fiumefreddo Bruzio e proprio per questo incomincio col dirti che il cognome che indichi come Porio, in realtà è Iorio; puoi controllare alla fine del registro dove c'è l'indice e si possono confrontare meglio le iniziali dei vari cognomi. Anche nella mia famiglia ci sono componenti con questo cognome e mi ero già posta il problema

Il mio bisnonno, e quindi mia nonna per me erano sempre stati Verri, mentre vagando per registri ho realizzato che fino alla nascita del suo secondo figlio a Chiavari risultava Verre e lui in effetti si firmava così; da lì in poi per gli altri 11 figli è sempre stato Verri. Sono arrivata alla conclusione che potessero esserci anche problemi di comprensione e pronuncia.

Ora vedo se riesco a trovare qualcosa per Imbardelli/Mardella

Finalmente hanno pubblicato tutti questi registri :lol:

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

In effetti sono la stessa persona; forse le aspirate tipiche del dialetto calabrese sono state fraintese dall' ufficiale dello stato civile siciliano e mi viene in mente una cosa divertente che mi è successa quando anni fa ho chiamato l'anagrafe di Fiumefreddo Bruzio perché mentre l'impiegata mi dettava l'indirizzo mail del Comune e diceva "punto" io non capivo e con grande imbarazzo gliel'ho fatto ripetere almeno tre volte proprio perché c'era questa aspirazione.
D'altronde in tutti i documenti dei processetti di matrimonio c'è scritto Imbardelli, compresi quelli rilasciati dal parroco

L'altro cognome Batalà o Vatalà è accentato

ruche
Livello1
Livello1

Messaggio da ruche »

Grazie a tutti per le vostre risposte ! Adesso è molto chiaro.
Non avevo mai notiziato che i cognomi fossero accordati apposta (maschile/femine), pensavo fosse soltanto un errore (intendo che i manoscritti "o" e "a" in fine di parola si assomigliano tantissimo)
Essendo francese ignoravo pure queste specificità di pronunciazione dei dialetti calabrese e sicialiano

Rispondi