Processetti matrimoniali

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
vallen
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2023, 18:46

Processetti matrimoniali

Messaggio da vallen »

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un Vs suggerimento.
E' possibile fare una richiesta al Comune per ricevere la copia integrale del processetto matrimoniale di un mio bisnonno sposato nel 1901 a S. Giovanni a Teduccio?
In questo processetto ,so per certo dall'atto di matrimonio, che è presente il certificato di morte di suo padre dove spero siano indicati i relativi genitori.
Non posso richiedere l'atto di morte in questione perchè non conosco una data da indicare.
C'è un riferimento legislativo a cui appellarsi nella richiesta ?
Grazie

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3596
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23

Re: Processetti matrimoniali

Messaggio da Kaharot »

Non credo che rientri nelle competenze dell'anagrafe rilasciare certificati inerenti i processetti o gli allegati in genere. L'anagrafe rilascia - a malapena - certificati di quanto è ufficialmente scritto nei registri e nulla più.
Puoi provare a chiedere se, come spesso avviene, i processetti sono stati versato all'Archivio di Stato, e lì potresti tranquillamente consultarli.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi