Pagina 1 di 1

Doppio Matrimonio?

Inviato: domenica 16 aprile 2023, 16:04
da dario68
Ciao, sui registri dei matrimoni di S. Giacomo a Palermo ho trovato per due miei antenati Antonino Pergolizzi e Anna Lanza una doppia citazione del matrimonio, una il 29 marzo atto 54
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132
e una il 4 aprile atto 58
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132
Sono sicuramente le stesse persone. Nel secondo atto c'è un riferimento al primo e l'unica differenza è nel nome del padre della sposa che prima è Antonino e poi Agostino, pure mezzo cancellato. Non conosco il latino e non sono capace di cogliere le differenze e nella ricerca vorrei seguire il padre giusto!
Voi che dite?
Grazie

Re: Doppio Matrimonio?

Inviato: domenica 16 aprile 2023, 17:12
da Kaharot
Prima della revisione del rito, che è avvenuta qualche decennio fa, il matrimonio si svolgeva in due momenti separati: la prestazione del consenso e la benedizione nuziale. Generalmente queste due cose si svolgevano in giorni vicini: il consenso durante la settimana e la benedizione nella solennità più vicina (quindi di domenica o in una delle feste di precetto).
Negli atti questi due momenti sono quasi sempre raccontati in un unico testo, dicendo "Tizio e Caia prestarono il loro mutuo consenso e poi, nella messa solenne furono benedetti". In questo caso, invece, hanno scritto due atti separati, uno per il consenso e l'altro per la benedizione.
La cosa interessante è che, mentre canonicamente il matrimonio avviene con il consenso, popolarmente, come ricorda l'atto, si diceva che si sposavano nel momento in cui ricevevano la benedizione. Ciò era dovuto al fatto che la benedizione era impartita durante la messa solenne e, quindi, era il momento in cui la coppia si presentava come sposata davanti a tutto il popolo e andava poi a vivere insieme.

Re: Doppio Matrimonio?

Inviato: domenica 16 aprile 2023, 18:03
da dario68
grazie Kaharot
infatti di doppie celebrazioni ce ne sono anche altre, atti 106 e 107.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132

Per risolvere il dubbio sul nome del padre, Antonio o Agostino, ho ricontrollato i Lanza che ho trovato, non ho ancora la nascita di Anna Maria ma ho trovato 5 figli di Agostino e Giovanna piuttosto che Antonio.

Questo potrebbe essere il matrimonio di Agostino Lanza con Giovanna Cali? Atto 20.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... S9L-HSFY-L

Re: Doppio Matrimonio?

Inviato: domenica 16 aprile 2023, 20:47
da Kaharot
Penso che il nome sia Agostino perché nel secondo atto dei primi due è chiaramente un Antonino corretto in Agostino, quindi è la correzione che ci dice che Antonino era il nome errato.
Per quanto riguarda l'ultimo atto parla in effetti di un Agostino Lanza (o Lanzi) figlio di Matteo e Rosa che si sposa con Giovanna Calì figlia di Giuseppe e Anna.

Re: Doppio Matrimonio?

Inviato: domenica 16 aprile 2023, 21:27
da dario68
Grazie ancora!
Avevo parecchia difficoltà ad individuare i nomi dei genitori!