Famiglia Gambardella - ricerca defunto
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Famiglia Gambardella - ricerca defunto
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Gambardella Davide e sto facendo una ricerca storica su mio nonno paterno. Egli nacque ad Amalfi il 23 11 1899 ( io porto il suo stesso nome ), si sposò il 4 11 1948 a Sambiase e l'unico tassello che mi manca è il luogo della sua morte. Purtroppo sull'atto di nascita è riportata solo l'annotazione del matrimonio e non vi sono notizie sulla morte che, presumibilmente, a detta di parenti è avvenuta il 22 11 1956.
Mio papà nacque nel 1954 a Sambiase, comune dove ho ricercato notizie ma non ho avuto nulla di interessante ne che mi possa aiutare, idem ad Amalfi dove ho visionato solo l'atto di nascita.
Dei parenti mi hanno indicato Napoli e Crotone come luogo di morte e sono riuscito a chiedere informazioni ai cimiteri solo tramite le agenzie funebri del posto in quanto i comuni non rispondono nemmeno alle pec.
Successivamente ho inoltrato anche mail all'inps dato che mia nonna negli anni precedenti alla sua morte percepiva la pensione.
Sul portale degli antenati andando a ritroso sono riuscito a costruirmi un albero che ho popolato sul sito family research arrivando fino al "quadrisnonno" recuperando anche qualche figlio dei vari bis - tris nonni
Su tale sito sono riuscito a trovare anche un passaporto del fratello di mio padre ( nato da madri diverse ) emigrato in Brasile nel 1953 ( volendo posso risalire a qualche parente tramite ambasciata o consolato secondo voi ? )
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto che qualcuno mi possa dare qualche dritta
Mi chiamo Gambardella Davide e sto facendo una ricerca storica su mio nonno paterno. Egli nacque ad Amalfi il 23 11 1899 ( io porto il suo stesso nome ), si sposò il 4 11 1948 a Sambiase e l'unico tassello che mi manca è il luogo della sua morte. Purtroppo sull'atto di nascita è riportata solo l'annotazione del matrimonio e non vi sono notizie sulla morte che, presumibilmente, a detta di parenti è avvenuta il 22 11 1956.
Mio papà nacque nel 1954 a Sambiase, comune dove ho ricercato notizie ma non ho avuto nulla di interessante ne che mi possa aiutare, idem ad Amalfi dove ho visionato solo l'atto di nascita.
Dei parenti mi hanno indicato Napoli e Crotone come luogo di morte e sono riuscito a chiedere informazioni ai cimiteri solo tramite le agenzie funebri del posto in quanto i comuni non rispondono nemmeno alle pec.
Successivamente ho inoltrato anche mail all'inps dato che mia nonna negli anni precedenti alla sua morte percepiva la pensione.
Sul portale degli antenati andando a ritroso sono riuscito a costruirmi un albero che ho popolato sul sito family research arrivando fino al "quadrisnonno" recuperando anche qualche figlio dei vari bis - tris nonni
Su tale sito sono riuscito a trovare anche un passaporto del fratello di mio padre ( nato da madri diverse ) emigrato in Brasile nel 1953 ( volendo posso risalire a qualche parente tramite ambasciata o consolato secondo voi ? )
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto che qualcuno mi possa dare qualche dritta
-
- Livello2
Re: Famiglia Gambardella - ricerca defunto
Hello davidegambardella
dal sito della gazzetta ufficiale dell'unione degli stati brasiliani ci sono 73 riferimenti al cognome Gambardella.
Da li puoi cominciare a incrociare dati con google se vuoi provare a trovare dei discendenti di tuoi antenati.
https://www.in.gov.br/consulta/-/buscar ... sortType=0
dal sito della gazzetta ufficiale dell'unione degli stati brasiliani ci sono 73 riferimenti al cognome Gambardella.
Da li puoi cominciare a incrociare dati con google se vuoi provare a trovare dei discendenti di tuoi antenati.
Cordialement, Marc de Bellecombe
-
- Collaboratore
Non so se ho capito bene, ma tuo nonno ha avuto un figlio nel 1925, la persona emigrata in Brasile nel 1953, almeno credo
Nel 1948 si sposa con tua nonna
Nel 1954 nasce tuo padre
Nell'albero che ho trovato su Familysearch viene riportata una data precisa per la nascita del fratellastro ed il luogo.
Nel 1953 risulta sposato, in Italia
Arriva in Brasile da solo, almeno credo e allora la moglie e gli eventuali figli potrebbero essere rimasti in Italia?
Sapete altro di questa persona e dei discendenti, sempre che ci siano?
Nel passaporto lui risulta figlio di Amalia, non dell'altra persona, che appare nell'albero e che avrebbe avuto circa 10 anni al momento del concepimento del figlio, peraltro non il suo!!
Su Familysearch ho visto solo il documento, che citi anche tu.Nell'atto di nascita del fratellastro hai provato a vedere se siano annotati il matrimonio e l'eventuale morte?
Il nonno dove risiedette?
I tuoi parenti ti hanno riferito una data molto precisa, ma i luoghi, Napoli e Crotone, sono troppo vaghi per iniziare una ricerca.
Mi pare di capire che tuo padre, ovviamente, non avesse molti ricordi del nonno, morto quando lui era praticamente un neonato,ma se vuoi che ti aiutiamo, dovresti darci qualche informazione in più, sempre che tu l'abbia
Non so come sia strutturata la burocrazia brasiliana e se sia una buona idea scrivere al Consolato,ma qui abbiamo un valido collaboratore, che ne sa più di me e se leggerà la tua richiesta, forse potrà indirizzarti meglio.
Non ho messo il passaporto visibile qui perchè non so se tu voglia che sia fatto.
Nel 1954 nasce tuo padre
Nell'albero che ho trovato su Familysearch viene riportata una data precisa per la nascita del fratellastro ed il luogo.
Arriva in Brasile da solo, almeno credo e allora la moglie e gli eventuali figli potrebbero essere rimasti in Italia?
Nel passaporto lui risulta figlio di Amalia, non dell'altra persona, che appare nell'albero e che avrebbe avuto circa 10 anni al momento del concepimento del figlio, peraltro non il suo!!
Su Familysearch ho visto solo il documento, che citi anche tu.Nell'atto di nascita del fratellastro hai provato a vedere se siano annotati il matrimonio e l'eventuale morte?
I tuoi parenti ti hanno riferito una data molto precisa, ma i luoghi, Napoli e Crotone, sono troppo vaghi per iniziare una ricerca.
Mi pare di capire che tuo padre, ovviamente, non avesse molti ricordi del nonno, morto quando lui era praticamente un neonato,ma se vuoi che ti aiutiamo, dovresti darci qualche informazione in più, sempre che tu l'abbia
Non so come sia strutturata la burocrazia brasiliana e se sia una buona idea scrivere al Consolato,ma qui abbiamo un valido collaboratore, che ne sa più di me e se leggerà la tua richiesta, forse potrà indirizzarti meglio.
Non ho messo il passaporto visibile qui perchè non so se tu voglia che sia fatto.
-
- Livello1
cannella55 ha scritto: ↑venerdì 21 luglio 2023, 8:51Non so se ho capito bene, ma tuo nonno ha avuto un figlio nel 1925, la persona emigrata in Brasile nel 1953, almeno credo
Nel 1954 nasce tuo padre
Esatto, mio nonno nacque ad Amalfi nel 1899, non credo si sia sposato con la prima moglie perché nell atto di nascita è riportato solo il matrimonio con mia nonna nel 1948 ( mia nonna nacque nel 1914 ), mio nonno ebbe un figlio nel 1925 ( sul suo atto di nascita non risulta nulla ) , emigrato poi in Brasile nel 1953, nel 1948 mio nonno, vedovo, si sposò con mia nonna , nel 1954 nacque mio padre e nel 1956 sappiamo che è morto, dato che mia nonna percepiva la pensione e sul documento era riportato L anno di morte.
Io ho chiesto a Crotone e Napoli in quanto parenti si ricordano questi luoghi ma nulla di più, ho chiesto anche all inps ma nulla, al comune di residenza non risulta nulla, praticamente nessuno sa dove è morto. Mia nonna era una persona molto riservata e non ne ha mai più parlato, erano altri tempi. ( per la discussione dell emigrazione in Brasile c’è il post dedicato nell altra parte del forum per non far confusione ).
Le date sono giuste, mio nonno aveva 15 anni più di mia nonna
-
- Livello1
Per di più io ho scritto al consolato, non pensavo potesse essere un problema e mi hanno risposto di scrivere a La Spezia, ma a La Spezia non c’è nessuno …. Quindi ho scritto di essere più specifici ma non hanno più risposto…. Bhacannella55 ha scritto: ↑venerdì 21 luglio 2023, 8:51Non so se ho capito bene, ma tuo nonno ha avuto un figlio nel 1925, la persona emigrata in Brasile nel 1953, almeno credo
Nel 1954 nasce tuo padre
Per di più ho scoperto, incrociando le sorelle di mio nonno che una riposa al cimitero di Amalfi , ho contattato il comune per farmi dire chi gestisce il loculo ma per privacy potrebbe essere un problema e allora ho lasciato detto di contattarli loro e lasciare il mio recapito …. Non so se è stato fatto…. Potrei scrivere sul social FB magari sulla pagina di Amalfi …. Insomma un bel giallo
-
- Livello1
Non ho trovato nessuna Gambardella ANA, so che sua figlia si chiama così perché nell altro post nella discussione all estero mi hanno risposto77BELLECOMBE ha scritto: ↑giovedì 20 luglio 2023, 18:31Hello davidegambardella
-
- Collaboratore
Non avevo visto la discussione su "Ricerca dei parenti all'estero".
Altri ti hanno già risposto per quello, che hanno trovato
Altri ti hanno già risposto per quello, che hanno trovato
-
- Livello1
Buonasera a tutti
Ho ottenuta la copia del registro di leva ed è presente quanto segue:
Sospesa ogni decisione perché richiesta la cancellazione quale iscritto marittimo
Cosa vuol dire questo?
Ho ottenuta la copia del registro di leva ed è presente quanto segue:
Sospesa ogni decisione perché richiesta la cancellazione quale iscritto marittimo
Cosa vuol dire questo?
-
- Livello6
- Contatta:
Che fu inserito nelle Liste di Leva della Marina.
Fece il servizio militare di Leva come Marinaio.
Non andò a servire la Patria nell' Esercito italiano.
Devi rivolgerti alle capitaneria di porto competente per territorio.
La Lista di Leva del Distretto Militare a quale località faceva riferimento.
A 16- 21 anni dove era residente?in quale località?
Fece il servizio militare di Leva come Marinaio.
Non andò a servire la Patria nell' Esercito italiano.
Devi rivolgerti alle capitaneria di porto competente per territorio.
La Lista di Leva del Distretto Militare a quale località faceva riferimento.
A 16- 21 anni dove era residente?in quale località?
-
- Collaboratore
Puoi mettere il link del documento di leva, così evitiamo di fare supposizioni e andiamo più sul sicuro?
Grazie
Grazie
-
- Livello6
- Contatta:
Lorena carissima il Signor davide gambardella è criptico.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 9:30Puoi mettere il link del documento di leva, così evitiamo di fare supposizioni e andiamo più sul sicuro?
Grazie
In Puglia o meglio a Lecce e nel Salento si dice:
"Tira la Petra e scunde la manu"
Ovvero:
"Lancia la pietra e nasconde la mano "
dice e non dice.
Scrive a metà, non è completo nell'esposizione scritta.
È criptico in un termine italiano un pò volgare si potrebbe definire " stitico" nello scrivere.
È solo un mio modo di leggere i post di davidegambardella.
Buona Ricerca
-
- Collaboratore
Ah, ah, ah Ciao e che piacere leggerti!!
In effetti, la "stitichezza" sembra una caratteristica abbastanza diffusa..
Non capisco proprio queste reticenze: se hai bisogno di aiuto è normale, che tu fornisca più informazioni possibili alle persone, che non conoscendo nulla della pregressa storia famigliare dei parenti cercati, dovrebbero svolgere delle ricerche al buio.
La curiosità di vedere se qualcuno abbia trovato qualche cosa, dovrebbe essere "naturale", ma qualche nostro amico non si vede più e poi, forse, riappare dopo mesi e da noi si dice "cadendo dal pero!!"
Saremo noi, "vecchi" lupi da carte sgualcite, ad avere una visione aulica della genealogia, ma va bene così, dai, pochi, ma...buoni o almeno si spera di esserlo e soprattutto "corretti" e me lo dico da me!!!!
Un abbraccio e buona ricerca, sempre.
In effetti, la "stitichezza" sembra una caratteristica abbastanza diffusa..
Non capisco proprio queste reticenze: se hai bisogno di aiuto è normale, che tu fornisca più informazioni possibili alle persone, che non conoscendo nulla della pregressa storia famigliare dei parenti cercati, dovrebbero svolgere delle ricerche al buio.
La curiosità di vedere se qualcuno abbia trovato qualche cosa, dovrebbe essere "naturale", ma qualche nostro amico non si vede più e poi, forse, riappare dopo mesi e da noi si dice "cadendo dal pero!!"
Saremo noi, "vecchi" lupi da carte sgualcite, ad avere una visione aulica della genealogia, ma va bene così, dai, pochi, ma...buoni o almeno si spera di esserlo e soprattutto "corretti" e me lo dico da me!!!!
Un abbraccio e buona ricerca, sempre.
-
- Livello1
Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 10:04Lorena carissima il Signor davide gambardella è criptico.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 9:30Puoi mettere il link del documento di leva, così evitiamo di fare supposizioni e andiamo più sul sicuro?
Grazie
In Puglia o meglio a Lecce e nel Salento si dice:
"Tira la Petra e scunde la manu"
Ovvero:
"Lancia la pietra e nasconde la mano "
dice e non dice.
Scrive a metà, non è completo nell'esposizione scritta.
È criptico in un termine italiano un pò volgare si potrebbe definire " stitico" nello scrivere.
È solo un mio modo di leggere i post di davidegambardella.
Buona Ricerca
Sono tutte domande alle quali non so rispondere, ripeto, nessuno sa nulla su mio nonno, quella dicitura elencata sopra è trascritta sulla sua scheda di leva, nemmeno l'inps mi fornisce l'accesso agli atti della richiesta di pensione che percepiva mia nonna...purtroppo devo interrompere le ricerche....
Ad Amalfi al cimitero è presente la sorella di mio nonno, ma purtroppo per la privacy il comune non mi fornisce indicazioni su chi ha il loculo intestato..... fanno passare la voglia....
-
- Collaboratore
Scusami Davide, ma la scheda di leva a cui fai riferimento si può vedere?
Hai già messo delle spiegazioni,ma personalmente preferisco guardare io, con i miei occhi.
Non so nulla di Privacy di cimiteri, al mio paese ho sempre cercato senza problemi.
Per il loculo, contatta qualcuno di Amalfi sui social, che abbia i suoi defunti al cimitero di tuo interesse e chiedi, visto che abiti lontano, se potesse fare una ricerca al posto tuo.Lo feci anni fa a Genova per un signore di non mi ricordo quale posto,ma avevo i riferimenti precisi, cosa che non so tu.Credo sia l'ultima tua possibilità concreta
Hai provato anche a contattare qualcuno con il tuo cognome nella zona presunta di tuo interesse?
Sempre molti anni fa lo feci per scoprire parenti all'estero e funzionò, permettendomi di trovare dei cugini, da parte materna e paterna.Lo feci con le Poste Italiane, centinaia di lettere ora, con i Social due clic e via!
Prova, si sa mai
Hai già messo delle spiegazioni,ma personalmente preferisco guardare io, con i miei occhi.
Non so nulla di Privacy di cimiteri, al mio paese ho sempre cercato senza problemi.
Per il loculo, contatta qualcuno di Amalfi sui social, che abbia i suoi defunti al cimitero di tuo interesse e chiedi, visto che abiti lontano, se potesse fare una ricerca al posto tuo.Lo feci anni fa a Genova per un signore di non mi ricordo quale posto,ma avevo i riferimenti precisi, cosa che non so tu.Credo sia l'ultima tua possibilità concreta
Hai provato anche a contattare qualcuno con il tuo cognome nella zona presunta di tuo interesse?
Sempre molti anni fa lo feci per scoprire parenti all'estero e funzionò, permettendomi di trovare dei cugini, da parte materna e paterna.Lo feci con le Poste Italiane, centinaia di lettere ora, con i Social due clic e via!
Prova, si sa mai
-
- Livello1
cannella55 ha scritto: ↑mercoledì 23 agosto 2023, 9:28Scusami Davide, ma la scheda di leva a cui fai riferimento si può vedere?
Prova, si sa mai
Eccola la 2 scheda più dettagliata:
https://i.postimg.cc/wvrDjP7C/Gambardella-2.jpg
Sapete se posso ricavare altre notizie su di lui tipo schede o altro da questo?
Sembra si sia congedato dalla Nave Cavour
Non allego la prima parte della scheda solo perchè è presente nome dei genitori e data di nascita, solo una precisazione: PROFESSIONE BARCAIOLO 5778 Cosa significa?
Ultima modifica di davidegambardella il mercoledì 30 agosto 2023, 13:07, modificato 1 volta in totale.