sono stata lontana per un pò di tempo, ma ho sempre avuto il tarlo di non riuscire a trovare indicazioni su uno dei miei antenati primari, Giuseppe Piarulli.
Le uniche indicazioni che ho, le ho estratte dall'atto di morte del figlio, Domenico Piarulli, che riporto in immagine.

Giuseppe Piarulli è quindi padre di Domenico Piarulli e marito di Rosa Maggiullo.
Ho provato ovviamente a controllare tutti i certificati di morte di Corato fino al 1817, ma senza trovare niente di rilevante. Ho allora provato a rintracciare la moglie, Rosa Maggiullo, anche qui senza risultati. Negli atti di morte tra il 1809 e il 1817, non c'è traccia di Giuseppe Piarulli e Rosa Maggiullo miei antenati.
Non trovo inoltre traccia di fratelli o sorelle dei due, che per età e somiglianza nei nomi, io possa definire loro parenti.
Ho quindi pensato di tentare un'altra strada, cercando informazioni su Maria Concetta LaMarca, nuora di Giuseppe e Rosa. Maria Concetta si è risposata dopo la morte del primo marito Domenico e quindi ho potuto accedere anche all'atto del secondo matrimonio.
Ho trovato quindi i suoi genitori, Filippo LaMarca e Lucrezia Palone. La nuova sorpresa è stata scoprire che anche in questo caso, non c'è traccia dei due nè di possibili fratelli o sorelle.
Ah, cercando Giuseppe Piarulli e Rosa Maggiullo, ho controllato anche i paesi circostanti: Ruvo di Puglia, Terlizzi, addirittura Andria, ma non ho trovato niente di rilevante.
Presumo a questo punto che Giuseppe Piarulli provenisse da fuori Corato e che gli stessi genitori di Maria Concetta La Marca fossero di fuori. Non ho però idee su come fare a proseguire.
Ho già scritto due volte alla parrocchia di Corato, ma non ho ricevuto risposta e quando ho provato a telefonare, non sono riuscita a trovare nessuno. Dato che sto a 1000 km di distanza è improbabile anche che mi possa recare là.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Vorrei innanzitutto capire se i miei antenati sono di Corato, come pensavo inizialmente, oppure c'è un'origine diversa