Certificato di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

gustavo34738
Livello1
Livello1

Certificato di nascita

Messaggio da gustavo34738 »

Ciao! Mi chiamo Gustavo Gomez,
Vengo dall'Argentina Buenos Aires, sto cercando il certificato di nascita del mio antenato.

È il nonno di mia nonna, si chiamava Francisco Babaglio, è nato il 21 luglio 1864. (data trovata nel suo libro di matrimonio) È figlio di Bartolome Babaglio e Dominga Ghirelli, ho solo scoperto che era lombardia, Italia nel suo certificato di matrimonio.
Tuttavia, nel certificato di matrimonio di sua sorella (di nome Dominga Babaglio, nata intorno al 1888) si diceva che era di Brescia, Lombardia, Italia.
Entrambi si sono sposati nella città di Buenos Aires.
Sono stato in grado di scoprire che sono entrato in Argentina nell'anno 1888 (link allegato, è il numero 433 a pagina 269)

https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true

Ho anche allegato un link alle fonti dei documenti in mio possesso nel caso potessero essere d'aiuto.
Ho cercato Antenatti, ma non ho trovato niente. Ho mandato una mail all'archivio parrocchiale, ma mi chiedono il luogo esatto di nascita, cosa che non trovo.

Apprezzerei qualsiasi tipo di aiuto che potresti darmi per guidare meglio la mia ricerca. Grazie mille

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Certificato di nascita

Messaggio da mmogno »

A quale archivio parrocchiale hai scritto?
Comunque il problema è che il cognome Babaglio attualmente non esiste in Italia e quindi non si sa in che Comune cercare.
Invece il cognome Ghirelli è molto poco diffuso, ma esiste, sempre attualmente, in provincia di Brescia solo a Darfo Boario Terme, Pian Camuno e Piancogno. Però gli atti di stato civile di questi comuni non sono in rete.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Hai qualche scritto italiano dove si legge il cognome Babaglio?

gustavo34738
Livello1
Livello1

Scrivi una mail a: archivio.certificati@diocesi.brescia.it (Archivio Storico Diocesano)
Per quanto riguarda se ho qualche carta in cui il cognome è scritto in italiano, non ce l'ho. Tuttavia, alcuni dei figli di Francesco Babaglio sono scritti con il cognome "Rabaglio". (Allega i due documenti al link googledrive, nascite dei tuoi figli Felipe e Dacio)

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Si ho visto.
In Lombardia ci sono diversi Rabaglio ma attualmente nessuno a Brescia e provincia.

gustavo34738
Livello1
Livello1

Ho solo informazioni che mia zia ha ricevuto quando ha chiesto al mio bisnonno Dacio Babaglio, gli ha detto che venivano da "Parma Brescia" cosa che confonde più che aiutare.
Poi ho trovato gli atti di matrimonio dove quello di Francesco dice di essere lombardo e quello di sua sorella, che per qualche strano motivo non fa il nome della madre, dice di essere bresciana.

Allego un link al mio albero genealogico.

https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/29MT-DLY

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Una ricerca con così punti oscuri è quasi impossibile da eseguire.

Il cognome errato quasi sicuramente
Città a caso: Parma, Brescia e poi un "Lombardia " generico...
Provenienze italiane solo "per sentito dire" da parenti, che probabilmente riportavano discorsi basati su un passa parola.

Ho guardato i documenti,ma non mi pare aiutino a capire la provenienza dei tuoi parenti
Nel matrimonio di Domenica con Zolettini, leggo questo cognome, il marito è di Brescia o almeno così scrivono e pure lei viene data come originaria di quel posto,ma vista la confusione, non è che mi fiderei molto sulla provenienza bresciana della famiglia...
Tanto per dire, esiste anche il cognome BARBAGLIO, sempre zona Lombardia, ma più diffuso oggi a Cremona e provincia
Almeno il cognome esatto bisognerebbe trovarlo..
http://www.ciseionline.it/portomondo/tabelle.asp
C'è un BARBAGLIO FRANCESCO, che parte sul CAFFARO il 23 -10-1888, ha 21 anni e allora potrebbe essere questo il cognome esatto

gustavo34738
Livello1
Livello1

Apprezzo molto le informazioni e l'aiuto.
Questa informazione non è corretta, non c'è Barbaglio in quell'anno su quella nave. È scritto male, è Babaglio Francesco, 21 anni. (Quel link che mi hai inviato si riferisce al link che ho allegato)
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
È abbastanza difficile individuare un luogo specifico in cui è nato il mio antenato.
Ho mandato qui a Buenos Aires a chiedere un certificato di morte per il padre di Francesco Babaglio. (non sono ancora sicuro se sia morto in quel luogo) ma nel certificato di matrimonio c'era scritto che viveva insieme a lui (con Francisco)

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Non hai prove per dire che Francesco si chiamasse Babaglio piuttosto che Barbaglio o viceversa. Un errore c’è sicuramente stato ma, per adesso, non é ancora stato appurato dove questo sia successo.

Questo Signore che giunse nel 1888 sul piroscafo Caffaro ha 21 anni e allora sarebbe nato nel 1866/67 e non nel 1864 come il Francesco che cerchi. Infatti lui ne avrebbe 24 compiuti.
Ok. Anche questo potrebbe essere un errore.

Hai provato a cercare il ruolo matricolare a Brescia e Parma?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Babaglio è il cognome con cui venne trascritto in Argentina, che non è quello che dovrete cercare in Italia
Come già detto, il Francesco trovato nelle liste POTREBBE essere lui, pur con gli errori di data presunti sull'anno di nascita.
Non mi ricordo dove,ma in quello che ho visto di vostro, almeno mi pare, la nave è la stessa, CAFFARO ed il periodo 1888 corrisponderebbe più o meno con l'età, che voi pensate avesse.
Con le ipotesi non si riesce a procedere e quindi dovrete cercare meglio nel posto dove visse il vostro antenato.

gustavo34738
Livello1
Livello1

Un'altra cosa che ho trovato in un cassetto lasciato dai miei bisnonni è una vecchia fotografia... non so se prenderla come dato, l'ho semplicemente presa come fotografia.
Sul retro è scritto un luogo di fotografia "F. Fidanza" e sul davanti è scritto (nella fotografia) "Annesi nonni da Firenze"

https://drive.google.com/file/d/16FQF1t ... drive_link
https://drive.google.com/file/d/1qGmzFR ... drive_link

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Sì, ma lo studio Fotografico F. FIDANZA era a Varese

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nella foto però c'è scritto "Firenze", sempre che chi ha aggiunto la dicitura non avesse semplicemente trascritto il posto da dove pensava arrivassero i nonni o quello, che aveva sentito dire in casa...

Resta la certezza, che questi signori si siano fatti fotografare in uno studio di VARESE e quindi varrebbe la pena indagare anche su questo.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Abuelos anneci de Florencia significa nonni materni di Firenze e lo scatto è post 1901 e pre 1920.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Perfetto, ora è chiaro, avevo cercato annesi e non mi dava una spiegazione, allora ho pensato a qualche altra possibilità, come un cognome, che avrebbe forse aperto le porte ad un'altra strada ed invece siamo sempre allo stesso punto!!
La datazione potrebbe aiutare, grazie.Tu sei l'esperta di foto!!

Rispondi