Pagina 1 di 1

Ricerca su Gioseffa Negri

Inviato: sabato 15 luglio 2023, 19:42
da TheBlueKnight
Gentilissimi,
stavo eseguendo una ricerca su alcuni miei antenati diretti e mi sono ritrovato dinnanzi a un ostacolo.
Dal sito "Nati in Trentino" risulta che la mia antenata Melania Anna Ravanelli sia nata da una certa Gioseffa Negri a Lavis nel 1860. Quando mi appresto a cercare la madre, però, mi trovo dinnanzi a un muro. Solo due donne con quel nome risultano sul sito nate in un periodo coerente, e una è nata a Rovereto da una nobildonna (cosa che rende la pista assai improbabile), mentre l'altra sono riuscito a escluderla trovando il suo albero genealogico online.
In quel periodo a Lavis nascono invece delle Giuseppa Negri, e mi chiedo se sia possibile che tra il battesimo e la nascita del figlio il nome sia stato trascritto prima "Giuseppa" e successivamente "Gioseffa". Anche questa pista mi sembra un po' improbabile, perchè a pelle mi sembrerebbe più naturale che il nome antiquato Gioseffa diventasse il più colloquiale Giuseppa con gli anni e non il contrario.
Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi qualche opinione!

Re: Ricerca su Gioseffa Negri

Inviato: sabato 15 luglio 2023, 22:12
da LeVit
Direi che Giuseppa e Gioseffa sono certamente lo stesso nome e si tratta di italianizzazioni del nome latino Josepha o del tedesco o dialettale Josefa. Non è influente il tempo trascorso tra i due eventi, ma la semplice traduzione in tempi diversi o da parroci diversi dello stesso nome usato dalla gente.

Re: Ricerca su Gioseffa Negri

Inviato: martedì 25 luglio 2023, 19:04
da mariateresa weber
Ciao, forse ti sarai già sbrogliato, comunque la tua Gioseffa Negri compare nell'atto di battesimo del 4 aprile 1824 come Giuseppa Maria nata da Pietro e Angela Uber, già deceduti alla nascita di Melania Anna.
Nati in Trentino è una bellissima opportunità che però di fronte alle omonimie ti implica la consultazione diretta dell'archivio per togliere ogni dubbio.
Saluti!