Certificato di nascita
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Certificato di nascita
Mi chiamo Gabriela Cassano, ho bisogno di aiuto per trovare l'atto di nascita del mio trisnonno Pietro Paolo Cassano, nato a Matera indicativamente tra il 1830 e il 1831 secondo l'età dichiarata alla nascita del mio bisnonno Emmanuele Cassano.
Pietro Paolo è figlio di Vincenzo o Vicenzo Cassano e Rosa Ricciardi o Ricchiardi
Sposato con Carminella Gerardi nel 1850, ad Avigliano, Potenza, Basilicata
Non so in che anno arrivò in Argentina, sua moglie arrivò nel 1888 e suo figlio nel 1886
Grazie in anticipo per il vostro aiuto nel trovarlo.
Pietro Paolo è figlio di Vincenzo o Vicenzo Cassano e Rosa Ricciardi o Ricchiardi
Sposato con Carminella Gerardi nel 1850, ad Avigliano, Potenza, Basilicata
Non so in che anno arrivò in Argentina, sua moglie arrivò nel 1888 e suo figlio nel 1886
Grazie in anticipo per il vostro aiuto nel trovarlo.
-
- Esperto
Re: Certificato di nascita
L’atto di matrimonio l’avevi già trovato?
Qui c’è scritto Francesco Paolo e non Pietro Paolo:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 60/5VYpBxV
Qui c’è scritto Francesco Paolo e non Pietro Paolo:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 60/5VYpBxV
- uba
- Livello2
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 72/5B86AWQ
Dagli atti del processetto di matrimonio. Guarda tutti i documenti del processetto che sono interessanti
Dagli atti del processetto di matrimonio. Guarda tutti i documenti del processetto che sono interessanti
-
- Esperto
Questo si legge un po’ meglio.
Nascita di Francesco Paolo Cassano maggio 1830
Figlio di Antonio Vincenzo e Rosa Ricciardi.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 85/5KWM423
Nascita di Francesco Paolo Cassano maggio 1830
Figlio di Antonio Vincenzo e Rosa Ricciardi.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 85/5KWM423
-
- Livello1
Grazie mille
Avevo già visto l'atto di matrimonio come Francesco Paolo, ho trovato anche un atto di nascita con quel nome, ma la nascita ad Avigliano del figlio Emmanuele compare come Pietro Paolo.
Devo rettificare l'atto di nascita di mio nonno, figlio di Emmanuele
Il problema nasce perché ci sono 2 documenti di Emmanuele con il nome del padre rettificato come Pietro Paolo, ovviamente fatti da un altro ramo della famiglia con cui non ho contatti
Vorrei condividere l'atto di nascita di Emmanuele, dove compare come Pietro Paolo
Non so come procedere in questi casi
Avevo già visto l'atto di matrimonio come Francesco Paolo, ho trovato anche un atto di nascita con quel nome, ma la nascita ad Avigliano del figlio Emmanuele compare come Pietro Paolo.
Devo rettificare l'atto di nascita di mio nonno, figlio di Emmanuele
Il problema nasce perché ci sono 2 documenti di Emmanuele con il nome del padre rettificato come Pietro Paolo, ovviamente fatti da un altro ramo della famiglia con cui non ho contatti
Vorrei condividere l'atto di nascita di Emmanuele, dove compare come Pietro Paolo
Non so come procedere in questi casi
-
- Esperto
Se tu avessi detto tutto questo all’inizio guadagnavamo tempo!
-
- Livello1
Mi scuso per non aver fornito tali informazioni.
Sono molto confuso dalla differenza nei nomi
C'è una coincidenza in quelle dei genitori e della moglie
Ho letto che ci può essere una differenza nelle date di nascita di almeno 5 anni, ma non nei nomi
Sono molto confuso dalla differenza nei nomi
C'è una coincidenza in quelle dei genitori e della moglie
Ho letto che ci può essere una differenza nelle date di nascita di almeno 5 anni, ma non nei nomi
-
- Livello6
- Contatta:
Langhedoc, così sono soliti fare ed operare tantissimi utenti del Forum Tuttogeneaologia.it.
Anche per questo a volte non " aiuto" nessuno degli utenti del Forum.
Attegiamenti e comportamenti ingiustificabili.
far perdere tempo.... chiedere ciò che già si conosce.
Assurdo

-
- Livello1
@degiovannimaria_ammassari
Rinnovo le mie scuse.
Non volevo farti perdere tempo. Sono infinitamente grato per l'aiuto.
Spero possiate capire qual è il problema: in 2 registri italiani la persona compare come Francesco Paolo e in uno, anch'esso italiano, come Pietro Paolo.
Il verbale in cui compare come Pietro Paolo è quello che viene preso come valido, in Argentina, per effettuare la rettifica poiché compare solo come Pablo (tradotto in spagnolo), entrambi i nomi devono essere registrati.
Ci sono già 2 certificati rettificati come Pietro Paolo, quindi la mia domanda era se ci potesse essere un errore e l'atto di nascita potesse apparire in altri anni come Pietro Paolo.
Grazie mille
Rinnovo le mie scuse.
Spero possiate capire qual è il problema: in 2 registri italiani la persona compare come Francesco Paolo e in uno, anch'esso italiano, come Pietro Paolo.
Il verbale in cui compare come Pietro Paolo è quello che viene preso come valido, in Argentina, per effettuare la rettifica poiché compare solo come Pablo (tradotto in spagnolo), entrambi i nomi devono essere registrati.
Ci sono già 2 certificati rettificati come Pietro Paolo, quindi la mia domanda era se ci potesse essere un errore e l'atto di nascita potesse apparire in altri anni come Pietro Paolo.
Grazie mille
-
- Esperto
@Giovannimaria_Ammassari
Purtroppo é cosí. Ma penso che alcuni lo facciano senza pensarci e senza rendersi conto che, in fin dei conti, siamo qui per aiutarli, nel nostro tempo libero, a trovare quello che cercano anche se l’hanno già trovato e non lo dicono.
Ma noi non possiamo saperlo. A volte non lo sanno neanche loro che quello che cercano l’hanno già trovato per via di un nome o di un cognome storpiato o diverso o di una data sbagliata.
Io non sono un professionista e non sono più giovane, ma faccio ricerche per diletto ed ognuna di esse, fruttuosa o meno, mi permette di accrescere la mia esperienza in questo campo.
Dei “furbetti” meglio non parlarne.
Colgo l’occasione per esprimerti la mia incondizionata stima.
Un saluto
Purtroppo é cosí. Ma penso che alcuni lo facciano senza pensarci e senza rendersi conto che, in fin dei conti, siamo qui per aiutarli, nel nostro tempo libero, a trovare quello che cercano anche se l’hanno già trovato e non lo dicono.
Ma noi non possiamo saperlo. A volte non lo sanno neanche loro che quello che cercano l’hanno già trovato per via di un nome o di un cognome storpiato o diverso o di una data sbagliata.
Io non sono un professionista e non sono più giovane, ma faccio ricerche per diletto ed ognuna di esse, fruttuosa o meno, mi permette di accrescere la mia esperienza in questo campo.
Dei “furbetti” meglio non parlarne.
Colgo l’occasione per esprimerti la mia incondizionata stima.
Un saluto
- uba
- Livello2
Io personalmente non ho ben capito la questione del nome. Correggimi se sbaglio: in Argentina sono stati già rettificati, da altri parenti con cui tu non hai contatti, dei documenti con il nome Pietro Paolo quindi a te serve trovare un documento con questo nome.Gaby Borton ha scritto: ↑venerdì 4 agosto 2023, 23:15@degiovannimaria_ammassari
Rinnovo le mie scuse.
Grazie mille
Intanto facci vedere che documenti hai già trovato e cerchiamo di capire questi tuoi parenti dove hanno tirato fuori questo nome, magari in un documento di un altro figlio Francesco Paolo è riportato come Pietro Paolo.
-
- Livello1
Ecco com'è...
Ho in mio possesso l'atto di nascita italiano di Emmanuele Cassano dove compare suo padre come Pietro Paolo e sua madre Carminella Gerardi (non so come condividerlo in questo modo poiché non trovo l'opzione "allega file") Negli atti argentini, ora rettificati, appare come Pedro Pablo (tradotto in spagnolo)
Devo rettificare l'atto di nascita di tuo nipote Manuel dove è indicato come Pablo, dovendo dire Pedro Pablo, poiché per l'Argentina il nome corrispondente è quello che compare alla nascita di Emmanuele, mio avo
Per questo mi si presenta il problema tra Pietro Paolo e Francesco Paolo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione dato che non parlo italiano e, per comunicare, uso google translate
Grazie mille
Ho in mio possesso l'atto di nascita italiano di Emmanuele Cassano dove compare suo padre come Pietro Paolo e sua madre Carminella Gerardi (non so come condividerlo in questo modo poiché non trovo l'opzione "allega file") Negli atti argentini, ora rettificati, appare come Pedro Pablo (tradotto in spagnolo)
Devo rettificare l'atto di nascita di tuo nipote Manuel dove è indicato come Pablo, dovendo dire Pedro Pablo, poiché per l'Argentina il nome corrispondente è quello che compare alla nascita di Emmanuele, mio avo
Per questo mi si presenta il problema tra Pietro Paolo e Francesco Paolo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione dato che non parlo italiano e, per comunicare, uso google translate
Grazie mille
-
- Collaboratore
Per allegare immagini, vedi qui: inserimento-immagini
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
- uba
- Livello2
Scusa ma è certo che Francesco Paolo e Pietro Paolo sono la stessa persona?