problema con archivio di stato Reggio Calabria

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

vincenzo78
Livello1
Livello1

problema con archivio di stato Reggio Calabria

Messaggio da vincenzo78 »

Salve a tutti,
sto cercando le origini di una mia antenata nata intorno al 1780 nata forse a Scilla (Reggio Calabria) e non trovando documenti mi sono rivolto all'archivio di stato di RC per chiedere di visionare degli atti notarili e come risposta mi hanno detto che devo farmi dare la delega da un notaio :shock:
Sono sbalordido ma non so se è capitato anche a voi?
Grazie
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: problema con archivio di stato Reggio Calabria

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

vincenzo78 ha scritto:
martedì 12 aprile 2022, 20:09
Salve a tutti,
sto cercando le origini di una mia antenata nata intorno al 1780 nata forse a Scilla (Reggio Calabria) e non trovando documenti mi sono rivolto all'archivio di stato di RC per chiedere di visionare degli atti notarili e come risposta mi hanno detto che devo farmi dare la delega da un notaio :shock:
Grazie
Vincenzo78,
sicuramente avrai interpretato male ciò che ti hanno detto, o scritto.
ti hanno risposto con messaggio di posta elettronica, oppure verbalmente ?
Gli Atti Notarili degli ultimi cento anni versati presso gli Archivi di Stato e non più giacenti presso gli Archivi Notarili Distrettuali di competenza sono liberamente consultabili con una Domanda di Studio.

Se il Notaio ha rogato ante il 1780 è sicuramente come ti ho scritto.
Se deve andare ad effettuare visure amministrative per conto terzi devi avere una delega. Per esempio per Note di Trascrizione o altro afferente le ex Conservatorie dei Pubblici Registri Immobiliari. Le ex Conservatorie (oggi Agenzie delle Entrate Servizio Pubblicità immobiliare) furono istituite nel 1866....non nel millesettecento!!!!!

vincenzo78
Livello1
Livello1

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
lunedì 18 aprile 2022, 19:57
vincenzo78 ha scritto:
Salve a tutti,
Grazie
Vincenzo78,
Gli Atti Notarili degli ultimi cento anni versati presso gli Archivi di Stato e non più giacenti presso gli Archivi Notarili Distrettuali di competenza sono liberamente consultabili con una Domanda di Studio.

Se deve andare ad effettuare visure amministrative per conto terzi devi avere una delega. Per esempio per Note di Trascrizione o altro afferente le ex Conservatorie dei Pubblici Registri Immobiliari. Le ex Conservatorie (oggi Agenzie delle Entrate Servizio Pubblicità immobiliare) furono istituite nel 1866....non nel millesettecento!!!!!
Grazie Giovannimaria
l'archivio di stato di RC ha risposto con mail tramite un pdf dicendo che è una ricerca troppo estesa per cui ci vuole la delega del notaio, eppure io avevo fornito tutto quello che avevo trovato. Il mio 5°avolo è deceduto esattamente nel 1834, invece della mia 5° avola non si sa proprio niente perchè la parrocchia in questione è stata incendiata nel 1916 bruciando il suo atto di nascita e di matrimonio contenenti i nomi dei genitori. E il suo atto di morte non si trova proprio da nessuna parte, ho cercato anche nei comuni limitrofi ma niente...
Era sufficente che loro cercassero l'atto di successione del marito deceduto nel 1834 siccome la moglie era ancora viva, almeno fino al 1853 in un matrimonio di uno dei figli.
Se ho capito bene devo fare una domanda di studio per consultare gli atti notarili dell'800?
Finora ho svolto ricerche solo su atti sacramentali e mai notarili e su quest'ultimi non ho esperienza.
Grazie ancora, i miei saluti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Solo una volta ho consultato degli atti notarili. Ero all'archivio di Stato ed in precedenza, non c'era il Covid, avevo fatto richiesta tramite un modulo sul loro sito.
In presenza, mi hanno fatto vedere la lista dei notai conservati e poi mi hanno dato i volumi.
Immagino, che ora la prenotazione sia obbligatoria, ma di solito basta compilare un foglio ed aspettare la conferma

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

vincenzo78 ha scritto:
lunedì 18 aprile 2022, 21:17
lunedì 18 aprile 2022, 19:57
vincenzo78 ha scritto:
Salve a tutti,
Grazie
Vincenzo78,

Grazie Giovannimaria
l'archivio di stato di RC ha risposto con mail tramite un pdf dicendo che è una ricerca troppo estesa per cui ci vuole la delega del notaio, eppure io avevo fornito tutto quello che avevo trovato. Il mio 5°avolo è deceduto esattamente nel 1834, invece della mia 5° avola non si sa proprio niente perchè la parrocchia in questione è stata incendiata nel 1916 bruciando il suo atto di nascita e di matrimonio contenenti i nomi dei genitori. E il suo atto di morte non si trova proprio da nessuna parte, ho cercato anche nei comuni limitrofi ma niente...
Era sufficente che loro cercassero l'atto di successione del marito deceduto nel 1834 siccome la moglie era ancora viva, almeno fino al 1853 in un matrimonio di uno dei figli.
Se ho capito bene devo fare una domanda di studio per consultare gli atti notarili dell'800?
Finora ho svolto ricerche solo su atti sacramentali e mai notarili e su quest'ultimi non ho esperienza.
Grazie ancora, i miei saluti
Vincenzo78,
andiamo con ordine.
Diceva un mio caro amico Archivista : << l’Archivio non è come andare a pescare trote in un lago privato ed artificiale dove le trote ci sono perchè qualcuno le ha messe>> Un pescatore va a pescare trote d’acqua dolce dove le trote ci sono già perché qualcuno le ha messe. Non è così…
Quindi…..
La ricerca nel Fondo notarile non è ricerca facile ed in mancanza di strumenti come inventari analitici o altro dei singoli atti diventa dispendiosa di tempo.
Vedere ogni protocollo nel quale a volte vi è l'indice a volte non vi è....
Ho visto personalmente protocolli di alcuni notai proprio di quei decenni dell’ottocento che per un semestre gennaio_ giugno avevano formato e rilegato un volume di protocollo di oltre mezzo metro di altezza( non sto scherzando)….con oltre 1000 atti all'anno!!!!!

Allora iniziamo con ordine. Tu cerchi “ l’atto di successione “ ….., forse intendi un ipotetico testamento olografo o pubblico ? redatto dal Notaio o pubblicato eventualmente dal notaio ? un ipotetico testamento che potrebbe come non potrebbe essere stato redatto.
Siamo nell’anno 1834 quindi diciamo che a Reggio di Calabria che era nel Regno di Napoli non vi erano gli atti di Successione se per Atti di Successione intendi le cosiddette Denunce di successione che venivano presentate all’ex Ufficio del Registro ( attualmente Agenzia delle Entrate) .
Perché?
Perché gli Atti di successione ovvero le Denunce di Successione iniziarono dagli anni successivi all’unità di italia e quindi dopo il 1861.
E' come trovare a Venezia un Atto di Stato civile dell'anno 1866...oppure 1869 ( L' lo Stato Civile del Regmno d'Italia ha avuto inizio dal settembre 1871........

Reggio di Calabria era sede di Ufficio del Registro e la documentazione prodotta che era riferita a tutti i comuni che facevano riferimento all’Ufficio del Registro di Reggio di Calabria , iniziano dal 1862 …..vedi :
<< Ufficio del registro di Reggio di Calabria, 1862-1976, voll. 722, bb. 605. Elenchi>>
Quindi non troverai mai atti di successione inerenti all'anno 1834……
Potresti Trovare altro inerente la successione, ovvero una domanda di Voltura di beni causa successione in un altro Ente Territoriale che era precedente agli Uffici del Registro del Regno d’Italia.
Questo Ente Territoriale presente nel Regno di Napoli ed istituito nel cosiddetto decennio francese è l’ufficio del Registro e Bollo.
Presso gli Uffici del Registro e Bollo venivano trascritti anche gli Atti tra privati che erano afferenti a passaggi di proprietà di beni mobili o immobili.
Reggio di Calabria era sede di questo Ufficio :
<< Ufficio del registro e bollo di Reggio (Reggio di Calabria), 1817-1862, regg. 1.028, bb. 93. Inventario>>

Poi per la proprietà da tassare e che cadeva in successione vi è anche un altro Ente Finanziario Territoriale sempre istituito nel decennio Francese nel Regno di Napoli che era la cosiddetta
Direzione dei dazi diretti e rami riuniti, Contribuzioni dirette.
Nell’Archivio di reggio Calabria non vedo documentazione di questo Ente territoriale preunitario ….
Soltanto :
<< Burò Circondariale della Registratura e dei Demani di Reggio (Reggio di Calabria), 1809-1817 con docc. fino al 1821, regg. 107>>
O anche :
<<Direzione della registratura e dei demani di Monteleone (Vibo Valentia), 1809-1817 con docc. dal 1807 e fino al 1818, regg. 23>>

Io quindi ti consiglio se devi svolgere una ricerca presso il Fondo Notarile di armarti di molta ma molta pazienza.
Individuare a volte un testamento ovvero una disposizione di ultima volontà non è a volte semplice.
Potresti secondo me visto il periodo fare riferimento ad uno strumento utilissimo che ebbe inizio per Legge sin dall’anno 1809.
Infatti ogni Notaio nel Regno di Napoli era obbligato a redigere i cosiddetti Repertori. Essi hanno inizio proprio dall’anno 1809 .
In essi troverai a mò di indice tutti gli Atti redatti dal Notaio
Naturalmente nella prima colonna a sinistra troveri il Numero di Repertorio, Data dell’atto, Giorno Mese ed Anno, Cognome e nome delle parti che si presentano davanti al Notaio, Natura dell’Atto ( Compracvendita, Testamento, Contratto Matrimoniale…….) , Testimoni presenti all’atto.
Sono Strumenti di corredo ( così indicati Archivisticamente) coevi e che sono utilissimi invece di consultare 50 o più volumi di protocollo di uno stesso notaio.
Sono tra l’altro attendibili perché ogni Notaio ieri come oggi è obbligato a numerare ed a contraddistinguere l’Atto Notarile che redige con un Numero di Repertorio.
Quindi il Repertori dei Notai sono veri ed attendibili.
Molto spesso sono considerati Indici, ma si definiscono propriamente Repertori di Notai.
Tra il Patrimonio Documentario dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria ho notato non vi sono indicati questi repertori, però vi sono gli Indici….
L’Archivio di Stato Reggio Calabria ha le Sezioni di Archivio di Stato di Palmi e Locri dove forse vi sono altri Notai che magari facevano parte di altri Distretti Notarili……
Tra l’altro devi vedere il Distretto notarile nel quale rientrava il Comune di residenza del tuo avo. Fermo restando che un cittadino di Reggio Calabria ieri come oggi può rivolgersi ad un Notaio di Cosenza, di Bari, di Napoli, di Foggia, d……---
Insomma la ricerca nel fondo notarile è impegnativa.
Non è semplice specie se si deve sfogliare un volume di protocollo foglio foglio come ho fatto personalmente in mancanza di indici e repertori.....

Vincenzo78, perdona la domanda .... ma tu lo Stato Civile sul portale Antenati lo hai consultato per trovare gli Atti di Stato Civile ?????? Certamente è parziale la pubblicazione on line.
Buona Ricerca

vincenzo78
Livello1
Livello1

Non so come ringraziarla,
non ho tutte queste conoscenze sugli atti notarili e la loro storia.
Mi limito solo a consultare gli atti sul portale antenati e sul sito Family Search dove ci sono atti a partire dal 1809 dello stato napoleonico. Inoltre consulto anche gli atti parrocchiali on line sul sito della diocesi di RC esclusa questa parrocchia incendiata.
Ipotizzando che questa mia antenata fosse deceduta a più di 100 anni ho consultato gli atti di decesso del comune di Scilla fino al 1885, ora sto consultando quelli dei comuni limitrofi come Bagnara, Villa San giovanni e Cannitello ma non credo che troverò qualcosa.
Se si fosse sposata dopo il 1809, non avrei tutti questi problemi.
Erano residenti in una frazione di Scilla, pardon se ti chiedessi se da qualche parte on line ci fosse un albo dei notai dell'epoca che operavano nel comune di Scilla.
Se ho capito bene potrei rivolgermi all' << Ufficio del registro e bollo di Reggio (Reggio di Calabria), 1817-1862, regg. 1.028, bb. 93. Inventario>>? Non penso che gli atti del comune di Scilla siano così impegantivi da consultare dato il numero di abitanti.
un cordiale saluto

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

vincenzo78 ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 13:53
Mi limito solo a consultare gli atti sul portale antenati e sul sito Family Search dove ci sono atti a partire dal 1809 dello stato napoleonico. Inoltre consulto anche gli atti parrocchiali on line sul sito della diocesi di RC esclusa questa parrocchia incendiata.
Ipotizzando che questa mia antenata fosse deceduta a più di 100 anni ho consultato gli atti di decesso del comune di Scilla fino al 1885, ora sto consultando quelli dei comuni limitrofi come Bagnara, Villa San giovanni e Cannitello ma non credo che troverò qualcosa.
Erano residenti in una frazione di Scilla, pardon se ti chiedessi se da qualche parte on line ci fosse un albo dei notai dell'epoca che operavano nel comune di Scilla.
Se ho capito bene potrei rivolgermi all' << Ufficio del registro e bollo di Reggio (Reggio di Calabria), 1817-1862, regg. 1.028, bb. 93. Inventario>>? Non penso che gli atti del comune di Scilla siano così impegantivi da consultare dato il numero di abitanti.
un cordiale saluto
Vincenzo78,
le indicazioni che ho riportato con le virgolette << sono quelle che ho letto nel sito web dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria tra il Patrimonio documentario.
Patrimonio Documentario che va consultato presso la sala studio dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Posso chiedere il nominativo della sua Ava, la località, ed i dati che sta cercando eventualmente??
Grazie

vincenzo78
Livello1
Livello1

martedì 19 aprile 2022, 15:41
vincenzo78 ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 13:53
un cordiale saluto
Vincenzo78,
le indicazioni che ho riportato con le virgolette << sono quelle che ho letto nel sito web dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria tra il Patrimonio documentario.
Patrimonio Documentario che va consultato presso la sala studio dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Posso chiedere il nominativo della sua Ava, la località, ed i dati che sta cercando eventualmente??
Grazie
Grazie, appena riesco mando tutto in PM con qualche allegato, mi sono cimentato anche nei processetti dei matrimoni dei figli ma niente, è da 1 anno che cerco di scoprire l'uovo di colombo.
Chissà se Colombo era un mio antenato siccome mio padre è genovese però mia madre è calabrese.
A presto, grazie ancora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sono centinaia di anni, che si discute sulla genovesità di Colombo, mi sa che la tua curiosità resterà tale!!Colombo è un cognome ancora abbastanza diffuso e non sembra essere tipico di Genova, ma di qualche paesino dell'entroterra.
Ti auguro di trovare un aggancio, sarebbe uno scoop sensazionale....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

C'è in ballo da anni un "contenzioso" tra famiglie piemontesi per l'acquisizione della parentela con Cristoforo.
Un amico di mio padre sosteneva di avere delle posate, siglate CC, appartenute al navigatore ed un castello, ancora esistente.
Una storia affascinante, ma "demolita" da una successiva rigorosa indagine genealogica.Ti cerco il link della diatriba, così potrai divertirti a leggere la questione, sempre che ti interessi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

http://colombodicuccaro.it/Cristoforo%2 ... errino.pdf
Ecco qui, uno dei tanti articoli sulla questione, ma c'è anche un pò di genealogia della famiglia, magari potrà interessare anche qualcun altro.

vincenzo78
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 9:12
http://colombodicuccaro.it/Cristoforo%2 ... errino.pdf
Ecco qui, uno dei tanti articoli sulla questione, ma c'è anche un pò di genealogia della famiglia, magari potrà interessare anche qualcun altro.
Grazie per il link, mi ha sempre affascinato la storia dei grandi navigatori però non credo di essere imparentato con uno di questi...magari :lol:
So che ci sono delle diatribe sull'origine di Colombo tra Italia e Spagna e mi sembra addirittura anche in Corsica a Calvì.
Comunque non conosco i dettagli ma se si scoprisse che uno dei discendenti di Colombo avesse sposato un cugino/a si vedrebbe nelle dispense matrimoniali, anche lo stato delle anime potrebbe essere utile ma siamo nel '500 periodo ante concilio di Trento.

vincenzo78
Livello1
Livello1

martedì 19 aprile 2022, 15:41

Vincenzo78,

Grazie
Rieccomi Giovannimaria,
scrivo direttamente qui i dati trovati finora, la mia 5° avola si chiamava Grazia Fucà di cui non si sa dove e quando sia nata, sposata e deceduta.
Ha sposato mio 5° avolo Domenico Cotroneo (figlio di Giuseppe e Angela Papalia) battezzato al Duomo di Scilla nel 1774 e deceduto ivi nel 1834.
Essi vivevano a Scilla in frazione Favazzina, probabilmente si sposarono nella chiesa di Santa Croce di Favazzina sorta nel 1792 e incendiata nel 1916.
Ebbero almeno 8 figli tutti registrati in comune e in ogni atto di nascita è riportata anche l’età dei genitori che però è molto discordante da un atto all’altro fermo restando la loro differenza di età che è di 4 anni più o meno.
Per esempio, la loro figlia (mia 4° avola) nata nel 1827, il padre aveva 52 anni e la madre 48.
Immagine
Invece nell’atto di nascita di un fratello, nel 1830, il padre aveva 40 anni e la madre 37.
Immagine
Come si vede in questi 2 atti i genitori sono ringiovaniti di colpo! E non solo ma anche negli altri atti a volte ringiovaniscono a volte invecchiano, non trovo nessuna linearità di invecchiamento che di solito trovo in altri atti di altre famiglie con tanti figli. Non ho mai visto una roba simile nella mia esperienza di ricerca e mi sono anche accertato che non fossero 2 coppie omonime. L’unica costante è la loro differenza di età che si aggira sui 4 anni. Ma secondo me la madre era molto più giovane se no come fa a fare tanti figli, l’ultimo è nato nel 1831.
Ho anche chiesto al comune di scilla e alla Diocesi ma niente da fare. L’unica possibilità sarebbero gli archivi notarili, inoltre mi chiedo se la diocesi conservi in 2° copia gli atti di matrimonio di tutte le parrocchie della giurisdizione.
Probabilmente mi sfugge qualcosa e i miei cugini non conoscono i loro avi.
Un saluto e grazie di tutto

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

vincenzo78 ha scritto:
giovedì 21 aprile 2022, 22:20

[...omissis...] mi chiedo se la diocesi conservi in 2° copia gli atti di matrimonio di tutte le parrocchie della giurisdizione.
Oltre il fondo Notarile potresti consultare presso l'Archivio Diocesano di Reggio Calabria il Fondo << Matrimonialia>> ovvero Processetti Matrimoniali Ecclesiasici.
L'archivio Diocesano è stato riordinato ( per quel poco che rimane dai vari danneggiamenti dei Turchi anno 1594 " mamma li turchi" di antica memoria meridionale ed i nuovi Turchi ) almeno all'apparenza.

Bisogna Vedere se tra il Fondo Processetti Matrimoniali ed il Fondo Parrocchie puoi trovare la pratica matrimoniale nel primo, e ne m Fondo Parrocchie eventuali stati delle Anime settecenteschi....
vedi :
https://www.archiviodiocesanoreggiobova ... hivistici/

Parte dei Fondi Archivistici sono stati " digitalizzati " e compaiono in un sito da dove << è possibile accedere liberamente ai documenti conservati in diversi archivi europei >>
il link che ho trovato per quanto riguarda l'Archivio Diocesano di Reggio Calabria- Bove è il seguente:
https://www.monasterium.net/mom/IT-ASDRCB/archive

Sicuramente era già di tua conoscenza.
Purtroppo il materiale cartaceo presente negli Archivi Parrocchiali ( libri canonici dei Battesimi Matrimoni Morti )non veniva inviato in 2° copia originale in diocesi.
In effetti vi è stato un periodo se non ricordo male l'anno 1840 nel quale i Parroci delle Parrocchie del Regno di Napoi dovevano inviare copia in Curia Diocesana.....
Poi vi sono i transunti dai Libri Canonici ma quelli sono credo nel corso del millenovecento....

Buona Ricerca

vincenzo78
Livello1
Livello1

venerdì 22 aprile 2022, 18:14
vincenzo78 ha scritto:
giovedì 21 aprile 2022, 22:20

[...omissis...] mi chiedo se la diocesi conservi in 2° copia gli atti di matrimonio di tutte le parrocchie della giurisdizione.
Oltre il fondo Notarile potresti consultare presso l'Archivio Diocesano di Reggio Calabria il Fondo << Matrimonialia>> ovvero Processetti Matrimoniali Ecclesiasici.
L'archivio Diocesano è stato riordinato ( per quel poco che rimane dai vari danneggiamenti dei Turchi anno 1594 " mamma li turchi" di antica memoria meridionale ed i nuovi Turchi ) almeno all'apparenza.

Bisogna Vedere se tra il Fondo Processetti Matrimoniali ed il Fondo Parrocchie puoi trovare la pratica matrimoniale nel primo, e ne m Fondo Parrocchie eventuali stati delle Anime settecenteschi....
vedi :

Parte dei Fondi Archivistici sono stati " digitalizzati " e compaiono in un sito da dove << è possibile accedere liberamente ai documenti conservati in diversi archivi europei >>
il link che ho trovato per quanto riguarda l'Archivio Diocesano di Reggio Calabria- Bove è il seguente:
https://www.monasterium.net/mom/IT-ASDRCB/archive

Sicuramente era già di tua conoscenza.
Purtroppo il materiale cartaceo presente negli Archivi Parrocchiali ( libri canonici dei Battesimi Matrimoni Morti )non veniva inviato in 2° copia originale in diocesi.
In effetti vi è stato un periodo se non ricordo male l'anno 1840 nel quale i Parroci delle Parrocchie del Regno di Napoi dovevano inviare copia in Curia Diocesana.....
Poi vi sono i transunti dai Libri Canonici ma quelli sono credo nel corso del millenovecento....

Buona Ricerca
Grazie Giovannimaria,
conosco il sito della diocesi di RC ma non ci sono i processetti, solo sul portale antenati ci sono e in particolare in un processetto di un matrimonio del 1853 la madre della sposa era ancora viva, se fosse deceduta allora ci sarebbero scritti anche i nominativi dei nonni come era stato fatto per il marito deceduto nel 1834.
Inoltre lo stato delle anime non è pubblicato sul sito e nemmeno nella parrocchia bruciata nel 1916, c'è da sperare che la parrocchia principale del paese (duomo di scilla) abbia fatto un censimento di tutto il comune a inizio '800.

Ho provato ad aprire il link su fondi archivistici ma non trovo atti digitali

Non conoscevo il sito https://www.monasterium.net/mom/IT-ASDRCB/archive ma aprendolo non c'è niente di digitalizzato.

Qual'è il percorso da fare per aprire le pagine?

grazie ancora

Rispondi