Salve a tutti. Vorrei avanzare nella ricerca dei miei antenati ma dall'atto di nascita allegato non ho indicazione dell'età dei genitori e del cognome della madre. hai qualche consiglio? grazie
L'atto non riporta nè l'età, nè il cognome della madre,ma era solito così in documenti del 1600.
Potresti guardare la nascita di altri figli o l'atto di morte della donna,
Di solito, l'età non la sapevano nemmeno i diretti interessati, c'erano dei divari anche di anni tra una e l'altra.
I cognomi le donne potevano anche averli, se di ceto più elevato,ma se di umili origini,no, almeno nella mia zona era così.
Erano prima "figlie di" e poi "mogli di" e alla loro morte erano trascritte con il solo cognome del marito.
Dal registro dei morti, come trascritti da RLeon e pubblicati su Geneanet, risulta che Valentino Di Giusto figlio di Antonio è morto il 18/09/1696 all'età di 88a, quindi è nato nel ~1608
La moglie Costanza è morta il 30/03/1687 a 85a quindi sarebbe nata nel ~1602. Non sono indicati nè il cognome, nè la provenienza.
Nel Registro dei matrimoni non c'è traccia del matrimonio di Valentino e Costanza.
Hanno avuto il primo figlio, Giovanni, il 15/08/1636. Da questo si può dedurre che Costanza sia nata qualche anno dopo il 1602. Difficile andare più indietro.