Consigli ricerca fratelli?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Federico
Livello1
Livello1

Consigli ricerca fratelli?

Messaggio da Federico »

Ciao a tutti!
Sono Federico e nel mio tempo libero, o mentre il professore di biochimica spiega😅, mi diletto nella ricostruzione della storia dei miei antenati.
Ho raggiunto diversi traguardi personali (almeno per un completo autodidatta come me) come l’essere risalito fino al 1700 per quasi tutti i miei avi. Dico questo giusto per spiegare che, nonostante non ci dedichi molto tempo, non sono totalmente inesperto.
La mia domanda è abbastanza semplice, solo che non ho ancora trovato nessuno in grado di rispondervi.
Sapreste consigliarmi una “strategia” o un metodo per verificare l’esistenza di eventuali fratelli di un mio antenato?
Sono infatti rimasto bloccato, da parte di nonna materna, a metà 800. So che erano 6 fratelli (per lettere e testimonianze di nonni), però mi mancano 2 fratelli e non ho la minima idea di come risalire ai loro nomi.

Grazie mille per l’aiuto!
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Consigli ricerca fratelli?

Messaggio da Kaharot »

Benvenuto e complimenti per avventurarti in questo mondo, anche se forse i tuoi antenati ti tirebbero le orecchie se sapessero che li cerchi durante le ore di lezione :lol:
Per quanto riguarda la domanda che fai, non c'è un reale modo per sapere se e quanti fratelli abbia avuto un antenato, escludendo lo stato di famiglia storico (che tuttavia riguarda solo l'epoca recente: da fine '800 in poi; ed è anche abbastanza costoso).
Io, in genere, procedo per logica, se due miei antenati si sono sposati a 20 anni e hanno avuto 20 anni di matrimonio, preventivo l'esistenza di almeno 10 gravidanze, perché il periodo che intercorre fra una gravidanza e l'altra è mediamente di due anni; poi ci sono anche fratelli che hanno differenza di età minore (anche 10 mesi) o maggiore (4, 5, 6 anni), perché dipende da varie contingenze, comprese anche le gravidanze interrottesi a pochi mesi. Ma noi dobbiamo sempre ragionare per media statistica.
Quindi avendo la data di matrimonio (mettiamo 1820) e la data di morte di uno dei coniugi (mettiamo 1840), io cerco fra i Nati (o i Battezzati) in quei 20 anni tutti i figli della coppia, possono essere 10 o 2 o solo 1, ma senza questa ricerca è difficile saperlo.
Quindi devi armarti di un po' di pazienza, trovare delle coordinate ante quem e post quem e procedere alla ricerca, d'altra parte, a meno che nel paese in cui cerchi non avevano tutti quel cognome, non dovrebbero esserci moltissimi nomi da controllare.
Se il matrimonio dura molti anni, ad esempio oltre i 30, io in genere cerco non oltre i 60 anni della moglie, perché a quell'età è assai difficile che una donna possa avere un figlio e all'epoca era praticamente impossibile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Grazie mille per la dritta!
Ora devo solo trovare il modo di visionare 30 anni di registro delle nascite :crazy: !
Qualche consiglio su come fare per i comuni che non hanno i registri online? Mi sembra poco pratico inviare una mail e chiedere 30 anni di documenti :lol:
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Ma vedi la ricerca dei fratelli si può fare laddove hai disponibilità di visionare i registri (online o di persona), altrimenti diventa particolarmente complicato, a meno che non trovi un addetto che prenda a cuore la situazione.
Se anche sapessi le date, richiedere 8 o 10 atti di nascita/battesimo sarebbe, forse, un po' troppo, è meglio "usare" la gentilezza altrui sugli atti degli antenati diretti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Vorrà dire che manderò a intervalli regolari richieste da mail diverse😂
Grazie mille per l’aiuto!

Rispondi