Fogli matricolari non presenti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Rino
Livello1
Livello1

Fogli matricolari non presenti

Messaggio da Rino »

Salve,
sono alla ricerca dei fogli matricolari dei miei antenati, e nel caso di un ramo (Rinaldi) ho fatto richiesta all'archivio di Campobasso per degli antenati nati nel 1871, 1893 e 1933. Mi hanno risposto mandandomi il foglio matricolare del nominativo del 1933, ma mi hanno informato che gli altri due nominativi non sono presenti,.Ne ho chiesto la motivazione, ma non ne hanno idea. Ho in seguito fatto richiesta anche all'archivio di Caserta, Foggia, Bari e al comando militare Abruzzo Molise, il tutto con esito negativo.
Quale potrebbe essere la ragione secondo voi? Dove potrei continuare a cercare?

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Re: Fogli matricolari non presenti

Messaggio da Vincenzo50 »

hai chiesto:
ho fatto richiesta all'archivio di Campobasso per degli antenati nati nel 1871, 1893 e 1933.

in https://www.archiviodistatocampobasso.b ... ottopagine

c'è
Ricerche di documentazione militare

Tali ricerche possono essere effettuate nei seguenti fondi:
- Liste di Leva (classi di nascita 1842-1934);
- Ruoli matricolari (classi di nascita 1870; 1875-1934).
La richiesta potrà riguardare non più di 3 nominativi sui quali espletare la ricerca, e deve contenere l'esatta indicazione dell'anno e del luogo di nascita e il nome dei genitori della persona segnalata
Le riproduzioni avvengono solo con ripresa in digitale.

le liste di leva erano fatte dal comune e quindi vanno cercate nell'archivio del comune

queste liste venivano poi inviate al distretto che compilava le liste chiamate di estrazione o anche (Come nel nostro caso) liste di leva con il reparto di assegnazione e i dati caratteristici del militare

in base a quanto trovato si possono fare le altre ricerche.

ruolo non trovati.

Per la classe del 1871 se non c'è non c'è, e non c'è modo di sapere dove sia finito, ( perso . usato per scaldarsi ...?)

poichè i ruoli sono stati depositati dai distretti all'archivio di stato si può guardare il verbale di consegna per sapere se il problema è dovuto al distretto, ma ha poca importanza

oltre ai ruoli ci sono anche i fogli matricolari molto più ricchi, ma spesso distrutti dai distretti e quindi non consegnati all'archivio. non sono menzionati nei fondi dell'archivio di Campobasso e questo non promette bene però si può sempre chiedere se li hanno ma non ancora inventariati.

altra cosa: bisogna essere sicuri che il militare che cerchi fosse effettivamente presente in un comune di Campobasso.

di corredo ai ruoli matricolari di solito c'è la rubrica , bisognerebbe sapere se la ricerca è stata fatta nella rubrica che potrebbe essere disallineata

ho volutamente usato molto il condizionale e non a caso.

QUINDI, riassumendo, io direi di cercare nelle liste di leva dell'archivio e poi in funzione del risultato (trovato o meno) decidere i passi successivi.

buon lavoro e buon divertimento

Vincenzo

Rispondi